logo titolo
Le iniziative



ANNO 2012

La cultura del dono ritorna a scuola a Latisana
L’A.D.O. FVG, a metà dicembre 2012, è tornata nell’Istituto Comprensivo di Latisana e ha incontrato oltre un centinaio di studenti delle terze classi della Scuola Secondaria di I° grado e i loro docenti e la Prof.ssa Silvestrini, referente dell’istituto per il “Progetto Salute”.
I relatori Giorgio Antico, vice presidente e Claudio Pittin presidente provinciale dell’Associazione Donatori Organi del Friuli Venezia Giulia, hanno parlato agli studenti della donazione degli organi quale atto di vera solidarietà umana, per l’alto significato e valore morale del dono, veicolando anche informazioni utili alla prevenzione sanitaria.
Hanno altresì spiegato come in molti casi l’unica speranza di sopravvivere o guarire sia il trapianto di organi. La dr.ssa Maurizia Licari, dirigente medico della prima terapia intensiva dell’Ospedale Civile di Udine, inoltre ha spiegato come i comportamenti simulati nel filmato “Le Solite parole” , prodotto dall’A.DO.FVG, incidono sulla salute e ha dato quella informazione sanitaria necessaria a comprendere il ruolo salvavita dei trapianti, segnalando quanto sia importante prevenire le situazioni che comportino un pericolo per la salute.
Ha testimoniato la storia della sua famiglia , Lidia Mauro De Antoni e l’esperienza di familiare di due figli che ancora giovani hanno donato gli organi e quindi come il “caso” non fa distinzioni e ci cambia la vita. Ha, insistito anche sull’importanza di avere uno stile di vita sano che permetta di vivere bene, a lungo in buona salute.
Ha suscitato grande interesse Giorgio Pasqualini, che grazie al trapianto avvenuto 23 anni fa, ha potuto iniziare una seconda vita piena di soddisfazioni e se oggi può raccontare questa esperienza è perché gli è stato trapiantato un organo che gli ha permesso di continuare a vivere. Deve dire grazie quindi alla scienza, ma soprattutto alla cultura del dono.
La partecipazione degli studenti e dei docenti è stata molto positiva e motivata con domande di qualità, che hanno dimostrato l'interesse suscitato e alle quali gli interlocutori hanno dato ampia risposta. Hanno partecipato attivamente i professori Giacinta Avian, Romano Comisso, Michela Grigolin, Daniela Pich, Denise Della Bianca e Fabrizio Desio, assistiti dalla signora Roberta Mazzega.
Nelle fotografie sopra sono ritratti: il pubblico degli studenti (foto 1 e 2), i relatori (foto 3), la dr.ssa Maurizia Licari (foto 4) e per ultimo l'articolo pubblicato per l'occasione dal Messaggero Veneto il 7 febbraio 2013.


Opuscolo informativo mostra Medea 2012
L’iniziativa che chiude le attività del 2012 della sezione A.D.O.-FVG di Medea è la mostra d’arte, divenuta un classico e organizzata in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Medea.
Arte e dono, un connubio che è stato sviluppato in più occasioni ed in diverse forme che, quest’anno si è imperniata su un’esposizione di presepi e natività, simbolo per eccellenza del dono di se stessi. L’artista autore delle opere è Pasquale Monet, pensionato autodidatta di Duino Aurisina e volontario U.N.I.T.A.L.S.I., che ha subito abbracciato le intenzioni della Sezione di Medea, contribuendo a veicolare il messaggio del Dono.
La mostra è rimasta aperta dal 22 dicembre 2012 al 6 gennaio 2013.
Il 2012 ha visto la sezione impegnata in altre iniziative, quali la Festa degli Spaventapasseri e la Lucciolata, in collaborazione con le altre associazioni locali. La tradizionale gita-pellegrinaggio è stata poi organizzata nel mese di settembre ed ha portato una comitiva di circa 50 persone (vedi foto qui a lato) a visitare il santuario della Madonna di Monteberico (Vi) e a rendere omaggio a Padre Bruno Buratto, in terra del Montello (Tv), in occasione del decimo anniversario della sua scomparsa.
Come di consueto l’associazione ha inteso contribuire alla crescita nell’ambito del proprio territorio, vivendo con consapevolezza il ruolo sociale, che senza dubbio riveste: non solamente, pertanto, perseguendo i propri fini divulgativi, ma anche alimentando l’unione, la solidarietà, la fratellanza all’interno della piccola comunità, di cui è parte integrante.


Anche quest'anno,durante la terza edizione, si è rinnovato l'incontro con i famigliari dei donatori effettivi dell' anno 2011, di coloro cioè che hanno dato l'assenso all'espianto degli organi di un loro congiunto al fine di salvare la vita degli ammalati in attesa di trapianto, molti dei quali in fase terminale.
Nella Sala di Rappresentanza della Prefettura di Udine, sabato 24 novembre 2012, alla presenza delle famiglie di 50 donatori, delle Associazioni dei trapiantati, dei donatori di sangue, degli operatori sanitari coinvolti nel processo donazione-trapianto, il Prefetto dott. Ivo Salemme, a nome dello Stato, ha consegnato l'attestato di riconoscenza per ogni donatore.
Il phatos che genera ogni volta la consegna dell'attestato viene inevitabilmente amplificato a tutti i familiari presenti e, senza tema di smentita, rappresenta la cerimonia più vera e coinvolgente. Alle parole di ringraziamento espresse da tutti gli intervenuti, in particolare del Dott. Roberto Peressutti, direttore del Centro regionale Trapianti che ha sottolineato come la propensione alla solidarietà dei cittadini del Friuli-Venezia Giulia abbia collocato la nostra regione ai vertici internazionali e del Presidente provinciale A.D.O. FVG cav.Claudio Pittin che tra l'altro ha detto: " Spesso si elargiscono riconoscimenti di scarso valore etico, oggi vi offriamo un semplice pezzo di carta, ma credetemi ha la stessa valenza della medaglia d'oro al valore civile. Potete mostrarlo con orgoglio perché il vostro atto -donazione verso ignoti- in tanti, troppi, non sono capaci di affrontarlo" , i dirigenti dell'Associazione e del CRT si sono impegnati a rinnovare la cerimonia annualmente come piccolo riconoscimento di un grande gesto.
L'incontro ormai annuale con voi è la stretta di mano più vera, più autentica, più carica di phatos.
Anche nella liturgia della messa c'è il momento della stretta di mano ma lo stesso atto oggi va nel segno della gratitudine più alta che l' essere umano possa indirizzare a chi gli ha ridato la speranza, la vita.
Oggi ve la trasmetteranno i trapiantati ricordando quella trepida attesa, quando con la valigia sempre pronta e il telefonino a portata di mano aspettavano uno squillo salva vita.
Quando avete incrociato gli occhi di chi vi ha chiesto l'autorizzazione al prelievo è avvenuto un incontro-scontro tra diverse dimensioni psicologiche, antropologiche, tra concezioni diverse riguardanti per esempio l'idea di persona, il rispetto del defunto, la volontarietà della donazione, il consenso, la fiducia, la disponibilità del corpo per la collettività, il sacrificio, il diritto.
E voi avete detto si.
Avete confermato cosi la stupefacente propensione alla solidarietà dei cittadini del Friuli Venezia Giulia se i dati delle donazioni hanno raggiunto traguardi particolarmente significativi.
Altri hanno detto no.
A coloro che per diffidenza dicono no, vorrei notificare che alle operazioni di accertamento di morte può presenziare, come ulteriore garanzia, anche un medico di fiducia; a coloro che per altri motivi reconditi dicono no, vorrei rivolgere una semplice domanda: " e se si trattasse di un famigliare ad avere necessita di un organo salva vita?"
La risposta e solitamente un silenzio imbarazzato.
Spesso si elargiscono riconoscimenti di scarso valore etico, oggi vi offriamo un semplice pezzo di carta, ma credetemi ha la stessa valenza della medaglia d'oro al valore civile. Potete mostrarlo con orgoglio perché il vostro atto in tanti, troppi, non sono capaci di affrontarlo.
Quello tra medici, infermieri, pazienti-donatori, pazienti-riceventi, famigliari e persone prossime e sempre un incontro di biografie, non solo biologie e voi siete sempre gli attori principali.
Un grazie particolare va anche all'equipe del CRT che quotidianamente vive questi momenti cosi delicati.











