Valutare le nuove ricerche scientifiche. E le basi morali sull'autorizzazione ai trapianti. Insorge la comunità scientifica
- Secondo L'Osservatore Romano, la dichiarazione di «morte cerebrale» non è più sufficiente per sancire la fine della vita, che va quindi rimodulata anche in base alle nuove ricerche scientifiche. L'organo di stampa del Vaticano lo scrive martedì in un
, membro del Comitato nazionale di bioetica e vice presidente dell'Associazione Scienza e vita, dedicato al 40° anniversario del Rapporto di Harvard, che modificò la definizione di morte, da allora non più basata sull'arresto cardiocircolatorio, ma sull'encefalogramma piatto.
di F.Giordano, F.Fiorillo, V.Benedetti
Il Centro Regionale Trapianti in collaborazione con l'ADO FVG in particolare il presidente provinciale cav. Claudio Pittin, ha strutturato un questionario rivolto alla popolazione (adulti e studenti) per testare le conoscenze in tema donazione di organi.
donazione a cuore fermo v2.pdf
del Dott. Francesco Giordano
Coordinatore regionale trapianti Friuli Venezia Giulia
I1 caso del paziente di 45 anni che, colpito da arresto cardiaco a Parigi e sottoposto a manovre di rianimazione, sarebbe "diventato un donatore d'organi" e ora "parla e cammina" ha suscitato un certo clamore per un sospetto errore clinico. L'uomo, secondo quando riportato dai mass media, in seguito a un dolore toracico era stato soccorso per un sospetto infarto e portato in ospedale alla Pitie Salpetriere per una coronarografia.
Clicca qui per continuare..
In merito alla notizia dei paziente francese che si è svegliato durante l'operazione di prelievo degli organi Alessandro Nanni Costa, il direttore dei CNT dichiara: "Non c'è alcuna possibilità che ciò che è avvenuto oggi in Francia possa accadere nel nostro Paese. La legge italiana..
Clicca qui per continuare..
Presso la sala Ajace, in occasione delle Giornate nazionali delle donazione e del trapianto di organi, in programma fino all'11 maggio, si è tenuto un convegno sul tema della donazione degli organi, al quale hanno collaborato, oltre all'Ado regionale, anche l'Associazione nazionale emodializzati, l'Associazione friulana donatori sangue e l'Associazione friulana trapiantati di fegato del Friuli.
Clicca qui per continuare..
La terapia della insufficienza renale irreversibile si può effettuare mediante tre diverse modalità terapeutiche..
Clicca qui per continuare..
Foto P.Damiani
L'A.N.E.D. in collaborazione con l'A.D.O.-FVG, l'A.F.D.S., l'A.I.T.F. FVG e il Centro Regionale Trapianti celebreranno la Giornata Nazionale della Donazione e del Trapianto di Organi domenica 4 maggio a Udine in Sala Aiace con inizio alle ore 10.00. Si tratterà di un escursus sullo stato della donazione non solo nazionale ma soprattutto regionale affrontando i punti critici della problematica, proponendo idee e soluzioni per contrastare quella forbice ormai cronica tra offerta e domanda di organi affrontando altresì l'aspetto prevenzione e riabilitazione.
Una proposta concreta sarà quella di invitare le amministrazioni comunali ad aprire uno sportello per la ricezione delle manifestazioni di volontà.
Nel corso dell'incontro saranno premiati i giovani vincitori del concorso di un cortometraggio orientato alla sensibilizzazione del dono "Colori della vita", saranno resi noti i risultati di un sondaggio rivolto ai non iscritti al fine di focalizzare i punti critici della informazione sul problema donazione, si approfondirà il programma dei corsi propedeutici per i "nuovi cittadini" e la proposta di coinvolgimento dei Comuni nella ricezione delle manifestazioni di volontà circa la donazione.
Presenzieranno alla cerimonia i neo eletti rappresentanti istituzionali, dirigenti del Centro Regionale Trapianti, le Associazioni coinvolte nella idealità del dono e del trapianto, testimonianze di trapiantati e familiari di donatori.
