logo titolo
Le iniziative



ANNO 2005

Mercatino di Natale Sede Provinciale di Trieste

Dal 9 al 22 dicembre 2005 ritorna in Piazza Sant'Antonio e vie limitrofe arrivando sino in Viale XX Settembre nella zona riqualificata, il Mercatino di Natale, organizzato dall'A.D.O. FVG – Associazione Donatori di Organi del Friuli–Venezia Giulia sezione di Trieste, giunto quest'anno alla sua quarta edizione.
Cosmopolita come città che lo ospita, il Mercatino di Natale accoglie specialità enogastronomiche tipiche della Mitteleuropa. Il successo delle precedenti edizioni ha confermato l'impegno degli organizzatori e l'entusiasmo dei numerosi visitatori giunti un po' da tutto il territorio nazionale, e da vari Paesi Europei: proprio l'anno scorso affollati pullman provenienti da Salisburgo, dalla Germania hanno posto l'accento sul valore dell'iniziativa, che nulla ha da invidiare ai noti mercatini natalizi che si svolgono nelle località più tradizionali.
Artigianato da tutto il mondo, si diceva. E infatti numerosissime sono le nazioni partecipanti all'appuntamento triestino: la Francia con le erbe e i profumi provenzali, la Russia con le tradizionali palle di Natale, la Finlandia con la lana di renna, la Lettonia con i merletti in lino e giocattoli artigianali, l'Austria con le specialità dolciarie e l'artigianato salisburghese, l'Ungheria con le splendide bambole in costume tipico, l'Inghilterra con le splendide porcellane dei vasai inglesi, l'Afghanistan con gioielli e pietre dure, il Perù con l'arte tipica e i presepi. E ancora la Germania, l'Egitto, l'India e, ovviamente, l'Italia con i mobili coloniali asiatici, le ceramiche decorate a mano del Trentino, le candele artistiche anche lavorate sul posto e tutte le più belle idee regalo del nostro Bel Paese.
Per la gioia dei bambini e la curiosità dei numerosi turisti, al centro della piazza prende vita anche un originale Presepe, iniziativa realizzata nell'ambito della manifestazione "Solidarietà Europea nei Mercatini di Natale". in un capannone riscaldato, animali vivi di varie specie, ed una sorpresa. Il comune di Sesto Pusteria come ogni anno ha interamente rivestito di bianco un abete che decorerà la storica piazza per tutta la durata del mercatino. albero trieste
La manifestazione ha, come scopo, la raccolta di fondi a fini sociali: nel 2002 è stata acquistata un'ambulanza, nel 2003 si è potuto realizzare un programma sanitario gratuito per la prevenzione delle malattie renali nei bambini delle scuole elementari della provincia, nel 2004 si è acquistato un apparecchio per leuco–plasmaferesi di ultima generazione donato alla Associzione Donatori sangue per operare nella provincia di Trieste con la propria autoemoteca. Anche quest'anno il ricavato sarà devoluto a scopi sociali. Lo screening delle malattie infantili silenti continua anche durante questo anno scolastico. In varie scuole elementari della provincia di Trieste, i nostri volontari consegnano e successivamente ritirano i kit per l'esame delle urine. Fino ad ora più di 400 bambini sono stati controllati. Questa iniziativa vuole portare avanti il messaggio che la prevenzione è la migliore medicina.



