logo titolo
Le iniziative



ANNO 2011

GRAZIE A CHI SCEGLIE DI DONARE: intitolata una targa ai donatori di organi a Medea.
Targa Ado Medea_resize28x20.jpg Rappresentanti a Medea
L’ ADO Provinciale di Gorizia aggiunge un nuovo tassello al progetto “Grazie a chi sceglie di donare” e dopo la prima adesione del Comune di Villesse, a ottobre 2011, anche l’amministrazione comunale di Medea ha dedicato uno spazio intitolandolo ai donatori di organi.
Venerdì 20 gennaio 2012 , si è svolta la cerimonia con la quale è stata scoperta una targa nella sala d’aspetto dell’ambulatorio comunale, che attesta il sentimento di gratitudine dell’intera comunità verso chi ha espresso questa importante volontà.
Il sindaco Alberto Bergamin, ha spiegato che questo luogo, più che qualsiasi altro, dove l’astante può lecitamente essere distratto, è il posto dell’attesa, del bisogno, della sofferenza, ma anche della speranza dove la semplice frase “Grazie a chi sceglie di Donare” spinge a riflettere su quanto un piccolo consenso potrebbe essere vitale. Dopo il saluto ed i ringraziamenti di rito del presidente della sezione ADO di Medea Luigi Pantoni, è stato il presidente regionale dell’ADO dott. Franco Biffoni che - interpretando anche il pensiero del presidente provinciale Giovanni Latini – ha elogiato la sensibilità dimostrata dell’Amministrazione Comunale nel raccogliere la proposta dell’Associazione e ha voluto mettere in evidenza, lo spirito di solidarietà che anima l’intera regione, ai vertici mondiali per numero di donatori.
Il presidente Biffoni ha poi accennato al delicato momento in cui si esplicita la volontà dell’essere donatore, che segna profondamente i famigliari e li pone di fronte ad una realtà amara ma edificante al tempo stesso, perché è in quel momento che, come ebbe a dire Giovanni Paolo II, “in presenza della morte si celebra l’apice della vita”. E dopo questo richiamo al grande Papa è toccato a don Mauro, parroco di Medea, benedire la targa , non prima di aver espresso le sue personali sensazioni sul tema della donazione.
In alto nella galleria fotografica: la targa apposta e i partecipanti alla cerimonia, con il sindaco Bergamin tra i rappresentati dell’ADO Silvana Romano, Pontoni, Biffoni e Latini.


Famiglie, mini sportivi e ADO di Gorizia fanno squadra.
Atleti del MiniBasket Mossa e ADO Gorizia
La Sezione ADO di Gorizia ha concluso il 2011 in bellezza partecipando alla consegna dei completi, maglietta e pantaloni, alla squadra MiniBasket Mossa, durante una festa che si è svolta il 20 dicembre nel Palazzetto dello Sport di Mossa alla quale hanno partecipato anche le famiglie degli sportivi in erba.
In bella mostra sulle magliette vicino al cuore di ogni giovane atleta, spicca ora il logo dell’ADO FVG. Ancora una volta la sezione goriziana segna un “canestro” nella sua lunga attività che dura da 20 anni.
Nella foto qui a fianco, da sinistra a destra : Gianni Latini Presidente della Sezione ADO di Gorizia, l’istruttrice Andrea Lisa Marussi, i campioncini della squadra e Giovanni Devetag Presidente del MiniBaket Mossa.


Striscione augurale della sezione ADO di Medea - testimonianza e riflessione
Cartellone ADO Ospedale Monfalcone
Ancora una volta, da diversi anni, la sezione ADO di Medea (Go), dai primi di dicembre 2011, per tutto il periodo natalizio e fino alla fine del mese di gennaio, espone uno striscione (nella foto a sinistra) nella via principale del paese, col quale rivolge a tutti i passanti gli auguri di buone feste , a testimonianza della costante e attiva presenza della nostra Associazione nel tessuto sociale della comunità in cui opera, ma è anche un’altra occasione per chi, passando, di soffermarsi un momento a riflettere sul messaggio che il nostro sodalizio da sempre veicola.



Targa dedicata ai donatori di organi a Villesse
Targa a Villesse dedicata Donatori Organi
Si è tenuta a Villesse il 16 ottobre scorso, la cerimonia per la posa della targa dedicata ai donatori di organi, che ha visto la presenza dell’arcivescovo Dino De Antoni, il presidente Ado provinciale Giovanni Latini, la segretaria Maria Grazia Calligaris, il sindaco Lucio Cabass nonché il parroco monsignor Luigi Olivo, oltre che a molti cittadini.
E’ stata la prima tappa del progetto avanzato a molti Comuni da parte dell'ADO Friuli Venezia-Giulia Onlus (Associazione Donatori Organi) della Provincia di Gorizia, volto a dedicare uno spazio del proprio territorio ai donatori di organi e ai loro familiari.
«Ringraziamo il Comune - ha sottolineato la Calligaris - per l’entusiasmo con cui ha aderito all’iniziativa, quale segno di convinzione che per noi rappresenta anche un incoraggiamento di questo tipo per proseguire nel nostro progetto. L’Ado di Gorizia - ha aggiunto - opera dal 1976 a favore della donazione di organi e ha lottato a lungo per l’approvazione di una legge, ora in vigore, che favorisse l’espressione di volontà in vita da parte dei cittadini. L’assessore Buffolin ha invece sottolineato che “l’Ado collabora con i medici per un’informazione corretta a favore degli espianti e la collocazione della targa negli ambulatori comunali nasce anche in questa prospettiva di diffusione e di sensibilizzazione del dono». Il sindaco Cabass ha quindi affermato che la comunità di Villesse è orgogliosa di avere tante associazioni e di aggiungere teoricamente anche l’Ado augurandosi che questa iniziativa possa portare i suoi frutti con l’adesione di nuovi donatori. Il vescovo Dino De Antoni ha infine rilevato che il senso di gratuità è importante e va portato avanti nella nostra società, impartendo poi la benedizione ai presenti e alla targa che reca la scritta “Un grazie a chi sceglie di Donare”.


