logo titolo
Le iniziative



ANNO 2014

San Giorgio di Nogaro inaugura il rinnovato “Tabellone”

Le locali sezioni A.D.O.-FVG, Misericordia Bassa Friulana e AFDS di San Giorgio di Nogaro (Ud), sabato 20 dicembre 2014 hanno voluto inaugurare, con una cerimonia semplice, il “Tabellone” rimesso a nuovo che riporta da un lato, quello verso la strada, suddiviso in tre parti, i logo delle tre Associazioni (vedi fotografia a lato) e dall’altro, rivolto verso il Comune, nuovi disegni che come sempre sono stati realizzati dalle scolaresche. Alla presenza di autorità religiose, civili e militari’, hanno preso la parola il sindaco arch. Pietro Del Frate, mons. Livio Carlino e il presidente provinciale dell’A.D.O.-FVG cav. Giorgio Antico, che dopo aver fatto i gli auguri per le festività natalizie, ha voluto ricordare che la solidarietà tra persone non conosce soste, che dobbiamo ricordarci dei più deboli, degli ammalati, specie se questi sono in attesa di un trapianto di organo. E’ seguito un breve momento conviviale organizzato dalla locale sezione ANA degli Alpini. Nella galleria fotografica (sopra) sono ritratti i principali momenti della mattinata.

Comitato Udinese di Telethon e A.D.O.-FVG: un altro centro per la solidarietà
La sedicesima edizione di Telethon 2014 a Udine si è conclusa con uno straordinario successo: 330 squadre, più di 8000 atleti, oltre 250 mila euro di raccolta fondi (i dati sono provvisori) e anche quest’anno l'A.D.O.-FVG Provinciale di Udine è stata presente sia con atleti che, provenienti dalla Sezione Tolmezzina, hanno partecipato alla maratona benefica, sia con volontari che hanno contribuito a garantire il presidio medico di giorno e di notte. La presenza dell’Associazione è stata completata dallo striscione di sensibilizzazione alla donazione degli organi, esposto in via Mercatovecchio vcino alla loggia del Lionello, nel cuore del centro storico cittadino, per tutta la durata delle 24 ore, da venerdì pomeriggio a domenica pomeriggio. Per questo motivo il Comitato udinese di Telethon, per mano del vice presidente Enzo Bertolisso, ha consegnato una targa all’A.D.O.-FVG Provinciale di Udine, ritirata dal presidente provinciale Giorgio Antico, quale riconoscimento dell’ampia collaborazione che dura oramai da diversi anni. Alla consegna erano presenti anche Valerio Gaiotto, segretario del Comitato udinese Telethon e Caludio Zanatta, Consigliere provinciale A.D.O.-FVG. Nella galleria fotografica (sopra) sono ritratti alcuni momenti della giornata e un articolo comparso sul quotidiano Il Messaggero Veneto.

a Telethon anche la Sezione Tolmezzina dell'A.D.O.-FVG

La Sezione A.D.O.-FVG di Tolmezzo ha dato il suo contributo ed ha partecipato all'edizione 2014 di Telethon con una sua squadra dal nome accattivante "ADO i girasoli", che ha fatto parte del gruppo "Carnia di corsa" che conta altre 7 squadre. Nella galleria fotografica (sopra) sono ritratti alcuni momenti

L'A.D.O.-FVG parla di donazione organi ai liceali del Liceo Scientifico Magrini di Gemona del Friuli

Centocinquanta studenti di 7 classi 5e del Liceo scentifico Magrini di Gemona del Friuli (Ud). Tanti erano i presenti, mercoledì mattina 3 dicembre 2014, alla relazione del presidente provinciale A.D.O.-FVG Giorgio Antico che ha voluto spiegare il profondo significato solidaristico della donazione degli organi e trapianti, che per i pazienti terminali si traduce in una opportunità di avere una nuova vita e che in molti altri casi ne migliora sensibilmente la qualità. La giovane platea si è dimostrata molto attenta e interessata, che si è tradotta alla fine in uno scambio di domande e risposte tra gli allievi e il relatore. Nelle fotografie (sopra) sono ritratti alcuni momenti della mattinata.

Un segnalibro dell'A.D.O.-FVG in ogni famiglia di Bertiolo
I volontari della Sezione A.D.O.-FVG di Bertiolo, anche quest'anno, ha fatto visita alle famiglie del comune e oltre agli auguri per le festività natalizie, ha donato un segnalibro ideato per ricordare quanto è ancora necessario diventare donatori di organi per aiutare i malati in attesa di trapianto. Sotto la guida del Presidente Alberto Grosso, l'Associazione con un piccolo gesto ha inteso rinnovare la propria presenza e attività solidale sul territorio comunale. Sulla sinistra sono visibili le immagini dei segnalibri.



Attività in programmazione per il mese di DICEMBRE 2014

Martedì 2 dicembre 2014 – Primo dei due incontri con gli studenti della Scuola Media di Muzzana e volti a sensibilizzarli e informarli sul tema del dono degli organi, su cui si basa il concorso letterario e di pittura organizzato dalla medesima Sezione. Gli argmenti saranno trattati dal dott. Danilo Sciacchitano, Presidente della sezione A.D.O.-FVG di Muzzana, e dal dott. Franco Biffoni, Presidente Regionale dell’A.D.O.-FVG.

Mercoledì 3 dicembre 2014 – l’A.D.O.-FVG Provinciale di Udine incontra gli studenti del quinto anno del liceo scentifico dell’ISIS “MAGRINI MARCHETTI” di Gemona del Friuli per sensibilizzarli e informarli sul tema della donazione di organi.

