logo titolo
Le iniziative



ANNO 2009 - 2010

Memorial Fabio Toniutti 2010
Si è svolto anche quest'anno, al capo sportivo di Tauriano (Spilimbergo) il tradizionale appuntamento con il memorial "Fabio Toniutti", torneo di calcio giunto alla 15^ edizione. La manifestazione, patrocinata dalla sezione spilimberghese dell'ADO, ha visto in campo sei squadre e ha coinvolto un centinaio di giocatori fra dilettanti e amatori. Il torneo ricorda Fabio Toniutti, prematuramente scomparso nel 1997 che, con il consenso dei genitori, fece dono dei suoi organi. Alla squadra vincitrice del torneo, la "Filanda vecchia" è andato il trofeo ADO che è stato consegnato dal cav. Gianni Colomberotto, presidente della sezione ADO di Spilimbergo, coadiuvato dal consigliere Giancarlo Moretto che ha sottolineato la rilevanza sociale del dono e il suo alto significato umanitario. Nella foto il cav. Gianni Colomberotto (secondo da destra) ed il consigliere Giancarlo Moretto con il labaro dell'ADO.


Gli attestati di benemerenza
Consegna attestati di benemerenza da parte del Prefetto di Udine - 20.11.2010.
Clicca sui link per guardare le immagini:
Prima immagine Seconda immagine


Giornata del Volontariato
Sede ADO provinciale di Gorizia: Giornata del Volontariato (maggio 2010).
Clicca sui link per guardare le immagini:
Prima immagine Seconda immagine Terza immagine Quarta immagine


SILVANO TAVANO RICEVE IL PREMIO "NADÂL FURLAN"

A Buja , sabato 4 dicembre 2010, Silvano Tavano, uno fra i soci fondatori dell'ADO-FVG, ha ricevuto l'ambito premio "NADÂL FURLAN". Questo riconoscimento viene attribuito alle personalità che nella loro vita si siano impegnate ed abbiano raggiunto significativi risultati nel mondo della cultura, delle arti, della promozione umana e sociale e della valorizzazione della friulanità nell'ottica del messaggio cristiano.
Clicca qui per leggere l'articolo




AVVISO IMPORTANTE: ATTENZIONE ALLE TRUFFE

A seguito di alcune segnalazioni pervenuteci inerenti a persone che passano per le case chiedendo contributi per l'ADO-FVG Onlus, si precisa che QUESTA ASSOCIAZIONE NON HA MAI DATO INCARICHI A PERSONE PER LA RACCOLTA DI CONTRIBUTI PORTA A PORTA. Coloro che volessero sostenere l'A.D.O. - FVG Onlus, potranno scegliere per i versamenti una delle forme sotto indicate: Si ricorda che le offerte liberali sono deducibili dalle dichiarazioni dei redditi.




Dati sull'attività di trapianto di fegato a Udine

In allegato una presentazione che espone i dati sulle attività di trapianto di fegato a Udine dal 21/3/1996 al 30/9/2010, a cura del Prof. Bresadola Fabrizio
Clicca qui per guardare la presentazione




Concerto di Natale - Sezione ADO di Sacile

La sezione ADO di Sacile, in collaborazione con la locale associazione Amici della Musica "A. Romagnoli" ha organizzato per venerdì 3 dicembre 2010 un concerto che si terrà alle ore 21 al Teatro Ruffo di Sacile. Lo spettacolo prevede l'esecuzione di brani per pianoforte e fisarmonica classica e arie da opere. Con questo evento si concludono le celebrazioni per il trentennale di fondazione della sezione ADO di Sacile (1980-2010).
Clicca qui per guardare la Locandina




L'ARTE DEL DONO: una squadra di artisti per la vita

27.11.2O1O - Ore 17.00 Sala Aiace (Loggia Del Lionello) - Udine
Donare è un'arte: ll valore del dono è grande quando è effettuato con delicatezza, senza chiedere nulla in cambio. Donare per far felici altre persone, che nemmeno conosci, ma che vivranno grazie a quel dono generoso. Chi è disponibile a donare gli organi crede in questi principi, chi ha donato, lo ha fatto con la consolazion del dare gioia e speranza.
Clicca qui per leggere il documento
Clicca qui per scaricare il calendario