4° Incontro internazionale di Ljubljana dedicato alla giornata europea della donazione
immagini immagini immagini








Ljubljana ha ospitato l’8 ottobre 2011 la giornata europea della donazione a cui ha partecipato una delegazione dell’ADO provinciale di Gorizia. Tante sono state le manifestazioni che si sono svolte, a iniziare con l’incontro tra numerosi sanitari sloveni all’Hotel Slon, per passare ad eventi sportivo/sociali, culminati con la cerimonia religiosa di ringraziamento per i donatori deceduti, i loro parenti e gli operatori sanitari, officiata nella Cattedrale di Lubiana dal vescovo A. Jamnik.
Il comitato Slovenija-transplant, sotto l'egida del Ministero della Salute, ha organizzato un convegno, sostenuto e patrocinato da Novartis, aperto dal direttore primario Danica Avsec che dopo aver ringraziato il personale medico coinvolto in questa importante attività e i donatori di organi con le loro famiglie, ha insistito sulla necessità che si aumenti la fiducia dei cittadini, incoraggiandoli e coinvolgendoli a riflettere sull'importanza della donazione degli organi.
Ha ricordato che la sensibilità in Slovenia è aumentata vistosamente dal 2000 e oggi i favorevoli al trapianto sono l’88 % degli adulti e che è operativa una rete di dieci centri per il prelievo e la tipizzazione degli organi. I lavori hanno affrontato il tema della donazione in Slovenia, delle direttive Comunitari sui trapianti, dei dibattiti al parlamento e illustrate le statistiche europee sull’andamento delle donazioni per milione di abitanti. Sono stati presentati poi due dei migliori modelli europei per un uso ottimale della donazione: quello delle unità di terapia intensiva portoghese e quello croato che saranno utilizzati per migliorare il modello sloveno ed è stato sottolineato che quest’ultimo ha avuto quest’anno 87 nuovi pazienti in lista di attesa, con 102 organi trapiantati nel 2010.
La giornata si è conclusa con varie attività nel parco di Tivoli e tra queste la manifestazione intitolata 'Per la vita e la gioia ", corsa e camminata di 8 km, a cui hanno partecipato diverse associazioni di volontariato, personaggi famosi, tra i quali il sindaco di Lubiana che nell’occasione ha piantato ” l’albero della vita”.
Il tutto accompagnato da un programma musicale con il rapper Zlatko. Sul palco vari trapiantati di organi e di pelle hanno portato la loro testimonianza di una vita nuova reale e di una normalità che concede loro di continuare ad essere attivi e creativi.
Il Presidente Provinciale di Gorizia Giovanni Latini, che rappresentava l’ADO FVG, ha illustrato la situazione in Friuli Venezia Giulia, soffermandosi in particolare alla provincia di Gorizia e presentato l’attività regionale. Per l’occasione ha consegnato alla Presidente Regionale dei trapiantati d’organo una targa ricordo della nostra partecipazione agli eventi della giornata.
A tutti gli ospiti e visitatori è stata offerta la possibilità di misurare la pressione sanguigna e la quantità di zucchero presente nel sangue.


Le Iniziative 2011 della Sezione di Pozzuolo del Friuli
immagini immagini immagini immagini









Il 2011 ha segnato il 35° anniversario di fondazione della Sezione di Pozzuolo dell’ADO. Per celebrare la ricorrenza il direttivo ha organizzato diverse iniziative con l’obbiettivo di far conoscere la nostra associazione, diffondere la cultura del dono e della solidarietà e ricordare e ringraziare quanti nel nostro comune hanno dato il loro consenso alla donazione degli organi e quanti in tutti questi anni hanno dedicato una parte del loro tempo per questa associazione.
Si è cominciato nel mese di gennaio con un incontro di sensibilizzazione presso la scuola agraria con i ragazzi delle classi quarte e quinte e nelle scuole medie con i ragazzi delle classi terze. In maggio i ragazzi delle classi terze della scuola media di Pozzuolo hanno rinnovato i tabelloni di sensibilizzazione al dono degli organi e li hanno intitolati al parco “Parco Donataori”, antistante la biblioteca comunale; nel seguito si è svolta la fiaccolata di solidarietà per le vie del capoluogo e il ricavato è stato devoluto in beneficienza alla associazione Luca Onlus. A giugno è stato realizzato un concerto presso il giardino di casa Padovani Pozzuolo, dove i Spilimbrass, quintetto di ottoni provenienti delle più importanti fondazioni lirico-sinfoniche italiane, con le loro note hanno accompagnato due cortometraggi di Charlie Chaplin, in una serata indimenticabile.
Tutte le iniziative ed in particolare quest’ultima hanno avuto un ottimo riscontro di presenze da parte della popolazione. A fine novembre l'amministrazione comunale ha approvato la convenzione con l'Azienda per i Servizi Sanitari nell'ambito del progetto "Un dono per la vita - sportello comuni per la donazione organi" , che prevede la possibilità di fornire informazioni e raccogliere le adesioni/rifiuti alla donazione degli organi presso appositi sportelli dell'anagrafe. L’anno si è chiuso con la rappresentazione teatrale della commedia “l’ultime prove” , messa in scena dalla compagnia teatrale “Buine Blave” di Mortegliano presso l’auditorium IPSAA di Pozzuolo.
Questo passo avanti dell’Amministrazione Comunale riempie di soddisfazione la nostra Associazione e il direttivo ha voluto dare la disponibilità, nel limite delle proprie possibilità, competenze e conoscenze volte a dare la corretta informazione al pubblico.


Sabato 17 dicembre 2011 ore 20,30 - "L'ultime prove", spettacolo teatrale a Pozzuolo del Friuli (ud)
Per concludere al meglio i festeggiamenti per il 35° anniversario di fondazione, la sezione ADO di Pozzuolo del Friuli in collaborazione con la sezione AFDS e il patrocinio dell'Amministrazione Comunale, invita tutti a vedere lo spettacolo teatrale "L'ultime prove", divertente ed edificante commedia di Primo Degano, messa in scena dalla compagnia Buine Balve di Mortegliano presso l'Auditorium IPSAA, con la sapiente regia di Roberto Ferro. Ingresso libero.
consulta qui la locandina per tutte le info sullo spettacolo teatrale.


Il Concerto di Natale è un appuntamento tradizionale e da molti anni le tre Associazioni “cugine” che si occupano di donazione: A.D.O. F.V.G. Associazione Donatori Organi Provincia di Gorizia, A.D.V.S.G. Associazione Donatori Volontari di Sangue di Gorizia e A.D.M.O. Associazione Donatori Di Midollo Osseo di Gorizia, organizzano un Concerto a Gorizia in occasione del Natale. Quest’anno di esibirà l’orchestra la “Fil(m)armonica” di Mossa (Go), che presenterà il proprio repertorio (famose colonne sonore) e brani tipici del Natale.
Ci sarà un piccolo intervento da parte dei rappresentanti delle tre Associazioni per una riflessione sulla donazione. Le tre associazioni sono legate dallo spirito della donazione questo è vero, ma anche nella realtà ospedaliera infatti senza il dono del sangue non possono essere effettuati trapianti e le malattie del sangue portano al trapianto di midollo ecc. E’ un bel esempio di collaborazione tra associazioni già ben collaudato e utile per conoscere le realtà diverse ma anche simili che ci circondano (difficoltà ad ottenere finanziamenti, difficoltà ad avvicinare giovani soci ecc.). Insomma, l’unione fa la forza e per questa occasione, ma non solo perché ci sono anche altre iniziative nel corso dell’anno, abbiamo imparato a lavorare insieme in amicizia e con grandi risultati.
consulta qui la locandina per tutte le info sul concerto.