Culture, identità, usanze e valori diversi di due comunità, si sono incontrati nell’auditorium di Feletto Umberto nella giornata del 24 novembre 2012. Amalgamate con sapienza dalla Sezione dell'Associazione Donatori di Organi di Tavagnacco e dal Circolo culturale "Rosajanska Dolina" di Udine hanno dato vita a un incontro piacevole e vivace.
Tiziano Frezza, Presidente della sezione A.D.O.FVG locale e il Presidente Provinciale cav. Claudio Pittin, hanno messo in evidenza come la sensibilità alla solidarietà sia presente anche in tante piccole realtà provinciali.
Gli ospiti Resiani hanno inteso far conoscere, promuovere e sostenere la cultura, il folclore e i valori ambientali della Val Resia e del Parco delle Prealpi Giulie sperando che non vadano dispersi.
Serena di Lenardo ha presentato i relatori, i gruppi musicali e folcloristici, spiegando il loro ruolo. Si è trattato di un evento di qualità che ha avuto un significativo successo di pubblico, con la presenza di un nutrito e qualificato parterre di autorità e che si è concluso con l’impegno di costituire a breve una Sezione A.D.O. anche a Resia.
Nella foto sopra il grupo di relatori e autorità.



Sabato 15 dicembre - Un Natale di solidarietà che avrà il suo momento più pregnante all’Auditorium della Cultura Friulana di Gorizia, con il concerto di Natale “Parole e musica per la vita” suonato dall’Associazione Musicale Culturale Orchestra “Fil(m)armonica” di Mossa che accompagnerà le splendide voci del coro “Arcobaleno” e della soprano Daniela Donaggio. L’iniziativa vuole consolidare la collaborazione tra l’Associazione Donatori di Organi FVG – Sede Provinciale di Gorizia, l’Associazione Donatori Volontari di Sangue – Sezione Remo Uria Mulloni di Gorizia e l'Associazione Donatori di Midollo Osseo di Gorizia, realizzato grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia e al patrocinio del Comune di Gorizia.


Mercoledì 12 dicembre 2012 – Incontro di sensibilizzazione alla donazione degli organi (progetto TVD Ti Voglio Donare) organizzato da A.D.O.-FVG e Centro Regionale Trapianti, che si terrà presso la Scuola Media Statale "C.Peloso Gaspari" a Latisana, in via Verdi 4 e rivolto agli studenti delle terze classi, in due turni: il primo dalle ore 8,30 alle 10,30 – il secondo dalle 10,30 alle 12,30.


Lunedì 10 dicembre 2012 – Incontro di sensibilizzazione alla donazione degli organi (progetto TVD Ti Voglio Donare) organizzato da A.D.O.-FVG, Centro Regionale Trapianti e Istituto Comprensivo di Tricesimo, che si terrà presso la Scuola Secondaria di Primo grado di Tricesimo , in via della Libertà, dalle ore 11,00 alle 13,00.

Calendario 2013 ADO-FVG di PN
A.D.O.FVG di Pordenone: Mostra fotografica e calendario ADO 2013
Anche quest’anno la sede provinciale di Pordenone dell’ADO sarà uno degli sponsor del calendario artistico a tiratura limitata che avrà per tema “VEDERE MEGLIO”, dopo i precedenti “Fotografare la luce “ e “Fotografare il tempo”. Il tema proposto quest’anno coniuga una sollecitazione estetica posta dal Museo dell’occhiale di Pieve di Cadore, partner dell’iniziativa, con una riflessione intorno alla ricerca sul linguaggio dell’immagine, declinato in grande varietà di soluzioni dai ventiquattro fotografi friulani autori degli scatti, esposti dal 10 dicembre nel foyer del Teatro Verdi di Pordenone, con vernice alle ore 18. La mostra collettiva, corredata dei calendari, si potrà visitare fino al 15 gennaio 2013, negli orari di apertura del Teatro in occasione degli spettacoli in programmazione; verrà quindi trasferita a Pieve di Cadore, nei locale Museo degli occhiali.

Martedì 4 dicembre 2012 - Nella Sala Colonne dell'Europalace di Monfalcone, alle ore 18.30 il Lyons Club di Monfalcone presenta il progetto "La Comunità sceglie la VITA". Interverranno i rappresentanti della FIDAS-ADVS, dell’A.D.O.-FVG, di un trapiantato di rene, di AIAS, della CRI e della FNATC.


Locandina serata a Sacile 2012
A.D.O.FVG di Sacile: Concerto d’autunno
Venerdì 30 novembre 2012 - Com’è tradizione da alcuni anni, la sezione sacilese dell’ADO e l’Associazione Amici della Musica “A. Romagnoli” di Sacile organizzano un concerto che si terrà nella città liventina, al teatro Ruffo alle ore 21.
Nell'immagine a lato e qui puoi consultare la locandina con i dettagli della manifestazione.

Mercoledì 28 novembre 2012 - Incontro di sensibilizzazione alla donazione degli organi (progetto TVD Ti Voglio Donare) organizzato in collaborazione con l'Istituto Comprensivo "Dino Virgili" di Martignacco e si svolgerà presso la Scuola Media di Via Udine n.68 a Martignacco, rivolto agli studenti delle classi terze A e B dalle ore 11,00 alle 13,00.

Martedì 27 novembre 2012 - Incontro di sensibilizzazione alla donazione degli organi (progetto TVD Ti Voglio Donare) organizzato da A.D.O.FVG e Centro Regionale Trapianti, che si terrà presso la Scuola Media Marconi a Pozzuolo del Friuli, in via V° Novara 10/C, rivolto agli studenti delle terze classi, dalle ore 11,00 alle 13,00.


Calendario 2013 ADO-FVG a Gorizia
Martedì 27 novembre 2012 - alle ore 11.00 nell'Aula Magna del Liceo Artistico Max Fabiani di P.le Medaglie d'Oro n.2 a Gorizia, A.D.O.FVG provinciale, alla presenza dei protagonisti e delle autorità, presenta il calendario 2013 realizzato in collaborazione con gli studenti di alcune classi dell'istituto e con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia della Provincia e del Comune di Gorizia. A seguire si darà inizio alla sua distribuzione. Qui puoi consultare il calendario A.D.O.-FVG 2013 dall'inizio fino a maggio, qui invece da giugno a dicembre.

Locandina Consegna attestati Riconoscenza 2012
Sabato 24 novembre 2012 - A.D.O.FVG di Udine e Centro Regionale Trapianti organizzano la cerimonia per la consegna, da parte del Prefetto dott. Ivo Salemme, degli ATTESTATI DI RICONOSCENZA ai famigliari dei donatori effettivi. L'evento avrà luogo nella Sala di Rappresentanza della Prefettura, in Piazza I° Maggio n.38 a Udine con inizio alle ore 10.
A lato e qui puoi consultare la locandina con i dettagli della manifestazione.

Da giovedì 15 a domenica 18 novembre 2012 - L'A.D.O.FVG sarà presente alla XIV edizione di "IdeaSolidale" con il proprio stand per avvicinare tutti i visitatori al dono di organi e tessuti e promuovere l'attività svolta dall'Associazione. Apertura al pubblico: giovedì 15 dalle ore 15,00 alle 21,00; gli altri giorni dalle ore 10,00 alle 21,00.



Giovedì 25 ottobre 2012 - nella sala Consiliare del Comune di Bertiolo, con inizio alle ore 20.30, si terrà una serata sanitaria dal titolo “uno sguardo sul fine vita: opinioni a confronto su aspetti psicologici e bioetici".
All'incontro, organizzato dalle locali Sezioni A.D.O.FVG e A.F.D.S. in collaborazione, interverranno la psicologa dott.ssa Paola Ponton e don Pierluigi Di Piazza, responsabile del centro E. Balducci di Zugliano.