COMUNICATO STAMPA


Pittin Claudio
Pres. Prov. ADO FVG
L'Associazione Donatori Organi del Friuli Venezia Giulia, unitamente al Centro Regionale Trapianti hanno organizzato un incontro con i familiari dei donatori effettivi della provincia di Udine per ringraziarli ufficialmente per il gesto di generosità e altruismo che hanno compiuto. Gli attestati di benemerenza saranno consegnati dal Prefetto di Udine nel corso della cerimonia che si terrà sabato 20 novembre alle ore 10 nella Sala di Rappresentanza della Prefettura in Piazza I° Maggio n. 38 a Udine. Gli indirizzi dei familiari sono stati ricavati dall'anno 2006, anno istitutivo del Centro Trapianti Regionale, l'impegno dell'ADO provinciale sarà di coinvolgere in futuro tutti i familiari che in anni precedenti hanno dato il loro assenso alla donazione di un loro parente. L'ADO ritiene sia oltremodo doveroso riconoscere in maniera pubblica il loro gesto di solidarietà (sarebbe la prima volta in Italia) che ha permesso a tanti ammalati, la maggioranza in fase terminale, di riprendersi la vita, determinando altresì per la Regione il primato nazionale circa le donazioni. Presenzieranno alla cerimonia oltre ai rappresentanti dell'Associazione e del Centro Regionale Trapianti anche le Associazioni dei Trapiantati e i clinici che seguono il processo donazione/trapianto.




Associazioni in festa nella Casa del Volontariato di Sacile

E' stata una serata indimenticabile quella del 21 ottobre 2010 che ha visto riunite all'interno della Casa del Volontariato dell'ospedale di Sacile le 15 associazioni che vi operano, tra le quali anche la locale sezione ADO. L'occasione era data dalla fruizione del programma "Erika una barca di speranza" che da anni parla con la voce di Radio Palazzo Carli, emittente della parrocchia del duomo di Sacile, delle varie realtà socio-sanitarie presenti sul territorio. Grazie ad un ponte mobile ed a una equipe di tecnici è stato possibile effettuare la trasmissione direttamente dall'ospedale, dando così modo alle associazioni presenti di raccontarsi e di mettere in evidenza le loro attività ed iniziative, in proprio ed in collaborazione con le altre associazioni. Dato il successo ottenuto presso gli ascoltatori - il segnale di Radio Palazzo Carli raggiunge le province di Pordenone, Treviso, Belluno e Venezia - verrà dato spazio prossimamente alle singole associazioni, in modo da poter anche interloquire in diretta con gli ascoltatori. Nella foto, la presidente provinciale ADO e presidente della sezione di Sacile Lucia Accerboni (ultima da destra) con accanto Chiara Besa, presidente provinciale ADMO. ADO e ADMO condividono la stessa sede all'interno della Casa del Volontariato.




GUIDA SICURA

Grazie al pilota pluricampione nazionale e regionale di rally Gianni Marchiol che porta il messaggio del dono sulla sua auto da gara. Non si tratta di una contraddizione, infatti è importante sottolineare l'importanza della guida sicura: saper guidare tecnicamente, osservare tutte le norme di sicurezza, non mettersi alla guida stanchi o poco lucidi per aver assunto alcool o di altre sostanze




"VOGLIA DI VIVERE, VOGLIA DI DONARE"

SABATO 9 OTTOBRE 2010, alle ore 17.00 presso la Sala Polifunzionale Comunale di Rigolato si terrà la Conferenza Regionale "VOGLIA DI VIVERE, VOGLIA DI DONARE", "Il trapianto di fegato e la donazione di organi e sangue, Donare è vita!", Malattie del fegato, Prevenzione e cure
(Guarda la locandina)





Le associazioni di volontariato socio-sanitario della provincia di Pordenone alla Fiera Campionaria