Nelle vicinanze in concomitanza sarà allestito un gazebo informativo con l'offerta del nostro caffé espresso.
Clicca qui per scaricare o visualizzare l'invito alla manifestazione
Qui a fianco la locandina del concerto che la sezione ADO di Sacile ha organizzato per il 12 aprile nel Duomo
di San Nicolò assieme alle sezioni locali dell'AFDS e ADMO.
Un Decreto legge prevede che per agevolare la dichiarazione di volontà, questa possa essere espressa anche nelle sedi municipali. L'ADO, nell'Assemblea regionale, ha stabilito di fare un appello all'Anci, affinché i Comuni della Regione si attivino per aprire uno sportello adeguato come avviene già nel vicino Veneto ..
Clicca qui per continuare
Sabato 15 marzo 2008 si è celebrato il Congresso Regionale dell'A.D.O.- FVG. L'assemblea, che ha visto la partecipazione dei rappresentanti di tutte le quattro sedi provinciali della Regione, è stata l'occasione per fare un bilancio di quanto fatto nel 2007 e di illustrare il programma per il 2008. Informazioni e proposte che sono state illustrate, in apertura di seduta, dalla Presidente Regionale dott.ssa Gloria Aita nella sua relazione morale .
Clicca qui per continuare
Periodico dell'Associazione Regionale Donatori di Organi del FVG
Anno XXXII - n. 1/Febbraio 2008.
Il nostro giornale vuole essere un mezzo per comunicare con gli iscritti all'ADO Friuli Venezia Giulia, ma anche per far conoscere l'operato dell'Associazione a quanti ancora non ne hanno avuto l'opportunità o ne hanno solo sentito parlare. In esso segnaliamo, in sintesi, alcune iniziative dell'ADO FVG a livello regionale, e diamo informazioni e aggiornamenti circa le normative in tema di donazione di organi e tessuti.
Ricordiamo che la Clessidra è un periodico che viene diffuso gratuitamente ai soci dell'A.D.O. - FVG. e a quanti sono interessati all'argomento della donazione. Viene distribuito presso le sedi ADO regionali e provinciali, le ASL, gli ambulatori, le farmacie e in alcune edicole.
Da questo numero è possibile scaricarlo anche in formato pdf,
Clicca qui per scaricarlo.
Clicca sull'immagine per approfondire...
Sabato 1 marzo 2008 si è celebrato il Congresso dell'A.D.O.-FVG della provincia di Udine. L'assemblea, che si è svolta alla presenza del rettore dell'ateneo udinese, Furio Honsell, oltre che di nomi illustri in materia di trapianti come quelli del prof. Fabrizio Bresadola, direttore della clinica chirurgica, del prof. Ugolino Livi direttore della cardiochirurgia, del dott. Domenico Montanaro, primario della dialisi e del dott. Roberto Peressutti, dirigente del Centro Regionale Trapianti, è stata l'occasione per fare il punto sulla situazione in Regione. I dati parlano chiaro: il Friuli Venezia Giulia rappresenta uno degli esempi di eccellenza. Preceduta solo dalla Toscana, si aggiudica infatti il secondo posto per numero di donatori effettivamente utilizzati con 29,6 unità per milione di abitanti. Il Presidente Cav. Claudio Pittin, dopo avere affrontato vari aspetti associativi e istituzionali, ha elencato l'attività svolta durante l'anno appena trascorso: sono stati allestiti diversi gazebo della solidarietà in collaborazione con i donatori di sangue, i trapiantati di fegato, di cuore, di rene; è stata organizzata la giornata del dono; sono stati raccolti oltre 1000 questionari, tra i non iscritti, riguardanti la donazione degli organi. L'Ado inoltre ha partecipato al torneo di calcio "torneo del dono"; ha lanciato il concorso per un cortometraggio "I colori della vita"; sta continuando la distribuzione di migliaia di donorcads e sviluppando iniziative divulgative.