Locandina serata a Lucinico 2012
Domenica 21 ottobre 2012 - si terrà nella frazione di Cavolano (Sacile) una giornata di ringraziamento per i donatori di sangue organizzata dalle locali sezioni AFDS, alla quale parteciperà anche la locale sezione dell’A.D.O.FVG Associazione donatori di organi assieme a quella dell’ADMO Associazione donatori di midollo.
Nell'immagine a lato e qui puoi consultare il volantino della giornata con tutte le informazioni.


Locandina serata a Lucinico 2012
Venerdì 12 ottobre 2012 - nella sala L.Faidutti presso la Cassa Rurale a Lucinico, frazione di Gorizia, Serata Sanitaria organizzata dall'A.I.T.F. FVG Associazione Trapiantati di Fegato onlus, in collaborazione con A.D.O.FVG e le altre Associazioni locali e dal titolo "VOGLIA DI VIVERE. VOGLIA DI DONARE".
Dopo l'intervento dei relatori, sarà la volta delle Associazioni di volontariato e l'ADO-FVG onlus sarà rappresentata dal Presidente Regionale Franco Biffoni, nonché testimonieranno trapiantati e familiari di donatori. Nell'immagine a lato e qui puoi consultare il volantino della serata con tutte le informazioni.



Venerdì 28 settembre 2012 - nella sala Pellizzari, in piazza G. Ellero a fianco del Duomo di Tricesimo, con inizio alle ore 18.30, serata di sensibilizzazione, aperta alla cittadinanza, sui temi che ci accomunano nei valori della donazione di organi, sangue e trapianto, organizzata dalle sezioni locali dell’A.D.O.FVG, A.I.T.F. FVG e A.F.D.S. Interverranno i rappresentanti delle Associazioni, Medici della Sanità Regionale e porteranno la loro testimonianza soggetti trapiantati e familiari di donatori.
Parteciperanno i rappresentanti delle sezioni locali della Protezione Civile comunale, della Croce Rossa Italiana e della sezione A.D.O. FVG di Cassacco.

Il Friuli rappresenta un'eccellenza nel campo della donazione di organi, con 35,7 donatori utilizzati per milione di abitanti nel 2011, a fronte di una media europea di appena 16,9. Un traguardo dovuto, certo, alla grande capacità organizzativa del nostro sistema ospedaliero e alle sue competenze di eccellenza. Ma non ci sarebbe un tale successo se da decenni l’impegno dei donatori di organi non avesse coltivato e fatto crescere nella società della regione una impareggiabile «cultura del dono». Con questa riconoscenza a tante «generazioni» di donatori - specie ai pionieri - che si é svolto domenica 23 settembre 2012, nella sala conferenze della Camera di Commercio, il convegno internazionale « Organizzazione della donazione di organi nelle regioni di Alpe Adria", voluta da A.D.O. (Associazione donatori di organi) del Friuli-Venezia Giulia e dal Centro Regionale Trapianti. Leggi l'articolo completo, vedi la galleria fotografica e leggi la rassegna stampa.








Domenica 23 settembre 2012
L’ASSOCIAZIONE DONATORI ORGANI Friuli-Venezia Giulia e il CENTRO REGIONALE TRAPIANTI, a Udine nella Sala Valduga della Camera di Commercio, in Piazza Venerio, con inizio ore 8,45, terranno il
CONVEGNO INTERNAZIONALE
Organizzazione della Donazione di Organi nelle regioni di Alpe Adria
L’evento gode dell'Alto Patrocinio del Ministero della Salute, Regione Friuli-Venezia Giulia, Provincia di Udine, Comune di Udine, Università di Udine, Azienda Ospedaliero Universitaria di Udine, Camera di Commercio di Udine ed è sostenuto da CrediFriuli e Spadaviaggi.
Si tratta di un appuntamento di carattere internazionale che vedrà relatori provenienti da Austria, Slovenia, Croazia e Italia confrontarsi sul tema.
E’ prevista la partecipazione del Ministro della Salute e delle massime autorità della Regione FVG, della Provincia e Comune di Udine, nonché di importanti Istituzioni locali.
Per ogni ulteriore chiarimento consulta qui il programma completo.


Volantino Festa della Mela a Tolmezzo
Domenica 23 settembre 2012 - nella mattina dalle ore 10,00 alle 11,00 in piazza XX Settembre a Tolmezzo, la Sezione locale dell'Associazione Donatori Organi FVG, organizza un incontro su donazione e trapianto d'organi e avrà come testimonial Alessandro Pittin, già iscritto all'Associazione Donatori di Organi del Friuli-Venezia Giulia.
Inoltre sabato 22 e domenica 23 volontari dell'ADO di Tolmezzo saranno presenti con un banchetto informativo in via Del Din. Vi aspettiamo!
Nell'immagine a lato e qui puoi consultare il volantino con tutte le informazioni.


Domenica 9 settembre 2012 si svolgerà la 40^ edizione della Pordenone Pedala. Com’è ormai consuetudine da alcuni anni, anche l’ADO provinciale, assieme alle altre associazioni del Gruppo Scuola sarà presente con un nutrito gruppo di amanti della bicicletta. Anche quest’anno i partecipanti indosseranno la maglietta con i loghi delle cinque associazioni (ADO, AFDS, ADMO, AIDO e AVIS).

La Fiera di Pordenone aprirà i battenti l’8 settembre 2012. Come di consueto, l’ADO, assieme ad altre associazioni socio-sanitarie, sarà presente con uno spazio dedicato al volontariato. Per chi volesse visitarci, ci potrà trovare al Padiglione 4 nelle giornate di apertura (8-9-10 e 14-15-16 settembre).


l’A.D.O. FVG Provinciale di Udine ha aderito alla prima Giornata della Solidarietà che si è svolta a Precenicco. Sulle rive dello Stella, in piazza Roma, il 19 agosto, si sono ritrovate le associazioni di volontariato, tra cui l’A.D.O.-FVG, organizzate in gazebo e i nostri rappresentanti hanno distribuito materiale informativo alle persone e anche fornito tutte le informazioni e i chiarimenti necessari, precisi e corretti in merito alla donazione di organi e tessuti , sensibilizzando la cittadinanza.
Tra le persone che hanno visitato il gazebo A.D.O. annotiamo la Presidente dell’ANDOS Comitato di Codroipo, sig.ra Nidia Dorio al centro nella foto tra il Vice Presidente Provinciale Cav. Giorgio Antico (a sinistra) e il Consigliere Provinciale Claudio Zanatta.


Film concerto a Pozzuolo del Fr.
Domenica 26 agosto 2012 - alle 20,30 FILM CONCERTO con proiezione di due cortometraggi di Buster Keaton e Stan Laurel & Oliver Hardy con accompagnamento musicale dal vivo del quintetto di ottoni Spilmbrass. L'evento è organizzato dalla sezione di Pozzuolo del Friuli, con il Patrocinio dell'Amministrazione Comunale, in collaborazione con la sezione dell'A.D.O. Fvg, dell'A.F.D.S. Gruppo Danieli e di Iniziative Villa Job. Nell'immagine a lato e qui puoi consultare la locandina con tutte le informazioni.


Gr.Est.2012 a Sacile
Anche quest’anno la sezione ADO FVG di Sacile sponsorizza i Giochi Estivi Parrocchiali che si svolgeranno dal 25 agosto al 9 settembre 2012.
Alla squadra vincitrice andrà in premio la coppa ADO “Trofeo del Sole”.
Nella foto a lato e qui puoi consultare la locandina con tutte le informazioni.



Domenica 19 agosto 2012 - l’A.D.O. FVG onlus sarà presente a Precenicco per la prima Giornata della Solidarietà, alla quale aderiscono svariate associazioni di volontariato e si svolgerà nella mattinata in Piazza Roma. Le varie associazioni nei propri gazebi distribuiranno materiale divulgativo, gadges e forniranno tutte le informazioni in merito alla loro attività istituzionale e di sensibilizzazione.