Anche quest'anno le associazioni aderenti al progetto "Insieme per la salute", di cui fa parte anche l'ADO, saranno presenti, con una loro postazione, alla Fiera Campionaria di Pordenone che si svolgerà dal 4 al 12 settembre 2010. In tale occasione avrà luogo in data 9 settembre, alle ore 18, una conferenza dal tema: " Sport e movimento", organizzata in collaborazione con l'Azienda Sanitaria e l'Azienda Ospedaliera. Maggiori dettagli nella locandina.
(Guarda la locandina)





I Gruppi Estivi della Parrocchia del Duomo di Sacile e la locale sezione ADO festeggiano trent’anni di collaborazione

Si svolgerà dal 28 agosto all’11 settembre 2010 il GR.EST, giochi estivi dei ragazzi della parrocchia del Duomo di Sacile. Fin dal 1981, anno di nascita del GR.EST, la locale sezione ADO, fondata alla fine del 1980, ha dato la sua sponsorizzazione con il Trofeo del Sole, che viene consegnato alla squadra vincitrice dei vari tornei e fornendo di anno in anno attrezzatura varia per lo svolgimento dei giochi. Durante il GR.EST i ragazzi condividono momenti di svago e di riflessione, di apprendimento di quei valori che li porteranno, in futuro, ad “una cultura alla vita e al dono”, in qualsiasi forma essa venga poi esplicitata.
Il manifesto del GR.EST di quest’anno celebra anche i 30 anni di fondazione della sezione ADO di Sacile. (Guarda il manifesto)





“Sportincittà” a Spilimbergo

Si è tenuta l’8 e il 9 maggio 2010 a Spilimbergo una manifestazione denominata “Sportincittà” nella quale sono state coinvolte tutte le associazioni sportive e non della città. C’è stata una cospicua presenza di sportivi a vari livelli di coinvolgimento, dai ragazzi, ai giovani e agli adulti (circa 2000 persone) che hanno offerto al numeroso pubblico un saggio delle rispettive discipline. Nell’occasione le porte della città si sono aperte anche ad altri sodalizi sociali operanti in ambito comunale come i DONATORI DI ORGANI e di SANGUE che con un loro fornito gazebo hanno offerto ai numerosi passanti informazioni utili, materiale divulgativo e di propaganda, occasione importante anche dal punto di vista pedagogico. Nella foto il cav. Gianni Colomberotto, Presidente della sezione ADO di Spilimbergo, nello stand allestito per l’occasione.




TRAPIANTI: ALCUNE NOTIZIE INTERESSANTI COLTE DALLA CRONACA

Rischia la vita, con tutta l’ambulanza sull’aereo per il trapianto di polmone
(Messaggero Veneto del 9 giugno 2010)

Sport – Un toccasana dopo il trapianto
(da Newssalute)

Trapianti, in Italia primo prelievo di rene attraverso vagina
(Agenzia ANSA)





Giornate Nazionali della Donazione e Trapianto di Organi

In tutta Italia si stanno celebrando le Giornate Nazionali della Donazione e Trapianto di Organi per sensibilizzare i cittadini su una problematica alle volte difficile da assimilare ma paradossalmente anche facile da recepire: trattasi di un atto di alto altruismo indirizzato verso ignoti. Solamente quando la medicina tradizionale si arrende, dopo avere tentato tutto il possibile per salvare il cittadino ammalato, scatta la ricerca affannosa di un organo salva vita attraverso la lista di attesa per il trapianto che, piuttosto di accorciarsi, si allunga per carenza di donazioni. La lista italiana elenca 9.500 ammalati, quella europea circa 100.000, molti di essi purtroppo non saranno beneficiati di un organo donato poiché moriranno nell’attesa di una telefonata che non arriverà.
A poco vale, anche se con orgoglio, sottolineare che il FriuliVeneziaGiulia detiene il primato delle donazioni e che la negazione al dono è la più bassa d’Italia quando il Paese intero soffre per quel grido di soccorso che non riesce a soddisfare.
Per questo motivo la mattina di sabato 19 con inizio alle ore 10 le associazioni che si battono per la solidarietà: l’A.D.O.-FVG (donatori di organi), AFDS (donatori di sangue), ACTI ( trapiantati di cuore), AITF FVG (trapiantati di fegato), ANED (dializzati e trapiantati di rene), ADISCO (donatrici di cordone ombelicale) SISM (studenti della facoltà di medicina) si ritroveranno in Piazza I° Maggio a Udine in un abbraccio ideale a testimoniare, ad informare, a sensibilizzare i passanti sulla etica del dono, attorno a una mongolfiera alta circa 30 metri che sarà l’attrazione dell’iniziativa intitolata: “VOLA ALTO: DONA”.
L'iniziativa è stata curata dal Presidente provinciale ADO di Udine, Cav. Claudio Pittin.