E' stato istituito, presso l'Assessorato alla Sanità, su nostra proposta, il coordinamento delle associazioni di volontariato operanti nel campo della donazione e trapianti. Sono stati organizzati numerosi incontri nelle scuole medie inferiori e superiori e nelle sezioni dove siamo stati invitati. Con il Centro Regionale Trapianti, con l'AFDS, con la Federfarma FVG abbiamo collaborato con l'ADO regionale all'organizzazione di due incontri di aggiornamento per gli operatori delle farmacie della provincia.
Infine siamo stati insigniti del Premio Bontà da parte dei Cavalieri d'Italia.
L'ADO FVG sede provinciale di Pordenone sarà uno degli sponsor del Torneo Internazionale di Pallavolo per under 19 che si terrà a Pordenone e provincia dal 21 al 24 marzo 2008. La presentazione ufficiale della manifestazione si è tenuta sabato 23 febbraio alle ore 11 nella Sala Consiliare del Comune di Pordenone. Vi parteciperanno 16 squadre femminili e 16 maschili, provenienti, oltre che dall'Italia, dagli Stati Uniti, Germania, Austria, Serbia, Bulgaria, Ungheria, Spagna, Olanda, Cina, Svizzera, Inghilterra, Slovacchia e Kazakistan. Gli organizzatori hanno evidenziato nell'opuscolo edito per l'occasione come sia loro intenzione promuovere e favorire la cultura del dono nel settore sportivo, per sensibilizzare gli atleti verso un tema così delicato ed importante.
Colori della Vita: il concorso di cortometraggi rivolto ai giovani promosso dall'A.D.O.-FVG.
Per fare in modo che i giovani della regione diventino sensibili agli atti di solidarietà, l'Associazione Donatori d'Organi del Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con il Centro Servizi Volontariato, ha lanciato il concorso "Colori della Vita".
Clicca qui per saperne di più.
Corso di aggiornamento: "Ruolo del Farmacista nella Donazione, Prelievo e Trapianto di organi e tessuti: aspetti clinici e comunicativo-relazionali".
SABATO 19 GENNAIO 2008
Per maggiori informazioni clicca qui
Questo il titolo della pubblicazione realizzata dall'ADO-F.V.G. in occasione delle festività natalizie. Si tratta di un "vademecum" finanziato dalla Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia, Servizio Politiche della Pace, Solidarietà ed Associazionismo, che contiene le informazioni relative alla donazione degli organi e tessuti e al dono del sangue. Questo libretto fa parte di un progetto più ampio condiviso con 1'A.F.D.S., con il Centro Regionale Trapianti e, in particolare, con la Federfarma Regionale. Infatti il vademecum sarà distribuito nelle farmacie dove si potranno ricevere anche informazioni dai farmacisti, i quali hanno partecipato ad una formazione specifica su queste tematiche. All'interno della pubblicazione sono contenute delle illustrazioni di alunni di scuola media ed anche una storia a fumetti, disegnata da Daniel Cuello, che racconta la trama del film già realizzato dall'ADO-F.V.G. e dal titolo "Le Solite Parole", in distribuzione gratuita, come il libretto stesso, presso le sedi provinciali dell'A.D.O.-F.V.G. e presso la sede regionale di Udine, in via Diaz, 60.
Anche quest'anno l'A.D.O.-F.V.G. ha realizzato il tradizionale calendario, illustrato da alunni delle scuole medie.
I giovani artisti frequentano la Scuola Secondaria di 1° grado di Manzano e sono stati guidati dalla loro insegnante di Educazione Artistica, prof.ssa Erminia Cellesi.
Disegni colorati, pensieri profondi e significativi sono stati ispirati da un incontro che l'A.D.O-F.V.G. ha tenuto presso la scuola e a cui ha partecipato un trapiantato, la mamma di una giovane donatrice ed il dott. Roberto Peressutti, Dirigente Medico del Centro Regionale Trapianti.
