logo titolo
Le iniziative


ANNO 2002

Progetto "Calendari nelle Scuole".

Il progetto prende il via con il calendario del 2002 che vede il coinvolgimento degli alunni della Scuola Media di Lestizza, a cui seguono: per il 2003 quelli dell'Istituto Comprensivo di Palmanova, per il 2004 quelli degli Istituti Comprensivi di Tavagnacco e Buia e per 2005, infine, quelli della Scuola Media "Manzoni" di Piazza Garibaldi di Udine. I calendari sono stati ideati ed elaborati graficamente dagli alunni e contengono frasi da loro pensate o condivise sul tema del dono e della solidarietà. Vengono esposti nelle scuole, negli ambulatori e negli ospedali. Coloro che volessero avere il calendario di questo anno, che illustra la genesi in lingua italiana e friulana, lo potranno richiedere gratuitamente presso la sede regionale (Via Diaz 60 – Udine. Tel 0432 504480) o presso le sedi provinciali.

 

Progetto "Mercatino di Natale" sede provinciale di Trieste.
Dal dicembre 2002, organizzato dalla sede provinciale di Trieste dell'A.D.O.– F.V.G., si svolge il mercatino di Natale. Cosmopolita come la città che lo ospita, il mercatino di natale raccoglie espositori da tutta l'Italia e dal mondo, con oggettistica da regalo, preziosismi artigianali e le specialità enogastronomiche tipiche della Mitteleuropa. La manifestazione ha visto la partecipazione di numerosi visitatori giunti un pò da tutto il territorio regionale, dal Triveneto e dai paesi confinanti, quali Germania, Austria, Jugoslavia.
La manifestazione ha, come scopo, la raccolta di fondi a fini sociali: nel 2002 è stata acquistata un'ambulanza, nel 2003, si è potuto organizzare un programma sanitario gratuito, per la prevenzione delle malattie renali nei bambini delle scuole elementari della provincia; nel 2004 si è provveduto all'acquisto di un apparecchio per leuco–plasmaferesi di ultima generazione da donare alla città di Trieste, ed alla sua provincia.