Lunedì 8 dicembre 2014 – alle ore 20,30, presso l’Auditorium I.P.S.A. DI Pozzuolo del Friuli, la locale sezione A.D.O.-F.V.G. , in collaborazione con la sezione A.F.D.S., è lieta di offrire la RAPPRESENTAZIONE TEATRALE “PREDIS”, con il famoso trio (del Teatro Incerto) composto da Fabiano Fantini,Elvio Scruzzi e Claudio Moretti - musiche di Glauco Venier. La serata é aperta a tutti e con ingresso gratuito. Per ulteriori informazioni consulta la locandina-invito oppure scaricala in formato pdf.

l'A.D.O.-FVG Provinciale di Udine alla 16° edizione di Telethon
Venerdì 12 e sabato 13 dicembre 2014 – Anche quest'anno a Udine si svolgerà la staffetta di beneficenza per la ricerca di Telethon, che si correrà nel centro storico di Udine e ancora una volta l'A.D.O.-FVG Provinciale di Udine sarà presente con lo striscione dell'Associazione esposto in via Mercatovecchio per la durata della manifestazione sportiva.

anche la Sezione Tolmezzina dell'A.D.O.-FVG di nuovo a Telethon 2014
Venerdì 12 e sabato 13 dicembre 2014 – dopo l'edizione del 2013, la Sezione di Tolmezzo dell’A.D.O.-FVG parteciperà anche alla 16° di Telethon 2014 con una squadra che si chiamerà "ADO i girasoli" e che farà parte del gruppo "Carnia di corsa", che conta altre 7 squadre, tutte ospitate in un grande tendone riscaldato, dando anche supporto agli atleti durante lo svolgimento della manifestazione.

Concerto di Natale ADVSG - ADMO e A.D.O.-FVG: Parole e Musica per la Vita a Gorizia
Sabato 13 dicembre 2014 – alle ore 20,30 le Associazioni ADVSG - ADMO e A.D.O.-FVG di Gorizia come ogni hanno organizzano il “Concerto di Natale: Parole e Musica per la Vita”, che si terrà presso il Kulturni Center Lojze Bratuz, in viale XX Settembre a Gorizia. Per ulteriori informazioni consulta la locandina-invito oppure scaricala in formato pdf.



Sabato 20 dicembre 2014 – La Sezione A.D.O.-FVG di Medea, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale di Medea, attraverso l'arte della pittura promuove la sensibilizzazione alla donazione degli organi e in particolare la mostra personale "Sicily in Art" del Maestro Gianni Ciulla, che si terrà nella Sala civica "A. Callas" in Corso Friuli n.23, con inizio alle ore17,30. Per altri dettagli e informazioni consulta la locandina-invito.




Il Presidente dell’A.N.F.I. Associazione Nazionale Finanzieri d'Italia di Gorizia, Mario Signoretti consegna al Presidente dell'A.D.O.-FVG della Provincia di Gorizia Giovanni Latini, le offerte raccolte durante il 1° concorso di pittura e fotografia del Triveneto riservato agli iscritti all’A.N.F.I. e ai minitari in servizio del Triveneto e che si è svolto dall’11 al 25 ottobre 2015 a Gorizia. Tra le autorità erano presenti alla cerimonia il sindaco di Gorizia Romoli e il comandante provinciale della G.d.F. Col.T.SFP Giuseppe Antonio D'Angelo. Nella galleria delle fotografie qui sopra, sono ritratti alcuni momenti della giornata e un articolo comparso sul quotidiano Il Piccolo.


Serata sanitaria organizzata dalla Sezione A.D.O.-FVG di Cassacco - L'INIZIO DI UN NUOVO PERCORSO: MENOPAUSA, RINASCITA FISICA E PSICOLOGICA

La sezione A.D.O.-FVG di Cassacco (Ud),con il patrocinio dell'amministrazione comunale e la locale sezione AFDS, ha promosso una serata sanitaria con tema: "L'INIZIO DI UN NUOVO PERCORSO: MENOPAUSA,RINASCITA FISICA E PSICOLOGICA". L'incontro che si è svolto il 7 novembre 2014 nell'Auditorium L.Garzoni è stato introdotto da Graziana Anzil, Presidente della Sezione A.D.O-FVG di Cassacco ed ha visto le relatrici, dott.ssa Roberta Volpe ostetrica, esperta educazione sessuale,laureata presso l'IRF di Firenze e la psicologa dott.ssa Novella Buiani, presentare l'argomento in maniera semplice ed esaustiva, che ha coinvolto un pubblico numeroso e attento,con la gradita partecipazione di ospiti di sesso maschile.- La vice presidente provinciale signora Ines Collino, ha portato i saluti della Consiglio e del Presidente provinciale e si è congratulata con le relatrici per la profonda conoscenza ed eperienza dell'argomento trattato nonostante la loro giovane età. Nelle fotografie (sopra) sono ritratti alcuni momenti della mattinata.