Venerdì 16 - Scuola Media Statale "C: Peloso Gaspari" di Latisana in via Verdi 4 - primo appuntamento dalle ore 09.00 alle ore 11.00 e secondo appuntamento dalle ore 11.00 alle ore 13.00.


Giovedì 15 Scuola secondaria di I° grado di Tricesimo, dalle ore 11.15 alle ore 13.00.



Martedì 6 Scuola secondaria di I° grado “I. Svevo” di Pravisdomini (Pn), dalle ore 10.00 alle ore 12,00, per le classi seconde.


Sabato 3 - Scuola secondaria di I° grado “G.D. Bertoli” di Pasian di Prato (Ud), dalle ore 11.00 alle ore 12,50 presso la sede staccata di Pozzuolo del Friuli, per le classi terze.


Nella Sala Teatro della Casa della Gioventù a S. Stefano di Buja, alle ore 17,00 di sabato 3 dicembre, la Presidente provinciale A.D.O. FVG di Pordenone Lucia ACCERBONI, riceverà il prestigioso premio Nadâl Furlan 2011; saranno permiati anche mons.Eberhard MÜHLBACHER , Claudio BARDINI e Desiderio BRESSAN.
Il riconoscimento, istituito dal Circolo Culturale Laurenziano di Buja, con la Collaborazione della Curia Arcivescovile di Udine, della Società Filologica Friulana e della Pieve di S. Lorenzo M. di Buja e Patrocinato dalla Regione Aut. Friuli Venezia Giulia, dalla Provincia di Udine e dal Comune di Buja, viene attribuito a personalità «che si sono distinte per il loro impegno umanitario, sociale artistico e culturale, ispirato ai valori cristiani, a servizio della società umana e della comunità friulana in particolare» e nei vari anni passati, ha visto premiate personalità quali David Maria Turoldo, don Emidio De Roja, Ottavio Valerio, Carlo Sgorlon, Franco Gallini, Giorgio Celiberti e molti altri.

Da alcuni anni la sezione ADO di Sacile e l’Associazione Amici della Musica “A. Romagnoli” organizzano il Concerto di Natale. L’appuntamento per il 2011 è per venerdì 2 dicembre alle ore 21 al Teatro Ruffo. Il concerto sarà tenuto dall’Orchestra d’Archi “Accademia Arrigoni” di San Vito al Tagliamento diretta dal maestro Domenico Mason.

Fai clic qui e consulta la locandina per tutte le info sul concerto.


La Presidente della Sezione Rita MartinTarga Ado Medea_resize28x20.jpg pubblico in sala Presidente Regionale Franco Biffoni Presidente Povinciale Claudio Pittin Mons.Angelo Zanello Cristiana Galizia
Nella Sala Convegni del Museo Carnico delle arti e tradizioni popolari a Tolmezzo , il 26 novembre si è tenuta l’Assemblea degli iscritti alla Associazione Donatori Organi del Friuli Venezia Giulia (A.D.O.-FVG ONLUS) della Sezione di Tolmezzo. Il comitato promotore, guidato da Rita Martin, ha portato quindi a compimento l'obiettivo di rivitalizzare la sezione e dalle elezioni, che si sono svolte per il rinnovo delle cariche sociali è stata eletta Presidente la stessa Martin. A lei è andato il ringraziamento per l'opera svolta e l'augurio per il grande apporto che saprà dare.
Nell’occasione per l’Associazione erano presenti Presidente regionale dott. Franco Biffoni, il Presidente provinciale di Udine cav. Claudio Pittin e il vice Presidente provinciale cav. Giorgio Antico.
Nelle foto sopra sono fermati i momenti significativi della serata. Nella prima foto la Presidente della Sezione Rita Martin, nella seconda foto i soci e il pubblico presente all'assemblea aperta, nelle restanti foto i relatori della serata Franco Biffoni, Claudio Pittin, Mons.Angelo Zanello e la dr.ssa Cristiana Gallizia.

Si è svolta venerdì 18 novembre 2011, a Sacile, una serata con alcune associazioni di volontariato, tra le quali la Croce Rossa, la Sogit, la Protezione Civile, l’AFDS alla quale ha partecipato anche l’ADO. Nella foto la Presidente della sezione di Sacile e Presidente provinciale Lucia Accerboni nel corso del suo intervento. In tale occasione è stato dato ampio spazio ai giovani, testimoni di un volontariato che non smette mai di stupire.

L’edizione 2011 del torneo di calcio dedicato a Fabio Toniutti, donatore di organi deceduto in un incidente stradale nel 1997, ha visto anche quest’anno una larga partecipazione di atleti: sei le compagini scese in campo. Ad aggiudicarsi il trofeo ADO, ai calci di rigore, sulla quotata squadra della “Filanda vecchia”, la squadra “Avvocati PN & Friends”, alla loro prima partecipazione. Durante le premiazioni il Presidente della sezione ADO di Spilimbergo, Gianni Colomberotto, oltre a complimentarsi con la squadra vincente ed il folto pubblico presente, ha ringraziato la famiglia Toniutti per la sensibilità dimostrata acconsentendo a suo tempo al prelievo degli organi del figlio Fabio: un atto di alto altruismo e generosità.
Nella foto, a sinistra, il presidente Colomberotto tra gli atleti e al centro il Sig. Toniutti, papà di Fabio.

È stata una primavera ricca di iniziative per la sezione A.D.O. di Medea, tutte rivolte a portare all’opinione pubblica il messaggio della solidarietà del dono, così da invogliare ogni singola persona principalmente ad esprimere la propria volontà, positiva o negativa che sia, in merito all’eventuale donazione dei propri organi e a far notare i grandi benefici derivanti di una scelta positiva.
Infatti, se è vero è che gli ultimi rilevamenti statistici su base regionale ci parlano di ottimi risultati in Friuli,consultabili nella sezione del sito dedicato alle Statistiche, rimane ancora molto da fare, perché la necessità di organi, purtroppo, è quotidiana; le liste d’attesa sono ancora molto lunghe ed il trapianto risulta spesso essere l’unica terapia possibile per salvare una vita umana.