La presentazione ufficiale è stata fatta, con la Presidente Regionale dell'Associazione dott.ssa Gloria Aita, Sabato 22 Dicembre presso la Scuola Media di Manzano ed i calendari saranno in distribuzione gratuita presso le sedi provinciali e quella regionale dell'A.D.O.- F.V.G.
A cura del dott. Roberto Peressutti - Dirigente medico Centro Regionale Trapianti.
Dopo 7 anni è tornato a Udine l'annuale convegno scientifico del Nord Italian Trasplant NITp, organismo che coordina le attività di donazione e trapianto di organi e tessuti in Lombardia, Veneto, Liguria, Marche, Provincia di Trento, Friuli Venezia Giulia con un bacino d'utenza di 19 milioni di cittadini. È stato organizzato a Tavagnacco (Udine).. Continua
Anche quest'anno in Piazza Sant'Antonio a Trieste, verrà inaugurata l'edizione 2007 del Mercatino di Natale, organizzata dall'ADO provinciale di Trieste. Per informazioni riguardo il Mercatino dell'anno scorso cliccate qui
Anche il 2007 sta per volgere al termine. È ormai prossimo il tempo dei bilanci. Il detto "mens sana in corpore sano", è diventato un po' il motto della nostra associazione. Difatti siamo stati presenti a moltissime iniziative sportive della nostra città.
Clicca qui per maggiori informazioni
ADO-FVG onlus e Fabiola onlus, sono le due associazioni che si sono aggiudicate ex aequo, per il loro impegno verso chi è meno fortunato, il premio Bontà città di Udine, giunto alla sua 8° edizione, diventato ormai il fiore all'occhiello dell'Unione nazionale cavalieri d'Italia (Unci).
Tratto dal Messaggero Veneto del 2 dicembre 2007
Lo stand della donazione di organi - allestito dall'A.D.O.-FVG nell'ambito della manifestazione "Idea solidale" del novembre 2007 - ha suscitato l'interesse di molte persone di ogni età e ceto sociale. Molti i visitatori che si informavano sulla modalità della manifestazione di volontà alla donazione, sulla validità della vecchia tessera in loro possesso ed altri che desideravano chiarimenti sul tema della promozione con particolare riferimento alla universalità del dono. Non sono mancati i giovani che si sono avvicinati plaudendo la informazione che viene loro data attraverso la campagna nelle scuole - come si può vedere nella foto dove i ragazzi si impegnano da subito ad esprimere la volontà di donare.
Ho il piacere di informare che da questo mese nel nostro sito è stato attivato il servizio informativo delle "NewsLetter". Per poterne usufruire sarà sufficiente inserire, nell'apposito menu, il proprio indirizzo di posta elettronica e quindi confermare la propria iscrizione via mail seguendo le semplici indicazioni date dalla procedura.
L'iscrizione permetterà di riceve via mail il notiziario "ADO-FVG INFORMA" che conterrà notizie sulle iniziative della nostra Associazione e degli interessanti approfondimenti relativi a: Educazione alla salute, donazione degli organi e dei tessuti, iniziative di sensibilizzazione sulla prevenzione a cura dell'ADO - F.V.G. regionale e del Centro Regionale Trapianti, redatti da qualificati esperti.
Guarda la galleria fotografica dell'eventoSabato 27 ottobre, presso la sala "Tripcovich" di Trieste, si è tenuta la manifestazione con la consegna del premio "Clessidra d'Oro 2007" dell'ADO-F.V.G. Si tratta di un prestigioso riconoscimento morale che viene attribuito dall'Associazione a coloro che si sono distinti nel campo del trapianto di organi e della ricerca scientifica.
La cerimonia, curata dalla sezione ADO-F.V.G. di Trieste il cui presidente è l'avv. Fabio De Giovanni, è avvenuta alla presenza di un migliaio di persone, tra cui il presidente della Regione Riccardo Illy, il presidente della Provincia di Trieste, altre autorità ed il Coordinatore del Centro Regionale Prelievo e Trapianto di organi e tessuti dr. Francesco Giordano.