A.D.O.-FVG di Tolmezzo : la sensibilizzazione alla donazione di organi nell’I.S.I.S. Solari
Tolmezzo 28 Nov 2014, il dott.D'Orlando (di spalle) durante la sua relazione clinica all'ISIS Solari
La Sezione di Tolmezzo A.D.O.FVG ha portato nuovamente la sensibilizzazione sul tema della donazione organi e tessuti nell’istituto I.S.I.S. Solari, dove ha incontrato gli studenti del quarto anno. Due ore che, il 28 novembre 2014, ha visto la squadra (Rita Martin, Loris D’Orlando, Patrizia Della Pietra, Patrizia De Fanti ) svolgere a pieno il tema. Agli studenti è stato distribuito materiale informativo. Il filmato dell'A.D.O.-FVG "Le Solite Parole", proiettato, ha permesso di far comprendere come situazioni che agli occhi di un giovane possono sembrare “normali” possano invece portare a risultati disastrosi. La testimonianza di un familiare che ha dato il consenso alla donazione degli organi del proprio congiunto e quelle di un trapiantato che ha realmente ricevuto un organo, sono sempre un momento di grande presa sui giovani che possono così ascoltare cosa significa veramente una donazione di organi salvavita. Nella fotografia (sopra) è ripreso il dott. D'Orlando durante la sua relazione clinica.


a Tolmezzo, l'I.S.I.S.Solari e l'A.D.O. locale insieme per sensibilizzare gli studenti alla donazione organi
La Sezione di Tolmezzo A.D.O.FVG e l’istituto I.S.I.S. Solari rinnovano l'esperienza fatta negli anni precedenti e hanno preparato due incontri per sensibilizzare gli studenti del quarto anno alla donazione degli organi, informandoli sui divesi aspetti del tema. Il 21 novembre 2014, l'A.D.O. che ha organizzato la mattinata ha portato una squadra composta da Rita Martin, Loris D’Orlando, Patrizia Della Pietra e Graziana Morucci. Agli studenti è stato distribuito materiale informativo e mostrato il filmato dell'A.D.O.-FVG "Le Solite Parole" che ha introdotto i giovani direttamente nel tema e far capire che se sottovalutati, certi comportamenti possono portare a risultati disastrosi. La relazione clinica del dott.D'Orlando è stata seguita con molta attenzione dagli allievi, ma sono state le testimonianze di un familiare, che ha dato il consenso alla donazione degli organi del proprio congiunto e quella di un trapiantato che hanno fatto grande presa sui giovani. In questo modo essi hanno potuto avvertire il profondo significato di una donazione di organi salvavita veramente vissuta dalla parte di chi ha donato e da quella di chi oggi vive ancora grazie a quel dono.


Attività in programmazione per il mese di NOVEMBRE 2014

Venerdì 7 novembre 2014 – a Cassacco, presso l'auditorium comunale G.Garzoni in via Divisione Julia, alle ore 20,30 serata sanitaria aperta a tutta la cittadinanza sul tema “L'INIZIO DI UN NUOVO PERCORSO: MENOPAUSA, RINASCITA FISICA E PSICOLOGICA”, promossa dalla sezione A.D.O.-FVG di Cassacco con il patrocinio dell'amministrazione comunale e la sezione AFDS.
Consulta la locandina oppure scaricala in formato pdf.

Lunedì 10 novembre 2014 - Incontro di sensibilizzazione e di informazione su donazione e trapianto di organi (progetto TVD Ti Voglio Donare) con gli studenti delle classi 3^ dell'Istituto Comprensivo di Tavagnacco, dalle ore 11,00 alle 12,50 nell'Auditorium dell'Istituto.

venerdì 21 novembre 2014 - Primo dei due incontri di sensibilizzazione e di informazione su donazione e trapianto di organi con gli studenti dell' I.S.I.S. Fermo Solari di Tolmezzo, organizzato dalla Sezione A.D.O.-FVG di Tomezzo. Relatore clinico il dott. Loris D'Orlando, Direttore Dipartimento Emergenza ASS.3 e Coordinatore locale dei prelievi per i Trapianti.

L’A.D.O.-FVG e lo sport
Si terrà domenica 23 novembre il pranzo sociale della Società sportiva San Odorico di Sacile, nel corso del quale, come da prassi consolidata, verrà consegnata la targa A.D.O.-FVG al giocatore che più si è distinto in campo non solo per meriti sportivi, ma anche per correttezza. La targa sarà consegnata, come di consueto, dalla Presidente della sezione A.D.O.-FVG di Sacile nonché Presidente provinciale Lucia Accerboni.


25 novembre 2014 - Il Prefetto di Udine consegna gli ATTESTATI DI RICONOSCENZA
Martedì 25 novembre 2014 – l’A.D.O.-FVG di Udine e il Centro Regionale Trapianti organizzano la cerimonia per la consegna, da parte del Prefetto, degli ATTESTATI DI RICONOSCENZA ai famigliari dei donatori effettivi. L'evento avrà luogo nel Teatro Palamostre di Udine con inizio alle ore 9,30.
Per avere tutte le informazioni sull'evento consulta qui la locandina oppure scaricala in formato pdf.


venerdì 28 novembre 2014 - Secondo dei due incontri di sensibilizzazione e di informazione su donazione e trapianto di organi con gli studenti dell' I.S.I.S. Fermo Solari di Tolmezzo, organizzato dalla Sezione A.D.O.-FVG di Tomezzo. Relatore clinico il dott. Loris D'Orlando, Direttore Dipartimento Emergenza ASS.3 e Coordinatore locale dei prelievi per i Trapianti.