Il sole della pace - inaugurazione 2012 Il sole della pace - inaugurazione 2012
La solidarietà umana non ha confini e può essere manifestata in modi diversi. Questa volta l’occasione si è presentata al Kulturni Dom di Gorizia dove il 24 luglio 2012 è stata inaugurata la 17ma edizione della mostra “Il sole della pace 2012”, dedicata ai bambini del continente nero e della Siria, vittime principali dei vari conflitti bellici e infatti l’ADO di Gorizia era rappresentata dal Presidente Latini e dal rappresentante della sez. di Ronchi Monfalcone Carlo Mucci. Per la circostanza, infatti, l’Associazione Donatori Organi dell’Isontino è stat anche tra i promotori dell'iniziativa dal sottotitolo "Per non dimenticare… ma per costruire un futuro di pace” , insieme alla Cooperativa culturale "Maja", il Kulturni dom di Gorizia, l’Unione sportiva Dom e la Comunità Arcobaleno di Gorizia, in collaborazione con il Dijaski dom - Casa dello studente sloveno "Simon Gregorcic" di Gorizia.
Anche quest’anno l'iniziativa, che ha visto la partecipazione dei ragazzi del centro estivo della Casa dello studente sloveno “S. Gregorcic” di Gorizia è stata promossa nell'ambito del 67° anniversario delle prime bombe atomiche su Hiroshima e Nagasaki (6 e 9 agosto 1945) è nell' ambito della catena di manifestazioni di solidarietà e la pace dal titolo “Tutti uguali, tutti diversi”.
Le fotografie ritraggono i rappresentanti ADO all’inaugurazione della mostra che è rimasta aperta fino al 9 agosto 2012.

Da lunedì 23 luglio la segreteria dell’Associazione chiude per il consueto periodo di ferie estive e riapre regolarmente dal 27 agosto. In questo periodo è comunque garantita l’operatività ridotta tutti i giorni con orario 10,00 – 12,00 , esclusi il sabato e la domenica. Per ogni necessità è possibile contattare l’A.D.O. Fvg telefonando al n. 0432-504490 negli orari di apertura oppure inviando un fax sempre al n. 0432–504490, oppure scrivendo all’indirizzo e-mail sempre attivo adofvgonlus@viriglio.it

Giovedì 07 giugno 2012 - “11^ Festa degli Alberi e del Dono” ore alle ore 10,00, presso il Presidio Ospedaliero di Palmanova. Manifestazione organizzata dall’A.S.S. N. 5-Bassa Friulana in collaborazione con la Direzione Didattica di Palmanova, il Comune e le Associazioni di Volontariato. Gli alunni delle scuole elementari e medie di Palmanova metteranno a dimora gli alberi donati dai Direttori dell’Azienda Sanitaria.

Martedì 12 giugno 2012 alle ore 13,45 la dott.ssa Isabella Gregoratto, giornalista di Telefriuli, incontra il Presidente Regionale ADO FVG Onlus Dr. Franco Biffoni ed il Prof. Andrea Risaliti Direttore della Clinica Chirurgica dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Udine. L'intervista, organizzata dalla Sezione ADO-FVG di Tavagnacco, sarà in seguito trasmessa nel mese di giugno durante la rubrica settimanale "Medicina Friuli" curata e condotta dalla giornalista che va in onda il martedì in diretta e replicata il venerdì alle ore 9,00 e la domenica alle ore 22,00.

Venerdì 15 giugno 2012 alle ore 20,30, presso la Sala Consigliare del Comune di Artegna si terrà una serata di sensibilizzazione al dono dal titolo "Dono del sangue, del midollo osseo e degli organi – D(on)o ut d(on)es”. Interverranno rappresentanti delle tre associazioni di donatori: ADO-FVG, AFDS, ADMO ed un trapiantato dell’AITF FVG.

locandina serata sensibilizzazione a Bertiolo
Nella suggestiva cornice dell’Enoteca di Bertiolo, domenica 24 giugno 2012 si è svolto l’evento musicale “ in concerto per la vita”, manifestazione organizzata dalla Sezione ADO-Fvg di Bertiolo, in collaborazione con il gruppo musicale Mas que Nada e la Pro Loco Comunale. La collaborazione tra queste tre realtà ha dato vita a una serata piacevole e vivace come ha dimostrato la buona affluenza di pubblico di ogni età.
Musica e solidarietà in questa serata, hanno sottolineato il presidente della Sezione di Bertiolo Alberto Grosso e il vice presidente Provinciale di Udine Giorgio Antico, sono stati il veicolo per portare alla popolazione la sensibilità alla cultura del dono.

Domenica 24 giugno 2012 nel comune di Tavagnacco si celebrerà la Giornata della Solidarietà. La manifestazione organizzata dalla Sezione comunale dell’A.D.O-FVG ed alla quale aderiscono tutte le altre associazioni di volontariato locali, si svolgerà nel centro di Feletto Umberto e nelle strade limitrofe, dalle ore 9.00 alle ore 16.00 circa. Le varie associazioni, nei propri gazebi, distribuiranno materiale divulgatrivo, gadges e forniranno tutte le informazioni richieste in merito alla loro attività istituzionale e di sensibilizzazione.


locandina serata sensibilizzazione a Bertiolo
Alle ore 20,30 presso l’Enoteca di Bertiolo di Via Trieste 2, si terrà il concerto del gruppo musicale “MasQueNada”. All’interno della serata intitolata “Concerto per la vita”, organizzata dalla Sezione ADO-FVG di Bertiolo, ci sarà un momento di sensibilizzazione alla donazione degli organi.
Fai clic qui e consulta la locandina per tutte le info sul concerto.



Prosegue l’adesione dei Comuni al progetto “Grazie a chi sceglie di donare” con cui l’ADO Provinciale di Gorizia intende dedicare uno spazio ai donatori di organi e questa volta ha trovato l’immediata risposta dell’Amministrazione di San Lorenzo Isontino.
La cerimonia di scopertura della targa che reca l’epigrafe “Ricordando Don Nino”, si è svolta il 26 giugno 2012, in concomitanza con “San Giovanni” ed è stata dedicata a Don Nino (Giovanni all’anagrafe) parroco recentemente scomparso e donatore di organi.
Dopo la S.Messa officiata dal parroco don Bruno Sandrin che ha anche ricordato don Nino, il Sindaco Ezio Clochiatti ha portato il saluto dell’Amministrazione Comunale e ha ringraziato la parrocchia per aver concesso di esporre la targa nel ricreatorio.
Hanno presenziato il dott. Corrado Toma, dirigente del gruppo di coordinamento locale al prelievo di organi e tessuti di Gorizia e il sig. Paolo Periz di Lucinico, che ha testimoniato la sua esperienza di trapiantato di fegato, vissuta tra la disperazione di non avere speranza di vita e la gioia di tornare a vivere dopo il trapianto.
A concluso la cerimonia l’Assessore Renzo Medeot che ha raccontato agli intervenuti come si sia arrivati a questo momento dedicato ai donatori di organi, ricordando brevemente la figura di don Nino.
Nelle foto sopra sono ritratti i diversi momenti della cerimonia.