Giornata del dono

Si è svolta domenica 21 marzo 2010 la giornata del dono (sangue, organi e midollo) nel comune di Caneva (Pordenone), a cura delle locali sezioni AFDS, ADO e ADMO. Dopo la Santa Messa e le premiazioni dei soci benemeriti, gli associati si sono ritrovati per un brindisi in compagnia. Nella foto, davanti al labaro dell’ADO, il Presidente della sezione di Caneva, Claudio Cusin.




Concerto per il dono

Anche quest’anno la sezione ADO di Sacile, unitamente alle sezioni locali dell’AFDS e dell’ADMO ha organizzato un concerto per sensibilizzare la popolazione sulla donazione di organi, sangue e midollo. Sabato 29 maggio 2010, alle ore 21, a Sacile, nel Duomo di San Nicolò è stato eseguito il “Magnificat” di John Rutter con il coro Vincenzo Ruffo di Sacile e l’insieme vocale Città di Conegliano, accompagnati dall’Orchestra Akroama diretta dal maestro Alberto Pollesel. Voce solista il soprano Fiorella Zanchetta. La sezione ADO ha iniziato con questo concerto i festeggiamenti per il trentennale della sua fondazione.




"VOLA ALTO: DONA" RINVIATO

L’evento: “VOLA ALTO: DONA” già fissato per Domenica 30 maggio p.v. in piazza G. Matteotti (come da nostro comunicato stampa) è stato rinviato per motivi tecnici, non dipendenti da noi, a data da destinarsi. Ci scusiamo per l’inconveniente anche a nome delle altre Associazioni partecipanti.




Giornata Nazionale della Donazione e Trapianto di Organi

In tutta Italia domenica 30 maggio si celebrerà la Giornata Nazionale della Donazione e Trapianto di Organi per sensibilizzare i cittadini su una problematica multidisciplinare, alle volte difficile da assimilare ma paradossalmente anche facile da recepire: trattasi di un atto di alto altruismo in particolar modo se indirizzato verso ignoti.
Solamente quando la medicina tradizionale si arrende, dopo avere tentato tutto il possibile per salvare il cittadino ammalato, scatta la ricerca affannosa di un organo salva vita attraverso la lista di attesa per un trapianto che spesso, piuttosto di accorciarsi, si allunga per carenza di donazioni.
Clicca qui per leggere il documento




Lo sport come veicolo della cultura del dono in provincia di Pordenone e nei comuni limitrofi del Veneto

Si sono svolti dal 2 al 5 aprile 2010 in provincia di Pordenone ed in alcuni comuni limitrofi del Veneto i due tornei internazionali giovanili di calcio e pallavolo. E’ questo un appuntamento che data ormai da qualche anno e che vede la sezione provinciale dell’ADO, assieme alle altre associazioni che fanno capo al Gruppo Scuola presente alle manifestazioni con propri striscioni e con il proprio logo sul materiale divulgativo e sportivo in dotazione agli atleti. La diffusione della cultura del dono nel mondo dello sport è stata enfatizzata da tutti i politici e responsabili sportivi nei loro discorsi di presentazione delle due manifestazioni.
Nelle foto le due locandine: prima foto, seconda foto
(Clicca qui per leggere la relazione)