A.D.O.-FVG e AFDS nuovamente insieme per la cultura
Continua la collaborazione tra le sezioni sacilesi dell’A.D.O.-FVG e dell’AFDS e l’associazione Piccolo Teatro Città di Sacile per una serie di spettacoli per adulti e bambini che si snoderanno tra fine novembre e i primi di dicembre (dal 22/11 al 6/12) denominata “Natale insieme”. In occasione di tali eventi verranno distribuiti dei gadget per i bambini e del materiale informativo per gli adulti. Per avere tutte le informazioni sull'evento consulta qui la locandina


Venerdì 28 novembre 2014 – alle ore 20,30 presso la sala dell’Oratorio parrocchiale di Basaldella di Campoformido (Udine), prima di un ciclo di sei serate sanitarie organizzate dall'A.D.O.-FVG di Campoformido in collaborazione con le sezioni AFDS di Basaldella, Bressa e Campoformido, sul tema: BAMBINI E ADOLESCENTI: MALATTIE DELL'APPARATO RESPIRATORIO. Relatore della serata: Dott. Mario Canciani Canciano, Pediatra della Clinica Pediatrica di Udine. La serata sarà introdotta dalla Vice-Presidente della sezione AFDS di Basaldella, Rita Romanello, e dal presidente della sezione A.D.O.-FVG di Campoformido, Dott. Domenico Montanaro, che illustreranno anche il programma delle sei serate che organizzeremo nella stagione 2014/2015 per sensibilizzare la cittadinanza sul tema della prevenzione, strumento essenziale per la salvaguardia della nostra salute. Le successive serate si terranno a turno nelle frazioni di Basaldella, Bressa e del capoluogo, per coinvolgere il maggior numero possibile di partecipanti, grazie ad una felice collaborazione tra la nostra sezione ADO comunale e le tre sezioni AFDS presenti sul territorio comunale di Campoformido. Gli incontri sono aperti a tutta cittadinanza e, visto l'argomento trattato, in particolar modo a chi ha figli di tenera età o adolescenti. Per le informazioni sulla serata consulta la locandina.


Sabato 29 novembre 2014 – alle ore 20,30 presso l’Auditorium Comunale di Feletto Umberto (Udine) si terrà la Serata Solidale “IL DONO” organizzata dalle Sezioni A.D.O.-FVG e AFDS di Tavagnacco e il Circolo culturale "Rosajanska Dolina" di Udine, che invitano la popolazione a partecipare per ascoltare i preziosi cori Briglarie, Regina delle Alpi e Monte Canin. Sarà proiettato un breve filmato sull’Eco Museo della val Resia. Per avere informazioni sulla serata consulta qui la locandina e qui il programma.





In occasione della visita del Papa al Sacrario di Redipuglia, che ha rchiamato una vera folla di persone, sabato 13 settembre 2014 l'A.D.O.-FVG goriziana lungo la strada di passaggio ha esposto lo striscione dell'associazione, come si può vedere nella fotografia, per richiamare l'attenzione di tutti sulla presenza del sodalizio nel territorio e sulla donazione degli organi.


13^ pedalata cicloturistica goriziana “INSIEME…PER DONARE LA VITA
La Sezione di Gorizia dell’A.D.O.-FVG, insieme all’ADVSG goriziana, ADMO e altre Associazioni hanno preso parte alla tredicesima edizione della pedalata cicloturista “INSIEME … PER DONARE LA VITA” aperta a tutti e che, il 14 settembre 2014, si è snodata nelle strade della città con grande partecipazione. Nella galleria delle fotografie qui sopra, sono ritratti alcuni momenti della giornata.

L’A.D.O.-FVG a Romans presenta gli elaborati delle scuole medie sulla donazione degli organi
La 17^ edizione della Manifestazione Internazionale del Volontariato che si è svolta a Romans d'Isonzo sabato 20 settembre 2014, ha visto l'A.D.O-FVG locale e provinciale impegnate nella presentazione degli elaborati degli studenti delle scuole medie di Romans e Mariano, sul tema della donazione di organi. Il progetto promosso dall’A.D.O.-FVG di Romans e sotenuto dall’A.D.O.-FVG Provinciale di Gorizia e dall’Istituto Comprensivo di Romans, è stato illustrato dai rappresentanti dell’Associazione Donatori Organi Marina Simonit, presidente della sezione locale, Giovanni Latini, presidente provinciale, quindi da Maria Grazia Calligaris e Luigi Pontoni. Il direttore dell’Istituto Comprensivo dott. Paolo Buzzolini ha sottolineato l’importanza del’iniziativa. Erano presenti oltre al sindaco di Romans, Davide Furlan, il consigliere regionale Alessio Gratton, il presidente della Provincia Enrico Ghergetta assieme all’assessore Ilaria Cecot, il consigliere provinciale Alessabdro Zanella, il sindaco di Medea Igor Godeas e la senatrice Laura Fasiolo. Nella galleria delle fotografie qui sopra, sono ritratti alcuni momenti della giornata e un articolo di un quotidiano locale.