Presidente Regionale Biffoni
Si è svolta, da pochi giorni, l’annuale Assemblea Ordinaria Regionale dei Consigli regionale e provinciali dell’Associazione Donatori Organi Friuli Venezia Giulia Onlus, durante la quale sono stati approvati la Relazione Morale del Presidente e i Bilanci Consuntivo 2011 e Preventivo 2012. La prima da quando la guida dell’Associazione è passata al dr. Franco Biffoni, quale Presidente Regionale dal 2011.
Nella sua relazione morale ( che si può leggere qui ) non sono mancate parole di ringraziamento a tutti i i collaboratori dell’associazione e a i volontari degli altri sodalizi (AFDS, trapiantati, famiglie dei donatori, ecc.) che con l’ADO hanno collaborato.
Particolare ringraziamento è stato rivolto al Centro Regionale Trapianti, al suo Direttore dr. Roberto Peressutti e ai suoi collaboratori, col quale prosegue efficacemente una collaborazione consolidata che ha portato nelle scuole, col progetto TVD Ti Voglio Donare e nella società , con serate di sensibilizzazione al dono degli organi, quel messaggio di solidarietà con l’intento di aumentare il numero dei donatori di organi.
Numerose sono state anche le iniziative organizzate dall’ADO, dove hanno partecipato il dr. Montanaro, altri medici della rianimazione e da altri clinici, che hanno sempre dato un aiuto concreto.
Biffoni ha quindi snocciolato alcuni dati significativi sulle donazioni e sui trapianti eseguiti, ricordando che dal 1985 (anno in cui sono iniziati i trapianti) ad oggi, 640 sono stati i donatori effettivi e vede oggi la nostra regione è ai vertici in Italia e in Europa con 35,7 donatori per milione di abitanti, solo le opposizioni sono leggermente aumentate, passando dal 18,7 al 19,6. Quest’ultimo dato ci dice che dobbiamo quindi intensificare l’attività di sensibilizzazione, focalizzandoci anche sulla donazione di tessuti e cellule staminali.
Ampio spazio è stato successivamente riservato per illustrare le attività fatte dalle singole Province di Udine, Trieste, Gorizia e Pordenone.
Il Presidente Biffoni nel concludere la sua Relazione ha ricordato che “in un momento in cui la nostra società è poco propensa ad aprirsi al prossimo, dobbiamo sentirci orgogliosi di appartenere a questa associazione che fa della solidarietà verso il prossimo la sua bandiera.” e si è detto orgoglioso di essere il Presidente Regionale di questa associazione e riconoscente per il lavoro svolto da tutti.
Sono seguiti gli interventi dei Consiglieri Regionali a cui è seguito un dibattito sui temi affrontati nella Relazione Morale che viene quindi approvata all’unanimità.
È stata poi la volta dei Bilanci, illustrati da Di Natale e Popesso, che da anche lettura della Relazione dei Revisoei dei Conti: il Consuntivo 201, che si chiude con un leggero attivo e il Preventivo 2012, sono quindi approvati dall’assemblea.
I lavori sono stati condotti dal Cav.Claudio Pittin coadiuvato da Lucia Accerboni, rispettivamente nominati Presidente e Segretario dell'Asssemblea.

Pittin Presidente ADO Udine Tavolo della dirigenza provinciale Udine partecipanti in sala all'assemblea








A Remanzacco si sono riuniti in assemblea pubblica, il 31 marzo sorso, i soci della provincia di Udine, per dibattere sulla relazione morale del Presidente Claudio Pittin ( di cui si può leggere qui la sintesi ) e per l’approvazione dei bilanci associativi.
I dati del 2011 delle donazioni in Friuli, presentati dal Presidente, sono considerati eccellenti perchè pongono la nostra regione ai livelli mondiali, attestati dal report dell’anno appena trascorso del Centro Nazionale Trapianti che conferma altresì che gli interventi quotidiani della Associazione sul territorio circa la sensibilizzazione è ottimale.
L’Associazione è altresì preoccupata per il ridimensionamento delle risorse destinate al sociale e che conseguentemente andranno pensati modelli di coinvolgimento capaci di generare altre energie inespresse del tessuto sociale. Il contributo degli associati sarà importante.
Hanno presenziato, oltre alle Associazioni di donatori, quelle dei trapiantati, dei famigliari di donatori effettivi e gli operatori sanitari direttamente coinvolti nel processo donazione-trapianto.
Nella prima foto è ritratto il Presidente Provinciale di Udine Cav. Claudio Pittin, nella seconda alcuni componenti del consiglio direttivo e nella terza il pubblico presente in sala.

Mercoledì 2 maggio 2012- Serata sensibilizzazione alla donazione degli organi organizzata dalla Sezione A.D.O.FVG ldi Basiliano (Ud), che si terrà presso la Sala Consiliare del Comune di Basiliano (Ud), con inizio alle ore 20,30.

Giovedì 3 maggio 2012 - Incontro di sensibilizzazione alla donazione degli organi organizzato dalla Sezione ADO-FVG di Tolmezzo con l'I.S.I.S. Fermo Solari di Tolmezzo, Via Aldo Moro n. 30 dalle ore 10,00 alle 12,00.


Presidente Accerboni e Pianista Opalio Presidente Accerboni e la Giuria Concorso Sacile Maggio 2012
Si è svolto a Sacile dal 7 al 12 maggio 2012 il Concorso Internazionale di Pianoforte del Friuli Venezia Giulia, di cui l’ADO sede Provinciale di Pordenone è uno degli sponsor. Nella serata del concerto finale è stato assegnato il premio ADO alla seconda classificata del Concorso, la pianista Chiara Opalio, scelta da una giuria di ragazzi delle scuole medie della provincia di Pordenone e dagli allievi di alcune Accademie musicali. Ai ragazzi è stata data in omaggio un’agenda ADO edita per l’occasione. Nelle foto la Presidente Provinciale Lucia Accerboni con la pianista Chiara Opalio, nella seconda con la giuria dei ragazzi e per ultimo la locandina del Concorso.

Giovedì 17 maggio 2012 - Incontro di sensibilizzazione alla donazione degli organi organizzato dalla Sezione ADO-FVG di Tolmezzo con l'I.S.I.S. Fermo Solari di Tolmezzo, Via Aldo Moro n. 30 dalle ore 10,00 alle 12,00.

Venerdì 18 maggio 2012 - Incontro di sensibilizzazione alla donazione degli organi (progetto TVD Ti Voglio Donare) presso l'Istituto D’Istruzione Superiore “Paolino D’Aquileia”, rivolto agli studenti delle classi quinte, nella sede della Scuola Secondaria di II° Grado Settore Tecnologico di Cividale del Friuli, in Via dell’Istituto Tecnico Agrario dalle ore 10,15 alle 12,10.

Una scelta consapevole
Domenica 27 maggio2012 si celebra “la giornata nazionale per la Donazione degli Organi e Tessuti”. Questo è l’unico momento che accomuna le amministrazioni pubbliche e le associazioni con iniziative che vogliono favorire l'informazione e la promozione della donazione di organi finalizzata al trapianto; si vuole così aiutare le persone a fare una scelta consapevole e diventare donatori i organi.
“Conoscere per donare”, “una scelta consapevole”, sono solo due degli slogan delle campagne di sensibilizzazione sulle donazioni e trapianto di organi, tessuti e cellule con cui si promuove una capillare informazione alla cittadinanza.
Dobbiamo fermarci a pensare a cosa può accadere se, per una malattia incurabile ad un organo, dovessimo aver bisogno di un trapianto? Il destino può far trovare ognuno di noi dalla parte di chi dona un organo o da quella di chi lo riceve e solo in questo caso verremmo a conoscenza di un mondo fatto di generosità gratuita e di liste di attesa molto lunghe.
L’ADO FVG Associazione Donatori di Organi del Friuli Venezia Giulia Onlus, da oltre 35 anni svolge una intensa attività di informazione nella società e nelle scuole della regione, sensibilizzando sul tema della donazione e della prevenzione ed educazione alla salute.

30°Volley e 15° Calcio
30°Torneo Internazionale di volley under 19 “Ferruccio Cornacchia” e 14° Torneo Internazionale di calcio under 15 “Memorial Franco Gallini”
Sono stati affissi in questi giorni in tutta la provincia di Pordenone i tabelloni che annunciano i tornei di volley e calcio che avranno luogo la prima settimana di aprile 2012 e dei quali l’ADO è uno degli sponsor assieme alle altre associazioni del Gruppo Scuola. Le squadre partecipanti arrivano dai paesi europei, ma anche dal Canada e dal Qatar. Anche quest’anno i giocatori indosseranno le magliette con i loghi delle cinque associazioni.

Lunedì 2 aprile 2012 - Incontro di sensibilizzazione alla donazione degli organi (progetto TVD Ti Voglio Donare) che si è tenuto nell'Aula Magna del Liceo Copernico di Udine dalle ore 11,00 elle ore 13,00.