La presidente regionale dell'ADO-F.V.G. dott.ssa Gloria Aita ha illustrato l'attività dell'Associazione, che da oltre 30 anni è impegnata nell'opera di informazione sul tema del trapianto e di sensibilizzazione alla solidarietà. La presidente ha ricordato che ogni anno 10.000 persone sopravvivono soffrendo in attesa di essere trapiantati, mentre solo circa 3.000 pazienti riescono ad esserlo. Nell'attesa, ogni anno, molti ammalati perdono la vita, in quanto attualmente il trapianto rappresenta l'unica terapia salvavita possibile per molte patologie. Il presidente Illy ha mostrato la propria tessera contenente la dichiarazione di volontà, risalente al 2000, ed ha espresso grande apprezzamento per l'attività svolta dall'Associazione, che conta circa 50.000 iscritti. Ha anche preannunciato l'intenzione di procedere all'attuazione di alcuni articoli previsti dalla Legge n. 91 del 1999 e non ancora applicati a livello nazionale, avvalendosi dell'autonomia della Regione Friuli-Venezia Giulia.
Il premio "Clessidra d'Oro 2007" è stato consegnato a:
. Dott. Marco BREGNI - Direttore del Programma Strategico di Oncologia dell'Istituto "San Raffaele" di di Milano, già Direttore Unità Operativa Ematologia e Trapianto di Midollo Osseo della medesima struttura sanitaria;
. Dott. Domenico MONTANARO - Direttore della Struttura Operativa Complessa di Nefrologia e Trapianto Renale dell'Ospedale Civile "Santa Maria della Misericordia" di Udine;
. Dott.ssa Maria MALAGODI - Titolare dell'incarico ad alta specializzazione inerente l'attività di trapianto e/o cellule staminali periferiche - Trieste. Inoltre, sono state consegnate le seguenti targhe di riconoscimento:
. Al personale medico ed infermieristico della Struttura Complessa di Anestesia e Rianimazione Terapia Antalgica dell'Ospedale Civile di Cattinara (TS), per l'impegno profuso nel trattamento dei donatori e nel procurement di organi a Trieste quale collaborazione all'attività trapiantologia regionale;
. Al personale medico ed infermieristico della Struttura Complessa Clinica Urologica - Ospedale Civile di Cattinara (TS), per quanto svolto nel campo del prelievo di reni a Trieste quale collaborazione all'attività trapiantologia regionale.
L'A.D.O. - FVG propone, anche per l'anno scolastico 2007/2008 come già da diversi anni, l'iniziativa di sensibilizzazione delle giovani generazioni della scuola sul tema, sempre più attuale, della donazione di organi e soprattutto della prevenzione.
Per maggiori informazioni
Clicca qui
COMUNICAZIONE SOCIALE - Iniziativa Ado Fvg e Federfarma
Cultura del dono in farmacia
Corso formativo a Tavagnacco rivolto ai professionisti della regione
Per maggiori informazioni Clicca qui
Concerto di Primavera per Organo e Baritono
Si svolgerà il Concerto di Primavera per Organo (Francesco Zane) e Baritono (Roberto Bortoluzzi), a Polcenigo (PN) Domenica 20 maggio 2007, alle ore 18.00 presso la chiesa di San Giacomo.
Visualizza Locandina
La cronaca
Galleria fotografica
Sistema Donazione Trapianti in FVG
L’A.D.O. FVG, il 2 dicembre 2006, ha festeggiato i 30 anni della sua fondazione. Presso il Salone del Parlamento del Castello di Udine, alle ore 10.00 ha avuto inizio la cerimonia che è poi proseguita, alle ore 15.30, dopo la pausa pranzo, con la tavola rotonda “Dalla cellula staminale all’ingegneria tissutale: una promessa ed una sfida anche per i trapianti”.