Serata sanitaria a Talmassons: donazione di sangue e di organi, il trapianto di fegato
Nella Sala Consiliare del Municipio di Talmassons (Ud), venerdì 19 Settembre 2014 si è tenuta una serata sanitaria sul tema "La donazione di sangue e di organi, il trapianto di fegato", organizzata dall'AITF-FVG con la collaborazione delle locali sezioni A.D.O.-FVG, AFDS e ANED e patrocinata del Comune di Talmassons. Ha introdotto la serata Antonio D'Alfonso, trapiantato da 8 anni ed attuale presidente dell'AITF-FVG - Associazione Italiana Trapiantati di Fegato. Di seguito sono intervenuti il Sindaco di Talmassons e i presidenti delle sezioni comunali dell'A.D.O.-FVG, dott. Gaetano Bonasia e Mauro Nardini dell’AFDS. Un’ampia ed esauriente relazione medico-scentifica è stata tenuta dal dott. Pierluigi Toniutto, medico specialista epatologo e Direttore Ambulatorio Trapianti Clinica Medica Azienda Ospedaliero-Universitaria di Udine, che ha coinvolto l’attento pubblico presente in sala. Grande intensità e commozione ha suscitato la testimonianze di Lidia Mauro, madre di due donatori che in giovane età sono deceduti in tempi e modi diversi, ma accomunati dal sentimento (familiare) di vera solidarietà nel dono dei propri organi. Paolo Stanic da molti anni trapiantato di fegato, ha chiuso l testimonianze raccontando la sua esperienza vera e le sensazioni di chi, come lui, ha ricevuto un organo e ha avuto una nuova possibilità di vita, grazie a un donatore.

Violenza contro le donne: capire, riconoscere, reagire con l'A.D.O-FVG di Muzzana e Associazione Sorridi Ancora





Una serata d’impegno civile e solidarietà si è svolta il 26 settembre 2014 a Muzzana del Turgnano, promossa dalla Sezione A.D.O.-FVG locale con la collaborazione dell'Associazione sorridi Ancora e il patrocinio del Comune che ha ospitato autorità, relatori e pubblico a Villa Muciana. Il tema della Violenza contro le donne occupa quotidianamente le pagine di cronaca nera dei giornali, è stato arricchito dai relatori che sono andati a fondo dei diversi aspetti, legali, sanitari e solidaristici, trasmettendo al folto pubblico presente in sala, informazioni, nozioni legali, pathos e testimonianze su persone e fatti realmente accaduti anche nella nostra regione. Il dott. Danilo Sciacchitano, presidente della sezione A.D.O.-FVG di Muzzana, ha aperto i lavori presentando le autorità tra cui il Il Sindaco Cristian Sedran, il comandante della caserma dei carabinieri dott. Ventre, la dirigente scolastica dott.ssa Chiara Zulian dell’Istituto Comprensivo di Latisana e il cav. Giorgio Antico presidente provinciale dell’A.D.O.-FVG di Udine che in apertura ha trattato il tema della donazione degli organi, ha fornito dati sullo stato delle donazioni in Regione e ha ricordato che il DONO è il gesto di solidarietà più nobile perché primo di ricompense e fatto verso ignoti, quindi il donatore esprime l’altruismo più puro che ci possa essere, Sciacchitano ha quindi dato la parola alle relatrici, ampiamente qualificate, che nel seguito hanno sviluppato i singoli temi a partire da Luisa Rossi, presidente dell’Associazione Sorridi Ancora, che ha parlato della violenza degli uomini verso le donne, della violenza domestica e come, l’associazione, combatte questo fenomeno con convegni, spettacoli teatrali e andando anche nelle scuole per informare e quindi poter prevenire. Hanno quindi preso la parola la dott.ssa Jennifer Gregoretti che ha parlato della violenza di genere, mentre la dott.ssa Cristina Ziani e la dott.ssa Caterina Di Dato hanno chiarito e informato sui centri antiviolenza, quale ad esempio SOS ROSA e cosa questi possono fare per aiutare. L’avv. Serena Bellamio ha invece illustrato gli aspetti legali salienti connessi al tema. Il trio composto dalla cantautrice udinese Rebi Rivale, accompagnata da Ornella Tursini e Davide Sciacchitano hanno alleggerito la serata con diversi intermezzi musicali. Nella galleria delle fotografie qui sopra, sono ritratti alcuni momenti della serata.


Attività in programmazione per il mese di SETTEMBRE 2014

Dal 3 all’11 settembre 2014 – a Zugliano, Settimana della Solidarietà.
Dal 3 all’11 settembre 2014 – a Zugliano (Ud), Settimana della Solidarietà, organizzata dalle Sezioni A.D.O.-F.V.G. e AFDS di Pozzuolo del Friuli (Ud), con il Patrocinio del Comune, la collaborazione degli alpini del gruppo locale A.N.A., dei Fedelissimi, dei Maistafers associazioni zuglianesi.
- Mercoledì 3 settembre 2014 – a Zugliano (Ud) in Piazza della Chiesa, "Fiaccolata della Solidarietà" dalle ore 20,45
- Sabato 6 settembre 2014 - a Zugliano (Ud) Festa del Dono con inizio alle ore 18,00
- Giovedì 11 settembre 2014 - alle ore 20.30 presso le Ex-Scuole elementari di Zugliano (Ud), Serata d’Informazione Sanitaria su Infarto miocardico: prevenzione e riabilitazione; relatore il dott. Duilio Tuniz, Responsabile cardiologia e riabilitazione dell’Ospedale Gervasutta di Udine.
Per avere tutte le informazioni sull'evento consulta qui la locandina oppure scaricala in formato pdf.

L’A.D.O.-FVG di Sacile - Gruppi Estivi Parrocchiali
Anche quest’anno la sezione A.D.O.-FVG di Sacile sponsorizzerà i Giochi Estivi Parrocchiali che si svolgeranno dal 24 agosto al 6 settembre 2014. Alla squadra vincitrice andrà in premio la coppa A.D.O.-FVG “Trofeo del Sole”.