Il tavolo dei relatori Alunni ascoltano i relatori il coordinare delle classi gli studenti pongono domande ai relatori
Giovedì 12 aprile 2012 - Incontro di sensibilizzazione alla donazione degli organi (progetto TVD Ti Voglio Donare) che si è tenuto nell'Istituto Comprensivo di S. Pietro al Natisone (Ud), presso la Sala Consigliare del Comune, dalle ore 11,00 alle 13,00.
Nelle foto Il tavolo dei relatori e testimoni dell'ADO di Udine, nella seconda gli studenti durante la testimonianza dei relatori, nella terza il coordinatore della classi pone domande ai relatori e per ultimo un momento di grande partecipazione degli studenti con una fitta serie di domande e risposte con i relatori.

Giovedì 12 aprile 2012 - alle ore 20.00 presso la sede ANA di Campoformido in Via Stretta, serata di sensibilizzazione alla donazione degli organi organizzata dalla Sezione locale A.D.O.-FVG.

Venerdì 13 aprile 2012 - Incontro di sensibilizzazione sulla donazione degli organi (progetto TVD Ti Voglio Donare) per le classi quarte del Villaggio del Fanciullo di Pordenone (mattina dalle ore 10.40 alle 12.30). Relatore il dr. Bigai e l'équipe del Reparto di Terapia intensiva dell'Ospedale Civile di Pordenone.

Lunedì 16 aprile 2012 - Incontro di sensibilizzazione alla donazione degli organi (progetto TVD Ti Voglio Donare) presso la Scuola Media P.P.Pasolini di Pordenone dalle ore 08,30 alle 12,30.


Venerdì 20 aprile 2012 - Incontro di sensibilizzazione alla donazione degli organi (progetto TVD Ti Voglio Donare) che si è tenuto presso l'I.T.C. Ceconi di Udine, dalle ore 09,00 alle ore 11,00.


Venerdì 20 aprile 2012 - Incontro di sensibilizzazione alla donazione degli organi che si è tenuto presso l'I.T.G. “G. G. Marinoni” di Udine dalle ore 11,00 alle 13,00; hanno portato il loro contributo e testimonianza le tre principali Associazioni dei donatori ADO FVG, AFDS e ADMO.


Giovedì 26 aprile 2012 - Incontro di sensibilizzazione alla donazione degli organi (progetto TVD Ti Voglio Donare) che si é tenuto presso la Scuola di II° Grado di Lauzacco in Piazza Zanfagnini 2 (Istituto Comprensivo di Pavia di Udine) dalle ore 11,00 alle 13,00.

Giovedì 26 aprile 2012 - Incontro di sensibilizzazione alla donazione degli organi (progetto TVD Ti Voglio Donare) organizzato con l'ISIS P.Paschini di Tolmezzo e che si é tenuto presso il Liceo Linguistico e Socio-Psico-Pedagogico "Giuseppe Marchi" in Via Battisti 4 dalle ore 11,00 alle 13,00.


Presidente Biffoni e autorità Sindaco Romoli e autorità Knez e Latini inaugurano la scalinata La benedizione della cerimonia La rapresentanza ADO foto di gruppo
Con lo scoprimento della targa intitolata “SCALINATA DEL DONATORE DI ORGANI” , Gorizia dedica un altro spazio della città all’altruismo e alla solidarietà umana, a dimostrazione della gratitudine della collettività verso coloro che hanno donato una parte di sé in cambio di nulla, per il solo amore verso l’altro, chiunque esso sia.
La cerimonia che ha avuto come madrina a Sig. Alda Knez, moglie del presidente provinciale Giovanni Latini, si è svolta giovedì 26 aprile scorso, alla presenza del Presidente regionale dell’ADO Fvg dott. Fanco Biffoni, del Sindaco di Gorizia Ettore Romoli, del Prefetto di Gorizia dr.Maria Augusta Marrosu, del Questore di Gorizia dr. Pier Riccardi Piovesana, del Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Gorizia Ten.Col. Fabio Cedola ed ha avuto la benedizione di Don Sergio Ambrosi, delegato dell'Arcivescovo di Gorizia.
Questo momento dall’alto valore simbolico non rappresenta un traguardo, ma solo una tappa di quella attività di sensibilizzazione che l’ADO di Gorizia sta concretamente realizzando, sotto la spinta del direttivo della Sezione Gorizia, guidati dal presidente provinciale Giovanni Latini.
Nelle foto sono ritratti i diversi momenti della cerimonia.

Sabato 28 aprile 2012 - l'Assemblea regionale dei Consigli provinciali dell’A.D.O.FVG ONLUS, che si é svolta nella Sala Riunioni presso la Sede associativa di Udine, in Via A. Diaz n.60 alle ore 10,00 in prima convocazione ed alle ore 10,30 in seconda convocazione.

Spilimbergo, Colomberotto Presidente Sezione locale
L’amministrazione comunale di Spilimbergo, nell’ottica di far conoscere meglio le associazioni socio-sanitarie ed assistenziali operanti sul territorio ha promosso recentemente una conferenza dal tema “Il perché di una presenza”.
Una vera vetrina per le associazioni cittadine che hanno avuto modo di promuovere la loro attività, esporre gli scopi, scambiandosi nel contempo utili informazioni. Alla conferenza era presente il cav, Gianni Colomberotto, Presidente della sezione ADO di Spilimbergo, che ha avuto modo di esporre ai presenti gli scopi del sodalizio e l’impegno dei responsabili nel sensibilizzare la popolazione sul delicato tema della donazione degli organi, tessuti e cellule. Ha poi illustrato i traguardi raggiunti in Friuli Venezia Giulia, che pongono la nostra regione al primo posto in Italia ed in Europa.
Nella foto, il cav. Colomberotto (il primo da sinistra) mentre espone la sua relazione.

Martedì 6 marzo 2012 - Incontro di sensibilizzazione sulla donazione degli organi (progetto TVD Ti Voglio Donare) per le classi quarte dell'Istituto Tecnico Commerciale "Mattiussi" di Pordenone (mattina dalle ore 9 alle 11). Relatore il dr. Bigai e l'équipe del Reparto di Terapia intensiva dell'Ospedale Civile di Pordenone.

Venerdì 9 marzo 2012 - presso Villa Muciana a Muzzana del Turgnano (Ud), si è svolta l'annuale Assemblea dei soci della Sezione A.D.O.-FVG di Muzzana. Il dott.Danilo Sciacchitano, Presidente della locale sezione ha presentato la relazione morale, mentre il Vice Presidente della sezione Antoni Della Ricca ha illustrato il bilancio economico; entrambe le relazioni hanno avuto l'unanime approvazione dei soci presenti. Hanno preso la parola il Sindaco del Comune Ing.Vittorino Gallo, il Vice Presidente Provinciale ADO di Udine Cav.Giorgio Antico e il Dott.Domenico Montanaro, direttore del S.O.C. di Nefrologia e Dialisi dell’Az. Ospedaliero-Universitaria S.M. della Misericordia di Udine, che è stato relatore con un intervento sul tema "il trapianto renale: un primato del Friuli-Venezia Giulia". Al termine è seguito un dibatito, concluso con domande del pubblico e relative risposte dei diversi relatori. L'assemblea è stata presieduta dal Prof.Ido Fumi che ha condotto i lavori con sapiente moderazione.

Autorità e fotografi Tavolo di relatori
I fotografi del Friuli Venezia Giulia che hanno allestito il calendario 2012 presentato a dicembre a Pordenone, avente per oggetto “Fotografare il tempo” e di cui la sede provinciale ADO è stato uno degli sponsor, dopo l’esposizione delle foto a Gradisca d’Isonzo nel mese di febbraio hanno trasferito le loro opere a Bruxelles. Mercoledì 14 marzo 2012 è stata inaugurata, presso la sede della regione Friuli Venezia Giulia nella capitale belga l’esposizione che rimarrà aperta fino al 15 maggio. Nell’occasione sono stati messi a disposizione del pubblico anche i calendari, che sono andati letteralmente a ruba. Nella prima foto, l’assessore regionale dott. Elio De Anna (con la sciarpa rossa) all’inaugurazione della mostra assieme ad alcuni dei fotografi e nella seconda foto il pubblico mentre sfoglia i calendari.