Attività A.D.O. - FVG Sede Provinciale di Pordenone

Le sezioni ADO presenti sul territorio pordenonese svolgono principalmente un'attività di sensibilizzazione che si esplica in conferenze, volte a far conoscere, approfondire e dibattere i diversi aspetti legati al problema della donazione di organi. un dovuto rilievo viene dato anche all'opera di prevenzione, in considerazione del fatto che il trapianto di organi debba rappresentare solo l'ultimo, estremo atto inteso a porre rimedio ad una situazione patologica irreversibile. Da qui l'esigenza di una educazione sanitaria che affonti le varie tematiche. Le conferenze sono rivolte agli studenti delle scuole medie e degli istituti superiori, cui seguono dei concorsi grafici (sezione di Spilimbergo) o degli elaborati sul tema dei trapianti (sezione di Sacile), che poi vengono premiati in base alle valutazioni di una commissione guidicante. Le sezioni partecipano e sponsorizzano, anche in collaborazione con altre associazioni ed enti (AFDS, Pro Loco, Lions Club, Società sportive, Comune, Parrocchia), convegni, eventi culturali e sportivi, sempre nell'ottica di una maggiore visibilità sul territorio. La sezione di Sacile partecipa alle Giornate del Volontariato con una propria "casetta" e la sezione di Spilimbergo allestisce annualmente uno stand dove c'è la possibilità di incontrare gente, distruibire dèliant illustrativi ed altro materiale promozionale.
La sezione di Spilimbergo collabora e dà il patrocinio alla manifestazione denominata "Memorial Fabio Toniutto", che ha luogo tutti gli anni e vede la partecipazione di un centinaio di giovani, amici del primo donatore, ed è occasione per lanciare un messaggio di altruismo e solidarietà sulla base di tale esempio. La sezione di Spilimbergo si è recentemente trasferita ed ha inaugurato la nuova sede sociale, presso una struttura pubblica, più adeguata e dignitosa, che si sta attualmente attrezzando di apparecchiature. È avvenuto un trasloco anche per quanto riguarda la sezione provinciale di Pordenone: la sede rimane sempre nella struttura dell'Ospedale Civile, padiglione "F", stesso piano, ma sul lato destro.
Ricordiamo che è stata fatta una campagna pubblicitaria ADO con i manifesti forniti dall'ADO regionale, che siamo stati presenti alla Giornata del Dializzato che si è svolta a Sacile e che inizierà tra breve una serie di incontri negli Istituti Superiori della provincia di Pordenone in collaborazione con AFDS, ADMO, AVIS e AIDO.
L'opera di sensibilizzazione svolta dall'ADO in tutti questi anni si è concretizzata in numerose autorizzazioni all'espianto (ben 7 donatori solo nello spilimberghese), segno, questo, che il messaggio di solidarietà e di altruismo ha trovato terreno fertile ed ha permesso ad altre vite di aprirsi nuovamente al sorriso.



Attività A.D.O. - FVG Sede Provinciale di Gorizia

Questa primavera è stato rinnovato il direttivo provinciale dell'A.D.O. di Gorizia, nel cambio dirigenziale, ad una giovane presidente uscente Maria Pinat è subentrato un altrettanto "giovanissimo" Alex Sclauzero. La presidente Pinat ha concluso il suo mandato con una conferenza durante la quale sono stati consegnati tre manichini da rianimazione all'Ospedale Civile di Gorizia, acquistati con il ricavato del "Mercatino di Natale 2004". Alla conferenza è poi seguita l'inaugurazione della nuova sede provinciale in via Vittorio Veneto. Il presidente Sclauzero, invece, ha iniziato il suo mandato con la presentazione del libro "...e il suo cuore batte ancora per me!", donato all'Aassociazione dallo scrittore Angelo Signorelli. Il libro è stato distribuito in alcune scuole ed in tutte le manifestazioni estive dove l'A.D.O. era presente. Nel corso dell'estate, poi, ci sono stati alcuni incontri con il dott. Attinà, direttore del Carcere Circondariale di Gorizia, per avviare un discorso di informazione e sensibilizzazione all'interno dello stesso. L'11 settembre, in collaborazione con i Donatori di Sangue di Gorizia si è svolta l'annuale biciclettata che coinvolge ogni anno circa 500 persone. Durante la manifestazione "Gusti di Frontiera", tenutasi a Gorizia i primi giorni di ottobre, L'A.D.O. era presente con la distribuzione di dolci, il ricavato è servito per acquistare 15 paia di scarpe da spedire, assieme ad altro materiale, in Argentina per i ragazzi delle Favelas de Avellaneda di Santa Fè. In questo periodo, alcuni membri del direttivo stanno seguendo le lezioni del professor Luciano Tedeschi del Centro Servizi Volontariato, per poter cooperare con il progetto "Adottiamoci". Il progetto vede capofila la Provincia e serve per un inserimento programmato e continuativo nelle scuole, di tutte le associazioni nel rispetto delle loro specificità. Ricco d'iniziative anche il mese di dicembre. Il 16 dicembre al via la seconda edizione dei "Mercatini di Natale" lungo Corso Verdi a Gorizia. Il giorno prima, presso l'Auditorium di Gorizia, in collaborazione con l'Associazione Donatori Midollo Osseo e l'Associazione Donatori Volontari di Sangue, si terrà il tradizionale "Concerto di Natale".