42^ Pordenone Pedala
42ma edizione della Pordenone Pedale 07 Set 2014
Domenica 7 settembre 2014 – Si svolgerà la 42^ Pordenone Pedala che prevede un percorso fino a Portobufolè (Treviso) e ritorno. Anche quest’anno il Gruppo Scuola, di cui fa parte anche l’A.D.O.-FVG provinciale, sarà presente con un proprio gruppo. Come di consueto, ai ciclisti verranno consegnate le magliette con i loghi delle cinque associazioni.
(vedi foto).

Gorizia in bici - 13ma pedalata cicloturistica “INSIEME…PER DONARE LA VITA” con l'A.D.O.-FVG
L’A.D.O.-FVG  e “A.D.O.-FVG di Gorizia alla 13ma pedalata cicloturistica del 14 settembre 2014
14 settembre 2014 - La Sezione Goriziana dell’A.D.O.-FVG, insieme alle altre Associazioni partecipa alla 13ma pedalata cicloturista “INSIEME…PER DONARE LA VITA” aperta a tutti, che si snoderà nelle strade di Gorizia, organizzata dall’ADVS di Gorizia e patrocinata dal Comune di Gorizia. Ritrovo, partenza, percorso e altri dettagli sono pubblicati nella locandina che puoi consultare o scaricare in formato pdf. Venite tutti.



A Talmassons (Ud) Serata sul tema "La donazione di sangue e di organi, il trapianto di fegato"
Venerdì 19 settembre 2014 – nella Sala Consiliare del Municipio di Talmassons, alle ore 20,45 avrà inizio la Serata sanitaria sul tema "La donazione di sangue e di organi, il trapianto di fegato", organizzata dall'AITF-FVG in collaborazione con le sezioni locali dell'A.D.O.-FVG e AFDS e l'ANED, patrocinata dall'Amministrazione comunale. Relatore sanitario il dr. Pierluigi Toniutto specialista epatologo direttore ambulatorio trapianti della clinica medica dell'Ospedale civile di Udine. Porteranno la propria testimonianza familiari di donatori di organi e trpiantati di fegato e si concluderà con un dibattito. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare. Per avere tutte le informazioni sull'evento consulta qui la locandina oppure scaricala in formato pdf.

l'A.D.O. di Gorizia alla Manifestazione Internazionale del Volontariato a Romans d'Isonzo
Sabato 20 settembre 2014 – a Romans d'Isonzo la popolazione incontra il volontariato, in una manifestazione durante la quale si svolgerà la marcia inaugurale, un laboratorio di lettura animata per le scuole materne, la presentazione degli elaborati delle scuole medie su donazione di organi a cura dell'A.D.O. Provinciale di Gorizia, la presentazione del portale dell'ADVSG e molto altro ancora, per finire con l'FVG OLIMPICS 2014 a cura dell'Associazione tetra-paraplegici del FVG. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare e per avere tutte le informazioni sull'evento consulta qui la locandina.

a Tolmezzo FESTA DELLA MELA 2014 - Settembre il 20 ed il 21
l'ADO-FVg alla 19ma Festa della Mela a Tolmezzo 20 e 21 settembre 2014
La manifestazione si terrà il 20 e 21 settembre 2014 nel centro della cittadina di Tolmezzo che come ogni anno si anima per festeggiare la Mela Julia DOP del Friuli Venezia Giulia.
Bancarelle in tutto il centro storico con promozione turistica, presentazione prodotti artigianali, ricche e gustose gastronomie ed eventi musicali. Anche nella 19° edizione di questa festa, la Sezione di Tolmezzo dell’Associazione Donatori Organi (A.D.O.-FVG) sarà presente con un banchetto informativo sulla donazione ed il trapianto d’ organi e tessuti.
Nel pomeriggio di domenica 21, oltre alle informazioni, verrà data, a chi lo desideri, l’opportunità di misurare alcuni parametri fisiologici quali pressione arteriosa, glicemia e peso corporeo per una valutazione del rischio cardiovascolare.
Qui puoi consultare la locandina

la sezione A.D.O.-FVG di Muzzana promuove una serata sul tema "Violenza contro le donne : capire, riconoscere, reagire"
Venerdì 26 settembre 2014 – nella Sala Convegni del Centro Socio-culturale "Villa Muciana" di Muzzana (Ud), alle ore 20,30 avrà inizio la serata sanitaria sul tema "Violenza contro le donne : capire, riconoscere, reagire", organizzata dalla sezione comunale dell'A.D.O.-FVG, in collaborazione con l'Associazione sorridi Ancora e patrocinata dal Comune di Muzzana del Turgnano. I diversi relatori tratteranno i vari argomenti di carattere culturale, sociale e legale, alleggeriti dagli intermezzi musicali della cantautrice udinese Rebi Rivale accompagnata da Ornella Tursini e Davide Sciacchitano. La cittadinanza è invitata a partecipare e a dibattere sul tema. Per avere tutte le informazioni sull'evento consulta qui la locandina oppure scaricala in formato pdf.

a Cividale del Friuli - Messa celebrazione Patroni dei trapiantati Cosimo e Damiano
Venerdì 26 settembre 2014 – nella Cappella del DUOMO di Cividale del Friuli, alle ore 19.00 sarà celebrata la “Santa Messa” in ricordo dei Santi Cosma e Damiano Patroni dei trapiantati di organi. La funzione è stata voluta da A.I.T.F. FVG e dalle ASSOCIAZIONI di volontariato della donazione di organi, tessuti e del sangue del Friuli Venezia Giulia e sarà un'occasione di incontro e di riflessione a cui tutti possono partecipare. Leggi qui la locandina oppure scaricala in formato pdf.