Il 10 giugno si è tenuta a Medea la Lucciolata e la sezione A.D.O., al fianco delle altre associazioni locali, ne ha curato l'organizzazione, contribuendo così alla raccolta di fondi per la Via di Natale, struttura che ospita i parenti dei malati oncologici in cura presso il Centro di Aviano.

L’annuale gita, presente nel calendario degli eventi della sezione di Medea, lo scorso 5 giugno ha portato i numerosi partecipanti a Padova. La scelta fatta dal direttivo è caduta su questa città per la nota devozione della comunità medeense verso il Santo ed è stata molto gradita la visita alla più famosa Basilica dove il Santo viene venerato. La comitiva è stata accolta dal rettore, Padre Enzo Poiana, originario di Corona di Mariano Del Friuli (Go), che ha anche celebrato la Santa Messa cantata. Padre Enzo ha portato il saluto all’A.D.O. all’inizio e alla chiusura del rito. Nel pomeriggio trasferimento a Caorle dove è stato visitato il Duomo ed il Museo d’arte sacra. La giornata si è conclusa con una rigenerante passeggiata sul lungomare caorlotto, sino al Santuario della Madonna dell’Angelo, sulla costa, ammirando la “Scogliera Viva”, originale lavoro di numerosi artisti della pietra.

L’Amministrazione Comunale e la Pro Loco di Medea, con la collaborazione di tutte le Associazioni, delle Scuole dell’Infanzia ed Elementare e la partecipazione del Centro Residenziale “Villa S. Maria della Pace” organizzano, già da diversi anni, nel corso della primavera la “Festa degli spaventapasseri”. Gli spaventapasseri sono simpatici fantocci che assumono le forme più strane e stravaganti; tipicamente sono costruiti con fil di ferro, stracci, paglia ed altri elementi naturali. Nell’ambito della festa, realizzati dalle famiglie locali, essi vengono posizionati lungo le strade e le vie del paese, ma in tempi non troppo lontani venivano eretti a difesa degli orti e dei campi coltivati per proteggerli dagli uccelli che ne minacciavano i raccolti. Così come un tempo essi erano quindi testimonianza chiara della lotta dell’uomo contro i pericoli della natura, nell’allegoria di oggi essi diventano simbolo di semplicità, di ritorno alle origini, quando il rapporto dell’uomo con l’ambiente era certamente più intenso; il messaggio che ne traspare è abbastanza chiaro: se lasciamo i panni del fantoccio per assumere quelli di uomini veri, realizziamo che “nella vita importa non ciò che si ha, ma ciò che si è e si dà”. Nell’aderire all’iniziativa, quest’anno la nostra sezione ADO ha voluto fare di più, realizzando un proprio soggetto di spaventapasseri, nel quale il tema della sensibilizzazione verso la donazione degli organi era di richiamo a chiunque si fermasse ad ammirare la simpatica “famigliola”…


Importante è stato l’impegno dell’A.D.O. per questa edizione perché, inoltre, ha allestito e gestito un punto ristoro in occasione della Marcialonga non competitiva, che si è svolta nei dintorni del Parco del colle di Medea.




Riprende l’attività del Gruppo Scuola, comprendente le associazioni socio-sanitarie della Destra Tagliamento, tra le quali anche l’ADO, che da 10 anni svolge la sua opera di sensibilizzazione negli Istituti Superiori della provincia di Pordenone. Con lo slogan “Donare questa sì che è vita” che compare sui manifesti, sulle brochure informative, sugli striscioni e sui gadget il Gruppo Scuola si è ormai accreditato presso le strutture scolastiche come interlocutore privilegiato per le campagne informative di carattere sanitario.
Primo appuntamento martedì 18 ottobre 2011 all’Istituto Torricelli di Maniago.

E’ stata un’altra serata di eccellente musica quella che i “Matti” hanno regalato a una platea entusiasta. Hanno suonato instancabilmente e quasi senza interruzioni fino all’ultimo momento e anche oltre con tante repliche, sempre con la stessa carica del primo minuto.
L'A.D.O. Fvg dell'Alta Carnia, con le sezioni ADO di Prato Carnico, di Ovaro, di Comeglians, Rigolato, Ravascletto, Forni Avoltri, insieme con la Pro Loco di Comeglians, con il patrocinio dei Comuni di Comeglians , Rigolato, Ravascletto, Forni Avoltri, Ovaro e Prato Carnico, ha così centrato il pieno obiettivo di riunire a Comeglians, nella sala polifunzionale "L'Alpina", buona musica finalizzata alla sensibilizzazione alla donazione degli organi.
I Forever Mats Onlussono conosciuti non solo perché suonano la più bella musica italiana e straniera, ma perché intorno a loro si crea sempre una festa tra amici; in particolar modo sono conosciuti e apprezzati anche perché si esibiscono per beneficenza, con la passione e professionalità sempre di elevato livello, regalando così emozioni in musica. Hanno dato fondo al loro vasto repertorio, spaziando da Bob Dylan a Joe Cocker, dai Led Zeppelin ai Pink Floyd, attraverso i migliori Battisti, De Andrè, Le Ombre e altri ancora.
Fai clic qui e consulta la locandina per tutte le info sul concerto.

Nella Sala di Rappresentanza della Prefettura di Udine, sabato 29 ottobre 2011 si è svolta la Cerimonia di consegna dei riconoscimenti di benemerenza ai familiari dei donatori effettivi.
Hanno presenziato alla cerimonia, oltre al Prefetto di Udine dott. Ivo Salemme, il Sindaco di Udine dott. Furio Honsell, l’Assessore provinciale sig. Adriano Piuzzi, il Presidente regionale dell’ADO dott. Franco Biffoni, il Presidente provinciale dell’ADO cav. Claudio Pittin, il Direttore del Centro regionale trapianti dott. Roberto Peressutti, il Direttore della Clinica medica dell’Università di Udine dott. Leonardo Sechi, il pioniere della cardiochirurgia prof. Cesare Puricelli, Il Presidente dell’Associazione trapiantati di fegato sig. Giulio Bassani, il Presidente dell’AFDS dott. Renzo Peressoni.
Ben 121 persone l’anno scorso hanno avuto una possibilità di vita grazie alla generosità di chi, morendo, ha deciso di donare gli organi. Il dato relativo all’attività svolta dal Centro regionale trapianti è stato reso noto ieri dal Direttore dott. Roberto Peressutti, nell’ambito della cerimonia ………Leggi qui l’articolo completo che trovi pubblicato anche nella Rassegna stampa.