ZIPPO MANIA 2010

Il 24 aprile Fiorica con la collaborazione di Zippo® Italia organizza un eccezionale incontro con il Maestro Claudio Mazzi. L’esibizione sotto i portici di via Canciani prevede la realizzazione all’aerografo di un pezzo unico. Orario: sabato 24 aprile dalle 11 alle 13 e dalle 15 al completamento dell’opera.
Claudio Mazzi, fin dagli inizi attratto dall’iperrealismo scopre all’istituto d’arte l’aerografo facendone il suo mezzo ideale di espressione.
Oggi Mazzi ha indirizzato la propria arte verso le miniature da collezione.
Nel suo studio immerso nella natura crea piccoli capolavori sugli accendini ZIPPO® e decora serie limitate di penne stilografiche VISCONTI.
Grazie alla disponibilità di Claudio Mazzi, del direttore generale di Zippo® Italia dr. Giuseppe Romei e del dr. Aldo Guarino il ricavato dallo Zippo® realizzato a Udine sarà interamente devoluto all’ A.D.O. – FVG, Associazione Donatori Organi di Udine.




ASSEMBLEA PROVINCIALE DI UDINE DELL’A.D.O.-FVG ONLUS

Udine, 27 marzo 2010
Relazione morale del Presidente cav. Claudio Pittin.
(Clicca qui per leggere la relazione)




Conferenza A.D.O. al Liceo Copernico

Alla vigilia della “giornata del rene” (11 marzo 2010) nell’Aula Magna del Liceo Scientifico “Nic-colò Copernico” di Udine si è te¬nuta una conferenza dell’As-sociazione Donatori Organi sul tema del dono e del trapianto di organi. A parlare di questo argomento sono intervenuti il dott. Monta-naro, primario del reparto di Ne¬frologia dell’Ospedale di Udine e la dottoressa Lucchese del re-parto di Terapia intensiva dello stesso nosocomio.
(Clicca qui per leggere l’articolo scritto da Alice Bianco)




Una nuova Casa unisce l’anima del volontariato

La Casa del Volontariato, che riunisce in unico fabbricato, all’interno dell’Ospedale di Sacile, 15 associazioni di volontariato socio-sanitario, tra le quali anche la sezione sacilese dell’ADO, è da oggi una realtà. Ad inaugurare, il 15 aprile 2010, quello che è il primo esempio, in provincia di Pordenone, di un Centro di Volontariato, il direttore generale dell’Azienda Sanitaria ed il sindaco di Sacile, che hanno riconosciuto alle associazioni l’importanza del ruolo che svolgono sul territorio. E seguita quindi la visita dei locali, la firma della convenzione, da parte delle singole associazioni, con l’Azienda sanitaria e la presentazione da parte delle stesse della propria attività.
Nelle foto, la firma della convenzione, per l’ADO, della Presidente della sezione di Sacile nonché Presidente Provinciale Lucia Accerboni e la stessa all’esterno della Casa del Volontariato.
Guarda le immagini: prima foto, seconda foto.




Attività di donazione

Per visualizzare i dati sull'attività di donazione al 31/12/2009 clicca qui




Assemblea provinciale dell’ADO-FVG di Udine

E’ tempo di proposte e di bilanci e l’ADO-FVG della provincia di Udine celebrerà la sua assemblea annuale sabato 27 marzo con inizio alle ore 10.00 presso i locali dell’anfiteatro dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria (4° piano padiglione d’ingresso). Tra i temi oggetto di trattazione ci sarà il progetto “Un dono per la vita” promosso del Ministero della Salute con il patrocinio dell’ANCI in base al Decreto Ministeriale 11marzo 2008 che ha incluso i Comuni convenzionati con le ASL di riferimento per esprimere la propria volontà alla donazione e la registrazione nel sistema informatico trapianti. Questa iniziativa, a nostro parere, potrebbe correre il rischio di essere vanificata, come già accaduto in analoga situazione, se non verrà adeguatamente supportata da un reale coinvolgimento di base dove solamente le Associazioni di volontariato possono incidere in maniera significativa. A supporto del progetto, le associazioni dei donatori di organi, donatori di sangue, dei trapiantati, potrebbero offrire la loro collaborazione, nei termini da concordare, anche per alleggerire il carico di lavoro del personale addetto alla raccolta delle manifestazioni di volontà. Il Presidente provinciale Claudio Pittin invita gli iscritti a presenziare alla Assemblea anche per proporre una reale futura collaborazione con i Comuni convenzionati.