L’A.D.O.-FVG di Sacile - Gruppi Estivi Parrocchiali
Anche quest’anno la sezione A.D.O.-FVG di Sacile sponsorizzerà i Giochi Estivi Parrocchiali che si svolgeranno dal 24 agosto al 6 settembre 2014. Alla squadra vincitrice andrà in premio la coppa A.D.O.-FVG “Trofeo del Sole”.

Stand A.D.O.-FVG al Festival di Majano
ADO-FVG Sezione Majano (Ud) al 54° festival - 10 Agosto 2014
In occasione dell'edizione nr.54 del Festival di Majano, domenica 10 Agosto 2014, la locale sezione dell'A.D.O.-FVG, assieme all'A.F.D.S. di Majano e Susans, erano presenti con uno stand di sensibilizzazione per la divulgazione della cultura della donazione degli organi, tessuti e del sangue.
I volontari di entrambe le Associazioni si sono alternati allo stand e hanno accolto i visitatori per fornire loro tutte le informazioni in merito a questo delicato tema. Nelle foto è ripreso lo stand collocato in Piazza Italia a Majano.


In concomitanza con le ferie estive, la segreteria dell'A.D.O.-FVG sarà chiusa a partire dal 1° al 31 agosto 2014 (compresi). Le attività riprenderanno regolarmente il giorno 1 settembre prossimo.




22^ Torneo Internazionale di Basket giovanile a Fogliano-Redipuglia (Go)






Con la premiazione delle squadre e dei giocatori migliori,da parte delle associazioni organizzatrici A.D.O.-FVG e ADMO, alla presenza delle autorità sportive regionali, domenica 22 giugno 2014 si è svolta la cerimonia di chiusura della 22^ edizione del Torneo Internazionale di Basket Giovanile di Fogliano-Redipuglia (Gorizia) iniziato giovedì 5 e durante il quale si sono incontrati 1.100 giocatori provenienti da Friuli Venezia Giulia e dalla Slovenia. Si è trattato di un grande evento a carattere sportivo che le Associazioni hanno fortemente voluto per trasmettere a giovani e accompagnatori il significato del dono degli organi e del midollo, quale atto di vera e pura generosità e solidarietà umana. Nella galleria delle fotografie qui sopra, sono ritratti i momenti salienti delle premiazioni da parte dell’A.D.O.-FVG.



ADO-FVG Sezione Tolmezzo (Ud) a Cjargnalive - 01 Giugno 2014
Domenica 1 Giugno 2014 - dalle ore 14,00 alle 19,00 durante la manifestazione Cjarnielive, i volontari della Sezione A.D.O.-FVG di Tolmezzo saranno presenti con un gazebo e un banchetto, accanto ad AFDS e ADMO della Conca Tolmezzina, per avvicinare la cittadinanza al tema della Donazione degli Organi.
La festa, che ormai poggia su delle fondamenta forti, fatte di collaborazione e scambio tra molte realtà che si occupano di sociale nel Tolmezzino, anche nel 2014 proporrà giochi, laboratori, tornei e stand incentrati su un tema unico: IL TEMPO.
Attorno alla tematica, una ventina tra associazioni, enti e gruppi informali ha sviluppato idee diversissime, dipingendo l’eterogeneità de “l’essere volontari”: dal tempo donato (ADO, ADMO & AFDS) e alla sua preziosità (Associazione Oncologica), dall’affrontare la storia su un campo di scacchi (La Via Dei Matti) a immaginare un futuro collettivo su un grande cartellone (la Bottega del Mondo e ANFFAS), dal ricostruire la storia dell’ex Stazione Ferroviaria in una mostra fotografica(Centro di Salute Mentale), a riportare alla luce e condividere sementi e varietà antiche di ortaggi (Ass. Lila), dalla sperimentazione musicale improvvisata (ASD CRESSI) al “riprendersi” il tempo perso dipingendo una città di materiale riciclato (DUM, Dinsi Une Man)... ...........
Affianco alla parte ludica, ci saranno ovviamente spazi dedicati all’arte e alla musica, di tanti giovani talenti.
Per avere tutte le informazioni sull'evento consulta qui la locandina con il programma prima parte seconda parte.

L’A.D.O.-FVG porta il messaggio della donazione e della solidarietà nel basket giovanile a Fogliano-Redipuglia
L’A.D.O.-FVG  e “ADO-FVG e ADMO al 22^ Torneo Basket Fogliano-Redipuglia 2014
Da giovedì 5 a domenica 22 giugno 2014 – a Fogliano-Redipuglia (Go) si svolgerà il 22^ Torneo Internazionale di Basket, che vedrà partecipare 78 squadre provenienti dal Veneto, da tutto il Friuli Venezia Giulia e dalla vicina Slovenia: in tutto sarnno presenti circa 1.100 giocatori under 17-15, 13-12 e circa 200 accompagnatori, a cui si devono aggiungere familiari e tifosi. Una grande momento sportivo a cui farà seguito il “Terzo tempo” dedicato alla solidarietà che l’ l’A.D.O.-FVG e l’ADMO trasmetteranno a tutti i presenti e sarà anche un’altra occasione per far conoscere la nostra Associazione in un mondo molto ricettivo e interessato al messaggio del dono. Per avere tutte le informazioni sull'evento consulta qui la locandina oppure scaricala in formato pdf.