Pubblichiamo un significativo e ampio stralcio del discorso del Presidente provinciale ADO di Udine cav. Claudio Pittin. Come Associazione, noi che ci consideriamo semplicemente dei missionari della solidarietà, dobbiamo essere infinitamente grati alle famiglie dei donatori che hanno materializzato il messaggio del dono, sapendo quanto è difficile aderire in quel momento a quella estema richiesta.
Ciò avviene in un incontro (scontro) tra diverse dimensioni culturali, psicologiche, antropologiche, tra concezioni diverse riguardanti per esempio l’idea di persona, il rispetto del defunto, la volontarietà della donazione, il consenso, la fiducia, la disponibilità del corpo per la collettività, il sacrificio, il diritto. ..... Mi inchino d’innanzi a voi familiari di donatori perché avete squarciato in maniera dirompente l’indifferenza, la vostra solidarietà tra sconosciuti è la più alta espressione umana di altruismo; perché 50.000 italiani sono ritornati ad una vita normale grazie alla vostra sensibilità; perché quando incontro un bambino concepito da un genitore dopo un trapianto salva-vita mi regalate un senso più alto di esistenza; perché in questo tempo di disvalori che stiamo vivendo ci sono ancora esempi esaltanti di socialità. Era il 14 giugno del 1978 quando il primo donatore Luigino Bravin di Polcenigo aprì la strada delle donazioni in Friuli- Venezia Giulia, 34 anni fa.


Nell'Auditorium Comunale di Bertiolo (Ud), giovedì 27 ottobre, si è tenuta una serata di sanitaria organizzata dall'ADO Fvg, che ha così inteso incontrare la comunità locale per sensibilizzare alla donazione degli organi post-mortem.
Sono intervenuti rappresentanti dell'ADO Fvg, Medici della Sanità Regionale, soggetti trapiantati e familiari di donatori. E’ seguito un dibattito, nel quale la popolazione intervenuta ha partecipato attivamente con opinioni e domande, alle quali i relatori hanno dato esaurienti risposte.

Concerto dei Glasgow Sailors a favore dela donazione di organi
E' stato un grande evento musicale quello che sabato 22 ottobre, si è realizzato nell'Auditorium Comunale di Pagnacco.
Sul palco si è esibita band Friulana Glasgow Sailors nel concerto dal titolo "Mark Knopfler: Poesia a sei corde" e chi era presente non potrà dimenticarlo.
Organizzata dall'ADO Provinciale di Udine, in collaborazione con la Sezione di Pagnacco, la Sezione di Tavagnacco e la Pro Loco di Pagnacco, patrocinata dal Comune di Pagnacco, la serata era dedicata alla sensibilizzazione al dono di organi.
La band, molto conosciuta,ha suonato instancabilmente, regalando sensazioni in uana sala gremita, a una platea eterogenea, ma dall’orecchio fine che ha ricambiato con vivacità.
Fai clic qui e consulta la locandina per tutte le info sul concerto.

Giovedì 20 ottobre alle ore 20,30, nella Sala del Consiglio Comunale di Carlino, si è tenuta una serata sanitaria sul tema della donazione di organi post-mortem. Dopo il saluto del Sindaco dott. Diego Havarria, ha preso la parola l’organizzatore della serata sig. Loris Bazzo che ha sottolineato l’importanza per ogni Comune di dotarsi di una Sezioine ADO per una sensibilizzazione più capillare. Il Cav. Cluadio Pittin, presidente Provinciale dell’Associazione Donatori Organi del FVG, ha elencato le problematiche della donazione sottolineando anche che il Friuli Venezia Giulia si pone al vertice della speciale classifica per Regioni. Il dott. Roberto Peressutti, direttore del Centr Regionale Trapianti, dopo aver illustrato la complessità di una donazione pluriorgano, nella quale devono attivarsi simultaneamente 150 persone, ha ricordato che il successo della medicina trapiantistica sta nella cultura del dono, poiché nel nostro Paese ci sono ancora 10.000 ammalati in attesa di un organo salvavita. La dott.ssa Antonella Bulfone, medico legale della USL n.4 ha affrontato il tema della serata dal punto di vista legislativo. Per ultima ha parlato la sig.ra Lidia Mauro, familiare di donatore, che ha portato il contributo personale e della sua famiglia, nel tormantato momento delle decisioni. Un vivace dibattito ha concluso la serata con l’indicazione di rinnovare quanto prima il consiglio sezionale dell’Associazione.

Mercoledì 19 ottobre nel Centro Socio Culturale di Ovaro, si è tenuta una serata di educazione sanitaria su donazione e trapianto di organi, in cui sono stati anche illustrati gli aspetti legislativi e quelli morali. La serata è stata organizzata dalla locale Sezione di Ovaro dell'ADO Fvg, con la partecipazione del Comune di Ovaro, Pro Loco di Ovaro e Associazione Donatori Sangue.
I rappresentanti dell'ADO Fvg hanno spiegato alla platea, l’alto valore del dono quale espressione di massima bontà e sensibilità verso gli altri. i Medici della Sanità Regionale hanno illustrato le tematiche specifiche dell'espianto/trapianto, fornendo dati relativi all'andamento dei trapianti e hanno messo in risalto che nelle donazioni pluriorgano vengono attivati contemporaneamente fino a 150 persone; momenti di particolare emozione si sono toccati quando hanno testimoniato la propria esperienza coloro che sono stati trapiantati e anche quando familiari di donatori hanno ripecorso il calvario loro personale e della loro famiglia.


Nella Sala Consigliare del Comune di Trasaghis (Ud), si è svolta una serata di sensibilizzazione alla donazione degli organi rivolta alla cittadinanza.
Erano presenti i rappresentanti dell'ADO Fvg, Medici della Sanità Regionale, soggetti trapiantati e familiari di donatori.


Soci, familiari e amici, si sono incontrati nella Villa Muciana, a Muzzana del Turgnano (Ud), venerdì 14 ottobre e insieme hanno festeggiato il 30° anniversario di fondazione della sezione A.D.O. E' stata una bella serata dedicata a celebrare questo grande evento e a ripercorrere il cammino pieno di soddisfazioni che da quel lontano giorno ci ha portato ad oggi.


Gli studenti nella scuola Media di Tavagnacco hanno partecipato a una mattinata di sensibilizzazione alla donazione di organi . La Dr.ssa Gloria Aita, dirigente scolastico e padrona di casa, ha introdotto l'argomento, mentre il Cav. Claudio Pittin Presidente provinciale di Udine dell'A.D.O. Associazione Donatori Organi FVG ha spiegato l'alto significato del dono e il valore di esser donatori; il Dott. Roberto Peressutti, Direttore del Centro Regionale Trapianti, ha invece dato quella informazione sanitaria necessaria a comprendere il ruolo di salvavita dei trapianti; grande emozione ha destato la testimonianza di Elena Fabbro, trapiantata.
La partecipazione degli studenti è stata positiva e motivata con domande di qualità, che hanno dimostrato l'interesse suscitato e la larga apertura mentale dei giovani e alle quali gli interlocutori hanno dato ampia risposta.