Caneva 20 marzo 2012
Martedì 20 marzo 2012 - A Caneva (Tolmezzo), nella Sala Teatro (ex asilo) in via Monte Peralba, si è svolta una serata di sensibilizzazione alla donazione degli organi, organizzata dalla Sezione A.D.O.- FVG di Tolmezzo, con inizio alle ore 20,00. Consulta la locandina cliccando sull'immagine qui al lato sinistro.
I donatori di organi trovano in "Alejet" Pittin il testimonial". Con questo titolo il quotidiano Messagero Veneto del 30 marzo ha voluto dare risalto all'importante serata che ha visto la presenza del campione azzurro di combinata nordica Alessandro Pittin, testimonial del progetto "Un dono per la vita"; oltre al folto pubblico, sono inetrvenuti il Cav.Claudio Pittin presidente provinciale di Udine dell'ADO FVG, la dr.ssa Cristiana Gallizia, responsabile della Struttura Trasfusionale dell'ASS3 ed ildirettore del Dipartimento di Emergenza e Coordinatore dei prelievi per i trapianti, dott. Loris D'Orlando.
Leggi qui l’articolo del quotidiano che trovi pubblicato anche nella Rassegna stampa

Messa del Trapiantato (AITF)
Sabato 24 marzo 2012 - L'Associazione Italiana Trapiantati di Fegato A.I.T.F. FVG e la "Corale Gioconda" Associazione malati di Parkinson, invitano tutti alla "Santa Messa del Trapiantato", che sarà celebrata alle ore 10 nella Basilica della Beata Vergine delle Grazie, piazza I° maggio a Udine. Per l'occasione ha dato l'adesione il Centro Regionale Trapianti FVG, l'ADO FVG e altre associazioni di volontariato della donazione organi, tessuti e sangue del Friuli Venezia Giulia. Consulta la locandina cliccando sull'immagine qui al lato sinistro.

Tavolo di relatori Tavolo di relatori
Domenica 25 marzo 2012, la Sezione ADO del Comune di Bertiolo, all’interno della cornice della “ Festa del vino” di Bertiolo, ha allestito un gazebo finalizzato a promuovere la cultura del dono e della generosità nei confronti dell’altro, con la diffusione di opuscoli esplicativi su cosa sia la donazione d’organi e su quanto sia importante questo gesto di grande umanità. In questo modo la neonata sezione dell'ADO FVG si è ripresentata alla popolazione per meglio farsi conoscere. A sottolineare l’iniziativa è intervenuto anche il cav. Giorgio Antico, che nella qualità di vice presidente ha portato personalmente i saluti della Sezione Provinciale di Udine.
Nella prima foto si vedono alcuni componenti del direttivo della Sezione di Bertiolo che nella giornata hanno animato il gazebo (da sinistra a destra: i consiglieri Alberto Codiglia e Katia Fabello, il Presidente Alberto Grosso e Marika Curtolo Segratario); nella seconda foto è ritratto il labaro della Sezione.

sfilata dei labari a Caneva Pn Accerboni consegna targa a Cusin
In occasione del 50° di fondazione della sezione AFDS di Caneva, che ospita nella stessa sede anche la locale sezione ADO, si è svolta in marzo la giornata del dono.
Nella prima foto la sfilata dei labari e nella seconda la presidente Provinciale Lucia Accerboni mentre consegna la targa ADO a Claudio Cusin, Presidente sia della sezione AFDS che della sezione ADO.

Lunedì 26 marzo 2012 - Incontro di sensibilizzazione sulla donazione degli organi (progetto TVD Ti Voglio Donare) presso l’Aula Magna del Liceo Copernico di Udine dalle ore 11,00 alle 13,00.



Pittin Presidente ADO Udine
L’ADO-FVG (Associazione Donatori Organi del FVG) della provincia di Udine invita gli iscritti a partecipare alla assemblea annuale che si terrà sabato 31 marzo 2012 con inizio alle ore 9.30 in prima convocazione e alle ore 10.00 in seconda, nella Sala “Perosa” a Remanzacco (UD) in Via Roma 9, per dibattere sulla relazione morale del Presidente Claudio Pittin e per l’approvazione dei bilanci associativi.
Se i dati delle donazioni in del Friuli sono considerati eccellenti (livelli mondiali), attestati dal report dell’anno appena trascorso del Centro Nazionale Trapianti che conferma altresì che gli interventi quotidiani della Associazione sul territorio circa la sensibilizzazione è ottimale, l’Associazione è preoccupata per il ridimensionamento delle risorse destinate al sociale e che conseguentemente andranno pensati modelli di coinvolgimento capaci di generare altre energie inespresse del tessuto sociale. Il contributo degli associati sarà importante…
Presenzieranno, oltre alle Associazioni di donatori, quelle dei trapiantati, dei famigliari di donatori effettivi e gli operatori sanitari direttamente coinvolti nel processo donazione-trapianto.

Tavolo di relatori Tavolo di relatori direttivo provinciale go






Il Comune di Romans d'Isonzo ha ospitato, sabato 31 marzo 2012 nella sala consiliare, l'annuale assemblea dei soci dell'Associazione donatori di organi della provincia di Gorizia, durante la quale i soci hanno approvato la relazione morale sull'attività svolta nel 2011, il bilancio consuntivo 2011, quello preventivo per il 2012. Tra le autorità, erano presenti l’assessore alle politiche sociali del Comune Raffaella Scarazzolo, il consigliere provinciale Alessandro Zanella.
«Siamo orgogliosi- queste le parole del Presidente provinciale Giovanni Latini - che dalle rilevazioni statistiche emerga che i friulani sono i primi al mondo per il numero di donatori per milione di abitanti (35,7) e crediamo che una piccola parte di merito sia dovuto anche alla nostra sezione provinciale....Leggi qui l’articolo pubblicato sul Messaggero Veneto del 03 aprile 2012 che trovi pubblicato anche nella Rassegna stampa

Estratto report CIR 2011
Ad inizio febbraio il Ministero della Salute ha pubblicato i dati sull’ATTIVITA’ DI DONAZIONE E TRAPIANTO IN ITALIA - SINTESI DEI DATI 2011, a cura del Centro Nazionale Trapianti.
I dati del 2011 aggiornati al 31 dicembre presentano, nel loro complesso, un andamento positivo. Particolarmente significativa è la diminuzione della percentuale di opposizioni e una crescita delle donazioni al Centro-Sud. Di rilievo anche l’andamento del secondo semestre rispetto al primo che vede l’Italia diventa il secondo paese europeo nelle donazioni dietro solo alla Spagna.
Confronto con l'Europa
Per fare un confronto tra i paesi europei, date le differenze di popolazione, si utilizza un dato che esprime il numero dei donatori per milione di abitanti (pmp). L’Italia con 21.7 donatori per milione è terza tra i grandi paesi europei dopo la Spagna (29.2) e la Francia (22.8) con valori più elevati rispetto al Regno Unito (10.4) ed alla Germania (15.8). La media europea è 16.9 donatori per milione. Il dato italiano è superiore del 25% alla media europea.
L’intero report è disponibile in formato elettronico sul portale www.salute.gov.it. Qui sopra è pubblicata la tabella in cui sono esposte le percentuali di donatori utilizzati per milione di abitanti (pmp) nelle diverse regioni.


Giovedì 02 febbraio 2012 - Incontro di sensibilizzazione alla donazione degli organi TVD (Ti Voglio Donare) presso la Scuola Media Statale di Chions dalle ore 11,00 alle 13,00.


Martedì 4 febbraio 2012 - Incontro di sensibilizzazione sulla donazione degli organi (progetto Ti Voglio Donare) per le classi quinte dell'Istituto d'Arte di Cordenons (pomeriggio). Relatore dr.ssa Valeri e équipe del Reparto di Terapia intensiva dell'Ospedale Civile di Pordenone.

Giovedì 09 febbraio 2012 - Serata informativa rivolta alla comunità a Bertiolo, ore 20,30 presso l'Auditorium Comunale, dal titolo "Testamento biologico: Aspetti medici, etici e legislativi” organizzata dalla locale Sezione A.D.O.FVG.