Attività A.D.O. - FVG Sede Provinciale di Udine

L'entrata in vigore della legge 1° Aprile 1999 n°91 destò qualche preoccupazione sul futuro della nostra Associazione; si pensava, infatti, che venisse meno lo scopo per il quale era nata: giungere a disporre di strumenti che disciplinassero per la legge la donazione di organi favorendo così i trapianti salvando la vita a tante persone o, quantomeno, alleviandone le sofferenze. La legge è stata attuata per la parte relativa all'istituzione e organizzazione dei centri di trapianto (nazionale, regionali, interregionali, consulta, coordinatori, etc.) ma è molto in ritardo per la parte riguardante la promozione dell'informazione ed educazione sanitaria (Art. 2 comma 1 e Art. 23 comma 4).
La normativa parla di "...una campagna straordinaria di informazione sui trapianti..." e individua "...gli enti locali, le scuole, le associazioni di volontariato e quelle di interesse collettivo, le società scientifiche, le aziende sanitarie locali, i medici di medicina generale e le strutture pubbliche e private..." quali soggetti preposti alle iniziative di informazione; informazione che deve precedere la richiesta di espressione di volontà
A questo riguardo, con il D.M. 8 aprile 2000, si introduce una procedura temporanea per snellire l'iter delle dichiarazioni di volontà che:" se portate con se dal dichiarante...costituiscono presupposto per l'applicazione dell'art. 23 com. 3 della legge.11 (art. 2 com. 4), ossia per opporre, in caso di decesso, alla volontà dei familiari quella del deceduto.
C'è però ancora molto da fare a livello di corretta informazione per ottenere i risultati che desideriamo e il ruolo dell'A.D.O. risulta quindi oltremodo importante essendo uno dei pochi soggetti che opera concretamente secondo i dettami della legge.
Per fare il punto della situazione e prevista l'organizzazione di una Conferenza di aggiornamento sulla legislazione vigente rivolta alle Sezioni, ai direttivi e a coloro che lavorano, a tutti i livelli, per la diffusione della cultura del dono.
I progressi della medicina, della biologia e dell'ingegneria nel campo delle cellule staminali ci sollecitano altresì a conoscere più a fondo questa materia. E' desiderio del Consiglio provinciale A.D.O. - FVG di Udine promuovere una giornata di approfondimento e divulgazione sul tema "Cellule staminali e trapianto d'organo: quale futuro?" con la partecipazione di scienziati e ricercatori di fama.




Calendario A.D.O. – FVG 2006

immagini calendario Sabato 3 dicembre alle 10.30, a Udine, presso l'Auditorium della Scuola Superiore di Primo grado "Via Divisione Julia" – Sede Tiepolo, è stato presentato il calendario 2006 dell'ADO–FVG, realizzato grazie al prezioso contributo della Regione FVG, Direzione alla Salute e Protezione Sociale. L'Associazione, pubblica il suo calendario già da cinque anni, anzi per il 2006, i calendari sono di due formati: uno grande da parete e uno da tavolo.
Gli alunni delle classi 3° A, E, F della sede "Ellero" e delle classi 3° A, B e D sede "Tiepolo", guidati dalle loro insegnanti di artistica, prof.sse Rosa Fontana ed Emanuela De Gregoris, e di lettere, prof.sse Laura Trento, Anita Gei e Luciana Stefanutti, hanno realizzato dei variopinti elaborati grafico pittorici, simbolicamente molto efficaci, corredandoli con significativi poesie e pensieri, sul tema del dono e della solidarietà.
Alla presentazione sono intervenuti l'Ass. Provinciale alle Solidarietà Sociali di Udine dott. Fabrizio Cigolot, il Coordinatore Regionale del Centro Trapianti dott. Francesco Giordano, il giornalista e critico dott. Giampaolo Carbonetto.
Questi calendari, unici nel loro genere, sono stati distribuiti negli ospedali, negli ambulatori, nelle scuole, nei luoghi pubblici della Regione e possonno essere richiesti gratuitamente presso le sedi ADO-FVG delle quattro Province.
Scarica la presentazione del calendario 2006 dell'ADO–FVG