A Cervignano (UD), presso il campo sportivo, si è tenuta la serata dedicata alla sensibilizzazione alla donazione degli organi, rivolta ai giocatori di baseball, organizzata dalla Associazione Baseball e Softball di Cervignano in collaborazione con l'A.D.O. F.V.G.
Erano presenti rappresentanti della FIBS Italia, dell'ADO Fvg, Responsabili del Centro Regionale Trapianti e hanno portato la loro testimonianza persone trapiantate e familiari di donatori.
Per leggere l'articolo clicca qui

Si è svolta, il 2 ottobre 2011, l’Assemblea Provinciale Annuale dell’AFDS della provincia di Pordenone. L’ADO Provinciale vi partecipa ormai da alcuni anni, nel segno della collaborazione che caratterizza i due sodalizi. L’Assemblea si è svolta a San Quirino (PN) in occasione del quarantesimo di fondazione della locale sezione AFDS. La Presidente Provinciale ADO Lucia Accerboni ha consegnato alla Signora Laura Perissinotti, presidente della sezione AFDS di San Quirino, una targa in ricordo del quarantesimo di fondazione e come ringraziamento per la collaborazione che l’AFDS in generale e la Signora Perissinotti in particolare prestano all’interno del Gruppo Scuola. Da parte dell’AFDS è stato consegnato alla Signora Accerboni un omaggio in ricordo della manifestazione. Prossimi appuntamenti ADO-AFDS a Sacile il 16 e il 30 ottobre per le giornate del dono.


Il 14 settembre 2011 si è svolto presso il Polo Universitario di Pordenone, sezione staccata dell’Università di Udine, un Seminario rivolto agli studenti infermieri che frequentano il terzo anno sia a Pordenone che all’Università di Udine, facoltà di Medicina e Chirurgia, sul tema della donazione: organi, sangue e midollo. Il seminario è stato promosso dalle cinque associazioni del Gruppo Scuola, tra le quali anche l’ADO.
L’intervento di apertura è stato tenuto dal dr. Roberto Peressutti, coordinatore del Centro Regionale Trapianti del FVG, cui sono seguiti, nell’ordine: il dr. Bigai, coordinatore dei prelievi presso l’ospedale di Pordenone, la dr.ssa Fiorillo, psicologa al Centro Regionale Trapianti, la dr.ssa Laura Perin, psicologa presso la Clinica psichiatrica dell’Azienda Ospedaliera di Udine, il prof. Vittorio Bresadola, chirurgo presso la stessa Azienda e la Sig.ra Elena Angeli, trapiantata di fegato. La sezione pomeridiana del Seminario è stata dedicata alla donazione di sangue e ai trapianti di cellule staminali.    Nella foto, la presidente Provinciale dell’ADO, Lucia Accerboni, nel corso del suo intervento. Per ingrandire fai clic sull'immagine a lato.


E’ stata presentata sabato 23 luglio, presso la Sala Roma del Comune di Valvasone, la 39^ edizione della gita cicloturistica denominata Pordenone Pedala che quest’anno s’intitola : ”Valvasone e dintorni - Strade, guadi e risorgive” e che si svolgerà domenica 4 settembre. Le associazioni del Gruppo Scuola della provincia di Pordenone, delle quali fa parte anche l’ADO, parteciperanno anche quest’anno a questa manifestazione con un nutrito numero di associati, ai quali verrà fornita una maglietta recante i loghi delle cinque associazioni (vedi foto). All’arrivo della gita, a Pordenone, le associazioni saranno presenti, come tutti gli anni, con un proprio gazebo e con la mongolfiera.



Feletto Umberto, 30 giugno 2011 – Si è conclusa da poco una tre giorni di grandi soddisfazioni per la Sezione di Tavagnacco (Udine) dell’ADO , durante la quale i soci e i volontari, guidati dal presidente Tiziano Frezza e dai suoi collaboratori Renato Lepre, Ennio Valent, Ermenegildo Di Piazza, Edmir Dedushaj, Anita Frezza, Francesco Valeri, sono stati protagonisti nei giorni del 24, 25 e 26 nell’ambito della “29° sagre a Felet”, proponendo vari momenti culturali e sportivi come documentato anche dal Messaggero Veneto del 26 giugno.La sezione ha intensamente lavorato per la buona riuscita dell’intero programma, organizzando e sostenendo la serata culturale del 24/6 con il riuscito spettacolo nel Teatro “Bon” di Colugna,dell’inedito testo friulano “L’EREDITÂT”, rappresentato dal gruppo teatrale “Faidate” diretto dall’autore e regista Sergio Driussi, che ha riscosso notevole successo di pubblico e al quale, tra gli altri, ha presenziato il Presidente Provinciale ADO Cav. Claudio Pittin.
Il 25/6, è stato interamente organizzato il 3° Memorial “Valerio Frezza”, torneo di calcio a 5 dedicato all’indimenticato ex sindaco di Tavagnacco e che si è svolto nello stadio di Branco, a cui hanno partecipato otto squadre del Comune di Tavagnacco e vinto proprio dalla Sezione ADO di Tavagnacco.
Il 26/6 la sezione ha felicemente concluso la presenza dell’ADO, promuovendo e organizzando la prima “Giornata delle Associazioni di Volontariato operanti sul territorio”, tenutasi nel parco della Villa Tinin, dedicata alla solidarietà e al volontariato. Durante tutto il giorno, sotto uno splendido sole e in una calda giornata d’estate, i volontari della sezione sono stati presenti col gazebo ADO, per sensibilizzare chiunque alla donazione degli organi quale gesto d’amore, distribuendo la documentazione, volantini, parlando alla gente e scambiando conoscenze e consigli, promuovendo le proprie attività.
Hanno fatto sentire la loro presenza con proprio gazebo i donatori di sangue della locale sezione AFDS, i volontari della AITF Associazione Italiana Trapiantati di Fegato, la Munus di Cavalicco, l’Associazione il Melograno, l’Associazione Pentalux, il Gruppo Salvatore D’Acquisto, Il Gruppo Scout di Feletto. Naturalmente un grande ringraziamento va alla Pro Loco-Cil di Feletto che ha contribuito notevolmente al successo delle varie manifestazioni mettendo a disposizione le strutture e soprattutto seguendo tutta la parte burocratica. I prossimi appuntamenti a cui la sezione sta già lavorando sono la Festa D’Autunno a Feletto Umberto l’ 1 e 2 Ottobre ed addirittura le Festa di Sant’Antonio Abate del 15 Gennaio 2012, oltre naturalmente alla collaborazione con la sezione di Pagnacco ed il Comitato provinciale per il concerto che si terrà il 22 ottobre prossimo alle ore 21,30, presso l’Auditorium Comunale di Pagnacco e che vedrà esibirsi il gruppo musicale “Glasgow Sailors”.