Tavolo di relatori Amato De Monte Cinzia Gori Parte del pubblico presente






Bertiolo, giovedì 9 febbraio 2012 - Nella sala consiliare del Comune si è svolta una serata informativao organizzata dalla locale sezione ADO, sul tema “TESTAMENTO BIOLOGICO: ASPETTI MEDICI, ETICI E LEGISLATIVI”. Ha fatto gli onori di casa Alberto Grosso, Presidente della sezione ADO-FVG di Bertiolo che, dopo aver salutato le autorità presenti e ringraziato il folto pubblico presente, ha presentato i relatori della serata, ai quali ha ceduto la parola.
IL dott. Amato De Monte, Coordinatore delle terapie intensive dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Udine, ha svolto una completa relazione e ha spiegato con semplicità e chiarezza le diverse condizioni neurologiche in cui può trovarsi un paziente dopo un trauma fisico e il successivo ricovero presso l’Unità di terapia intensiva.
A seguire è intervenuta la signora Cinzia Gori, membro del direttivo dell’Associazione “Per Eluana”, ha illustrato le principali linee del Decreto legge sulla dichiarazione di volontà anticipata per i trattamenti sanitari, mettendo in luce le criticità del testo.
I temi etici e legali sono stati affrontati dal professore Leopoldo Coen, docente di Diritto amministrativo presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Udine, che si è soffermato sui concetti di autodeterminazione, responsabilità, libertà e inviolabilità, principi cardine della nostra Costituzione.
A chiuso la serata il vice presidente ADO-FVG della Provincia di Udine, Cav.Giorgio Antico, che , dopo aver portato i saluti del Presidente Regionale dott. Franco Biffoni e di quello Provinciale Cav.Claudio Pittin, nel suo intervento ha evidenziato l’importanza di serate divulgative che aiutano a comprendere argomenti così delicati.
E’ seguito il dibattito tra pubblico e relatori, con domande di natura medica, etica e legislativa alle quali i relatori hanno dato ampia ed esauriente risposta.

Venerdì 10 febbraio 2012 - Incontro di sensibilizzazione alla donazione degli organi TVD (Ti Voglio Donare) presso il Liceo Classico Statale Jacopo Stellini di Udine dalle ore 11,05 alle 13,05.


locandina serata sensibilizzazione
Venerdì 10 febbraio 2012 - a Casasola di Majano, presso il Bar Ristorante da Minisini, con inizio alle ore 18.00, serata di sensibilizzazione alla donazione di organi e sangue e al trapianto, organizzata dall’Associazione culturale Majano c’è 1.5.9 in collaborazione con l’A.I.T.F. FVG, l’A.D.O.FVG e A.F.D.S. Interverranno i rappresentanti delle Associazioni, Medici della Sanità Regionale e porteranno la loro testimonianza soggetti trapiantati e familiari di donatori. La cittadinanza è invitata a partecipare e a intervenire attivamente.
Trovi tutte le informazioni sulla locandina qui a sinistra e consultandola anche da qui.


Martedì 14 febbraio 2012 - Incontro di sensibilizzazione alla donazione degli organi TVD (Ti Voglio Donare) presso la Scuola Media P.P.Pasolini di Pordenone, in due turni : dalle ore 08,30 alle 10,30 e dalle ore 11,00 alle 13,00.


Martedì 14 febbraio 2012 - Incontro di sensibilizzazione alla donazione degli organi TVD (Ti Voglio Donare) presso la Scuola secondaria di I° grado D. Alighieri di Staranzano (Go), dalle ore 11,00 alle 13,00 presso piazzale Unicef.



locandina serata sensibilizzazione
Venerdì 24 febbraio 2012 ore 20,30 - presso la Sala Civica di Palazzo Ghersiach a Villesse, l'ADO FVG in collaborazione con l'Amministrazione Comunale ha organizzato una conferenza di sensibilizzazione alla donazione di organi e sangue e al trapianto, dal titolo significativo "Un grazie a chi sceglie di donare: dalle conoscenze mediche alle testimonianze dei familiari".
Interverranno i rappresentanti dell'Associazione, Medici della Sanità Regionale e porteranno la loro testimonianza familiari di donatori. La cittadinanza è invitata a partecipare e a intervenire attivamente.
locandina serata sensibilizzazionePer informazioni consulta qui la locandina.

Venerdì 24 febbraio 2012 - Incontro di sensibilizzazione sulla donazione degli organi (progetto Ti Voglio Donare) per le classi quarte del Liceo Grigoletti di Pordenone (tutta la mattinata). Relatore il dr. Bigai del reparto di terapia intensiva dell'Ospedale Civile di Pordenone.

Martedì 28 febbraio 2012 - Incontro di sensibilizzazione ADO sulla donazione degli organi (progetto Ti Voglio Donare) in collaborazione con l'Istituto Comprensivo di Comeglians, che si è tenuto presso Scuola Secondaria di I° Grado a Ovaro alle ore 10,30.


locandina sarata sensibilizzazione
Continua con successo la presentazione del progetto “Ti Voglio Donare” negli Istituti Superiori della Provincia di Pordenone. Nel mese di gennaio 2012 la conferenza medico-informativa ha trovato un pubblico particolarmente attento nell’Istituto Agrario di Spilimbergo, dove, alla presenza di un centinaio di studenti delle classi quinte, il dr. Bigai, del reparto di rianimazione dell’Ospedale Civile di Pordenone, ha illustrato le tematiche riguardanti il prelievo ed il trapianto di organi. Presenti alla conferenza il presidente della sezione ADO di Spilimbergo e vice-presidente provinciale Gianni Colomberotto ed il vice-presidente sezionale Sergio Bisaro. Colomberotto ha ribadito la necessità di intensificare l’opera di divulgazione del messaggio di solidarietà attraverso una capillare attività di informazione, che deve essere veicolata sin dalla giovane età. Nella foto il dr. Bigai in mezzo agli studenti nel corso della conferenza.


Martedì 10 gennaio 2012 - Incontro di sensibilizzazione sulla donazione degli organi (progetto Ti Voglio Donare) per le classi quinte dell'Istituto Agrario di Spilimbergo dalle ore 11,00 alle 12,30. Relatore il dr. Bigai del reparto di terapia intensiva dell'Ospedale Civile di Pordenone.

Sabato 21 gennaio 2012 - Incontro di sensibilizzazione sulla donazione degli organi (progetto Ti Voglio Donare) per le classi quinte dei Licei Pujatti di Sacile dalle ore 8,15 alle 10,00. Relatore il dr. Bigai del reparto di terapia intensiva dell'Ospedale Civile di Pordenone.


lunedì 30 gennaio 2012 - Incontro di sensibilizzazione sulla donazione degli organi (progetto Ti Voglio Donare) per le classi quinte del Liceo Scientifico Statale Luigi Magrini di Gemona del Friuli dalle ore 11,30 alle 13,25.



copertina calendario 2012 gruppo degli artisti Cecere - Orologio








Nell’ottica di marcare ancora di più la sua presenza sul territorio, la Sede provinciale ADO di Pordenone ha ritenuto di sponsorizzare il Calendario 2012 contenente le immagini che i 24 migliori fotografi della regione Friuli Venezia Giulia hanno realizzato sul tema “Fotografare il tempo”. La presentazione della mostra fotografica delle opere realizzate e la distribuzione del relativo calendario è avvenuta il 21.12.2011 nel foyer del Teatro Verdi di Pordenone, alla presenza delle massime autorità regionali e provinciali. Nella foto, qui sopra, sono ritratti i fotografi autori delle opere e il frontespizio del calendario realizzato con le stesse.
guarda la copertina del calendario.


Cartellone ADO Ospedale Monfalcone
A Monfalcone (GO), a metà gennaio 2012, è stato rinnovato il tabellone ADO posto davanti all’ospedale di S.Polo, che è stato da sempre collocato all’ingresso dell’ospedale quale occasione di maggiore sensibilizzazione al dono degli organi e contemporaneamente e con lo scopo di far conoscere meglio la nostra associazione alla popolazione del territorio. Nella foto il presidente dell’ADO provinciale Giovanni Latini ed il presidente della sezione di Ronchi- Monfalcone Carlo Mucci.