La solidarietà entra in carcere

Anche l’Istituto di pena di Tolmezzo è stato meta dell’ADO grazie alla disponibilità e sensibilità della Direttrice dott.ssa Silvia Della Branca. Dopo il suo invito all’uditorio a porre particolare attenzione alla trattazione dei vari aspetti che la donazione investe, è intervenuto il Pres. Provinciale Cav. Claudio Pittin relazionando sulle finalità della Associazione precisando che l’ipotesi trapianto si configura solamente quando la medicina tradizionale, dopo avere esaurito il suo percorso, si arrende. Il dott. Amato De Monte ,coordinatore delle Terapie Intensive e Anestesie dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Udine ha affrontato l’aspetto più dibattuto della donazione/trapianto: l’accertamento della morte cerebrale. La commovente testimonianza della Sig.ra Daniela Nicita, madre di una giovane donatrice, ha concluso gli interventi dei relatori ai quali sono seguite numerose domande di precisazione, richiedendo nel contempo le Donorcards della Associazione per sottoscrivere la propria adesione.




Il progetto "Donare questa sì che è vita" entra all’Università

Il Gruppo Scuola della provincia di Pordenone, di cui fa parte anche l’ADO, che da alcuni anni porta negli Istituti Scolastici Superiori il progetto “Donare questa sì che è vita” è stato presente nella giornata del 18 marzo 2010 nel Consorzio Universitario di Pordenone (sede staccata delle Università di Udine e Trieste). Agli studenti è stato consegnato del materiale informativo per sensibilizzarli sulla cultura del dono (organi, sangue e midollo).




IN DISTRIBUZIONE LA CLESSIDRA 2009

Il nostro giornale vuole essere un mezzo per comunicare con gli iscritti all'ADO Friuli Venezia Giulia, ma anche per far conoscere l'operato dell'Associazione a quanti ancora non ne hanno avuto l'opportunità o ne hanno solo sentito parlare. In esso segnaliamo, in sintesi, alcune iniziative dell'ADO FVG a livello regionale, e diamo informazioni e aggiornamenti circa le normative in tema di donazione di organi e tessuti. Ricordiamo che la Clessidra è un periodico che viene diffuso gratuitamente ai soci dell'A.D.O. - FVG. e a quanti sono interessati all'argomento della donazione. Viene distribuito presso le sedi ADO regionali e provinciali, le ASL, gli ambulatori, le farmacie e in alcune edicole.
E’ possibile scaricarlo anche da questo sito in formato pdf, Clicca qui per scaricarlo.




Attività di trapianto di Cornee 2009

Per visualizzare i dati sull'attività di trapianto di Cornee al 02/12/2009 clicca qui




AVVICENDAMENTO AL CENTRO REGIONALE TRAPIANTI

Con il 31 dicembre scorso il dott. Francesco Giordano è andato in quiescenza e si è congedato dall’Ospedale S. M. della Misericordia dopo 42 anni di servizio, 16 dei quali come primario della Seconda Intensiva. Nel 1999 il Governo Regionale gli aveva affidato il Coordinamento del Centro Regionale Trapianti, ruolo che il dott. Giordano ha ricoperto con passione e grande competenza. Ne sono la riprova gli ottimi risultati conseguiti. Il 2009 si è chiuso registrando un aumento del 15 per cento sia delle donazioni che dei trapianti, confermando il Friuli Venezia Giulia al vertice della classifica italiana. Il numero dei donatori, 36 per milione di abitanti, risulta addirittura superiore alla Spagna, considerata fino ad oggi un Paese "modello". Il numero dei trapianti è stato altrettanto eccezionale: 110 trapianti rispetto ai 90 del 2008.