Si svolgerà a Sacile dal 27 agosto al 10 settembre 2011 la 31^ edizione del GR.EST (Gruppi Estivi) organizzata, come sempre, dalla parrocchia del Duomo di Sacile e di cui la locale sezione ADO è sponsor ufficiale fin dalla prima edizione.
Le attività del GR.EST sono aperte a tutti i ragazzi delle elementari e delle medie ed alla squadra vincitrice verrà conferito Il Trofeo del Sole messo in palio, ogni anno, dall’ADO. Veicolare il messaggio di solidarietà e di amore, di cui è portatore l’ADO, nei giovani è la via migliore per renderli, un domani, adulti responsabili e consapevoli.
Nella foto il manifesto.




In occasione della partenza da Spilimbergo, il 20 maggio 2011, della tredicesima tappa del giro d’Italia sono state organizzate numerose manifestazioni collaterali, non solo sportive, ma anche iniziative sociali e di solidarietà. Si è trattato di una vera e propria vetrina per tutte le associazioni presenti, tra le quali anche la locale sezione dell’ADO. E’ stato allestito un gazebo gonfiabile con banchetti per la distribuzione di dépliant informativi e materiale divulgativo. Il Presidente Gianni Colomberotto (nella foto) ha presenziato, assieme ad alcuni collaboratori a questa iniziativa, fornendo informazioni ai numerosi partecipanti a questa giornata all’insegna dello sport e della solidarietà sociale.


A coronamento di due settimane interamente dedicate allo sport, promosse dal Comune di Sacile, si è svolta sabato 4 giugno 2011 la cerimonia di chiusura al Palazzetto dello sport con la partecipazione di atleti di varie discipline. In tale occasione lo spazio antistante è stato messo a disposizione delle varie associazioni di volontariato socio-sanitario operanti nel territorio comunale per dare loro modo di rendersi più visibili ai cittadini. Le sezioni sacilesi dell'ADO, AFDS e ADMO hanno colto l'occasione allestendo un gazebo con materiale divulgativo e gadget che sono stati distribuiti agli atleti ed al pubblico. Le associazioni si sono presentate con il loro slogan "Donare questa sì che è vita" che da anni ormai le accompagna in tutte le manifestazioni in provincia di Pordenone.
Nella foto, da sinistra a destra, Pietro Palù e Patrizia Balbinot dell'AFDS di Sacile, Lucia Accerboni Presidente della sezione ADO di Sacile e Presidente Provinciale ADO e Fabio Toffoli dell'ADMO.


Si è svolta sabato 11 giugno 2011 al "Deposito Giordani" di Pordenone, spazio riservato ai giovani, la giornata dedicata all'arte e alla creatività studentesca organizzata dalla Consulta degli studenti degli Istituti Superiori della provincia a chiusura dell'anno scolastico. Le associazioni appartenenti al Gruppo Scuola, di cui fa parte anche l'ADO, sono state invitate alla manifestazione e sono stati messi a loro disposizione degli spazi in cui disporre il proprio materiale divulgativo.


Ha avuto un seguito la conferenza organizzata in data 1. aprile 2011 dalla sezione ADO di Sacile e dalla sezione AFDS di San Odorico di Sacile che ha visto come relatori il dr. Biffoni nuovo Presidente regionale dell'ADO e Claudio Pittin Presidente della sede provinciale ADO di Udine sul tema della donazione e trapianto di organi. Il Sig. Giorgio De Pellegrin, titolare dell'omonima gelateria a Lignano Pineta, presente alla conferenza, ha invitato la Presidente della sezione ADO di Sacile e Presidente Provinciale Lucia Accerboni e il Presidente della sezione AFDS di San Odorico Lucio Ceolin a Lignano, domenica 15 maggio 2011 per un pomeriggio di sensibilizzazione sulla donazione di organi e di sangue. L'incasso della vendita dei gelati del pomeriggio sarà devoluto a sostegno delle due associazioni presenti.
Nella foto Lucia Accerboni, Presidente Ado sezione di Sacile e Presidente Provinciale e Lucio Ceolin, Presidente sezione AFDS di San Odorico di Sacile


Si sono svolti dal 22 al 25 aprile 2011 i due tornei internazionali di volley e calcio che hanno richiamato in provincia di Pordenone squadre dall'Italia, dai paesi europei, da Israele, Stati Uniti, Brasile e Cina. Come negli anni precedenti, le associazioni facenti parte del Gruppo Scuola, tra le quali anche l'ADO, hanno sponsorizzato le due manifestazioni con le magliette per i giocatori. I simboli delle associazioni sono comparsi sugli opuscoli editi per l'occasione e sui tabelloni che per due settimane hanno pubblicizzato i due tornei nella città di Pordenone e nei Comuni della Destra Tagliamento e del Veneto dove si sono giocate le partite. Come dichiarato dagli organizzatori in occasione della presentazione dei tornei ". diamo un'opportunità ai giovani di riflettere su temi importanti e difficili da affrontare, come la donazione di organi, sangue e midollo, ma anche per dimostrare loro che lo sport non può e non deve essere staccato dalle altre attività dell'uomo".
Clicca sulle descrizioni per guardare le immagini:
La finale di calcio Slovenia-Romania, vinta dalla Slovenia. I giocatori indossano le magliette con i simboli dell'ADO, AFDS, ADMO, AVIS, AIDO.
I tabelloni con i simboli delle associazioni.


Le sezioni sacilesi dell'ADO, AFDS e ADMO hanno allestito uno striscione raggruppante le tre associazioni, che è stato consegnato alle quattro società calcistiche operanti nel comune di Sacile. Lo striscione è stato posizionato ai bordi dei rispettivi campi di calcio e, nel caso della frazione di San Michele, sull'edificio prospiciente il campo stesso. Il motto "Donare questa sì che è vita" è un chiaro invito ai giovani a diventare donatori di organi, sangue e midollo.
Guarda l'immagine


Si è svolta in data 20 marzo 2011 nella frazione di Fratta di Caneva (PN) la Festa del Dono organizzata dalla locale sezione AFDS e ADO. Dopo la Santa Messa ci sono stati gli interventi delle autorità, del Presidente della sezione Claudio Cusin e della Presidente Provinciale ADO Lucia Accerboni, che hanno premiato i Donatori benemeriti. Sul sagrato della chiesa la foto ufficiale dei convenuti e nell'altra foto l'intervento in chiesa della Presidente Provinciale ADO Lucia Accerboni.
Clicca sui link per guardare le immagini:
Prima immagine Seconda immagine


Si è tenuta nei giorni scorsi l'assemblea provinciale dell'Associazione Donatori Organi del Friuli Venezia Giulia durante la quale il Presidente uscente Claudio Pittin ha relazionato sull'attività svolta durante l'anno appena trascorso. "Il risultato più significativo" ha detto Pittin riferendosi alle donazioni effettive "è avere toccato, come Regione, il traguardo mondiale con il dato di 37,4 p.m.p., la stessa posizione di punta è stata conseguita riguardo la percentuale più bassa dei rifiuti alla donazione con solo il 18%. "E' il caso di ricordare" ha proseguito "che, dall'inizio dell'attività di prelievo, a Udine si sono registrati 594 donatori effettivi, la maggioranza donatori multiorgano, permettendo il trapianto a 1542 ammalati. A chi dire grazie? A tanti, ma volendo sintetizzare, è doveroso indicare i famigliari dei donatori effettivi, le Associazioni di volontariato che supportano la nostra opera di sensibilizzazione quali i cugini donatori di sangue(AFDS), le Associazioni dei trapiantati ed infine il sistema sanitario, soprattutto quello Udinese. Numerose infatti sono state le iniziative divulgative, di sensibilizzazione al dono, di prevenzione organizzate dall'Associazione in collaborazione con il Centro Regionale Trapianti cui hanno partecipato molti specialisti afferenti a nefrologia, cardiologia, epatologia, rianimazione e altri ancora". Dopo l'approvazione della relazione morale e dei bilanci associativi si è proceduto alle operazioni di voto per il rinnovo del Consiglio Provinciale di Udine che hanno riconfermato il Cav. Claudio Pittin, cofondatore della Associazione, alla carica di Presidente per il quinquennio 2011-2015. Le altre cariche sono state così distribuite: vice Presidenti: Antico Giorgio, Collino Ines. Consiglieri: Beltrame Sergio, Biffoni Franco, Carpignano Marino, Cracina Gabriella, D'Angelo Enzo, De Santa Patrizia, Di Qual Gianni, Lepre Patrizia, Lepre Renato, Mauro Lidia, Mazzolo Gionata, Peressoni Renzo, Tavano Silvano, Zanatta Claudio. Revisori dei conti: Di Natale Giuliano, Niemis Sara, Romano Claudio. Delegati al Consiglio Regionale: Beltrame Sergio, Biffoni Franco, Pittin Claudio. Al nuovo Consiglio Pittin ha augurato buon lavoro riconoscendo il non facile obiettivo di confermare in futuro i dati da primato registrati negli ultimi anni.


Si è svolta sabato 26 marzo 2011 l'Assemblea Provinciale dell'ADO FVG sede di Pordenone avente per oggetto il rinnovo delle cariche. E' stata riconfermata alla guida del sodalizio per il quinquennio 2011-2015 la Sig.ra Lucia Accerboni, tesoriere Giovanni Colomberotto, segretario Angelo Gaggiotti.


La sezione ADO di Sacile in collaborazione con la sezione AFDS di San Odorico di Sacile ha organizzato in data 1. aprile 2011 presso il Salone Parrocchiale di San Odorico in Sacile, con inizio alle ore 20.30 una conferenza-dibattito sul tema dei trapianti. Relatore della serata sarà il dr. Franco Biffoni. In occasione di un intervento radiofonico a Radio Palazzo Carli, emittente sacilese che copre tutto il Triveneto, sul tema dei trapianti, effettuato dalla Presidente dell'ADO di Sacile nonché Presidente Provinciale Lucia Accerboni è stata data ampia informazione sulla conferenza in oggetto, invitando la cittadinanza a partecipare numerosa. Analogo invito verrà diramato a mezzo stampa.
Guarda la locandina


Nei giorni scorsi è stata rappresentata al Palamostre di Udine un testo teatrale su un tema di attualità, condita con molta ironia ed un pizzico di suspance ma anche uno spunto di riflessione. La commedia "Di Zarina di madre Russia" della autrice Patrizia Sorrentino e rappresentata dalla compagnia "L'Armonia" si concentra intorno ad una arzilla vecchietta, che colleziona oggetti d'antiquariato dove fioriscono l'inganno ed il tradimento. Si parla di una cassaforte da aprire, di "fare la festa a qualcuno" e una borsa sospetta che forse nasconde un mistero. Sarà proprio grazie alla Zarina di madre Russia che la storia troverà il suo epilogo. La partecipazione del Gruppo Folkloristico "Rodnik" ha terminato la serata che il pubblico ha definito molto divertente. Parte dell'incasso sarà devoluta a sostegno delle attività di solidarietà della nostra Associazione. Infatti, prima della apertura del sipario, il Presidente dell'A.D.O. Claudio Pittin, Giulio Bassani trapiantato e Lidia Mauro mamma di un donatore, hanno sensibilizzato gli spettatori sulla valenza sociale della donazione. Il Presidente Pittin ha detto tra l'altro: "La donazione di organi è forse la più alta espressione di solidarietà umana perché trattasi di donazione tra sconosciuti. Chi non vuole donare, alle volte, è perché non ha la capacità di vedere il volto sofferente di chi attende una donazione per non soccombere".
Nella foto: Il Presidente Claudio Pittin


Sabato 15 gennaio alle 20.45 si è tenuto il concerto "Beat & Rock forever" del favoloso gruppo "Forever Mats". L'evento, organizzato dalla Sezione ADO di Tavagnacco in collaborazione con la Pro Loco C.I.L. di Feletto ed il patrocinio del Comune di Tavagnacco, si è tenuto all'Auditorium di Feletto Umberto che per l'occasione ha registrato il tutto esaurito. Dopo i saluti del presidente della sez. ADO di Feletto Tiziano Frezza del Sindaco di Tavagnacco Mario Pezzetta, del Presidente provinciale Ado di Udine cav. Claudio Pittin e della presidente Regionale ADO Gloria Aita, la sala è stata invasa dal soud del gruppo che con estrema bravura ha saputo ricreare le atmosfere legate agli anni del Beat e del Roock. La loro esibizione è stata molto apprezzata dal pubblico che ha riservato loro un tripudio di applausi sia durante il concerto che al termine dello stesso. Il ricavato della serata è stato devoluto alla sezione ADO di Tavagnacco al fine di finanziare le sue attività ed iniziative umanitarie.