L’A.D.O.-FVG e “Scenario d’estate”
L’A.D.O.-FVG  e “Scenario d’estate” 2014
“Scenario d’estate”, rassegna itinerante di teatro all’aperto, organizzata come tutti gli anni dal Piccolo Teatro Città di Sacile, vede quest’anno, tra gli sponsor, l’A.D.O.-FVG sede Provinciale di Pordenone. Sono in programma nove spettacoli teatrali che a partire dal 6 giugno fino al 26 luglio si snoderanno tra Brugnera, Sacile e Budoia. In occasione delle serate teatrali sarà messo a disposizione del pubblico materiale informativo A.D.O.-FVG. Per avere tutte le informazioni sull'evento consulta qui la locandina oppure scaricala in formato pdf.

Venerdì 13 giugno 2014 - alle ore 20.30 nella Sala Consiliare del Comune di Artegna, serata di sensibilizzazione alla donazione di organi, sangue e midollo osseo, organizzata dalle locali sezioni A.D.O.-FVG, AFDS e ADMO aperta a tutta la cittadinanza che è invitata a partecipare.

ADO-FVG Sezione Rive d'Arcano (Ud) - Marcia della Solidarietà 22 giugno 2014
Domenica 22 Giugno 2014 - la Sezione A.D.O.-FVG di Rive d'Arcano organizza la Marcia della Solidarietà non competitiva di 8 Km su sentieri di campagna, strade sterrate e asfaltate che attraversano il territorio comunale. Le iscrizioni saranno aperte dalle ore 9,00 nella PIAZZA di ARCANO.
Per avere tutte le informazioni sull'evento consulta qui la locandina oppure scaricala in formato pdf.


A.D.O. Provinciale di Udine: Pittin si dimette al suo posto nominato Antico
Dal primo maggio 2014 l'A.D.O.-FVG della Provincia di Udine ha un nuovo presidente: Giorgio Antico subentra a Claudio Pittin che si è dimesso dalla carica lasciando un'associazione sana e che vanta diversi primati. Una figura storica quella di Pittin, egli è infatti tra i fondatori nel 1976, che ha deciso di passsare le consegne per un cambio generazionale, ma che ha anche promesso di restare sempre vicino all'Associazione.
Il neo-presidente dopo aver ringraziato Pittin per la speciale umanità che ha sempre avuto dento di sè, per quello che ha fatto per gli altri nella sua lunga storia di "uomo", ha delineato la strada dell'immediato futuro, nel solco tracciato da Pittin e che ha sempre condiviso, confermando anche che il sodalizio continuerà a stimolare la Sanità regionale perchè questa trovi le strade giuste senza penalizzare l'impegno e i risultati fin qui perseguiti e ottenuti dall'A.D.O.FVG.
______________________________-Messaggero Veneto










Gli alpini sostengono la donazione degli organi all’87^ adunata del 2014 a Pordenone
Tra due ali di folla enorme, domenica 11 maggio lungo le vie di Pordenone, in occasione dell’87esima adunata nazionale degli alpini, sono sfilate settantacinquemila penne nere, che hanno portato con sé i valori di onestà e solidarietà che li hanno fatti conoscere in tutto il mondo.
Sotto un incessante pioggia e forti raffiche di vento ha sfilato anche il gruppo Alpini Udine. Ad aprire il corteo del settore 3, lo striscione “La solidarietà sta chiamando? L’alpino risponde donando” nato per l'occasione da un'idea dell'A.D.O.-FVG provinciale di Udine, alla quale ha aderito immediatamente la Sezione A.N.A. di Udine, che in questo modo hanno voluto ricordare la necessità di essere donatori di organi quale gesto concreto di solidarietà verso tutti i malati che necessitano di trapianto.
In cima a questa nota è riportata la prima pagina che il Messaggero Veneto ha voluto dedicare lunedì 12 maggio 2014 proprio al momento in cui sfilano gli alpini della Sezione di Udine che sorreggono lo striscione realizzato con la nostra Associazione e nella seconda fotografia sono ritratti alcuni alpini, tra cui il Consigliere Provinciale A.D.O.-FVG Claudio Zanatta (il secondo da sinistra) il giorno prima mentre fanno i preparativi della sfilata.

Dedicata ai Donatori di Organi una piazza a Turriaco (Go)
Commovente e bellissima cerimonia, quella che si è svolta sabato 3 maggio 2014, a Turriaco (Go), dove l'Amministrazione Comunale, in adesione all'iniziativa dell'A.D.O.-FVG provinciale di Gorizia, ha voluto dedicare un piazza ai Donatori di Organi. Alla presenza del Sindaco Alessandra Brumat, dell'Assessore alla Cultura Enrico Bulian, al Presidente Regionale A.D.O.-FVG Franco Biffoni, al Presidente Provinciale A.D.O.-FVG Gianni Latini e a tutti i consiglieri provinciali, è stata scoperta la targa che vuole ricordare l'importanza del gesto di totale e disinteressata solidarietà che rappresenta il dono dei propri organi. Il momento più bello è stato quando gli studenti delle classi III della scuola secondaria di primo grado di Pieris, che hanno partecipato in gran numero con le loro professoresse, hanno voluto esprimere il proprio pensiero e sentimento sulla donazione di organi, che ha fatto poi da preludio al momento topico con cui è stata scoperta la targa.

l'A.D.O.-FVG di Majano “Ascolta il tuo cuore”
Il 21 Maggio 2014, presso un'affollata Sala Consiliare del Comune di Majano, si è svolto l'evento “Ascolta il tuo cuore”, una serata di informazione medica sulla prevenzione delle malattie cardiache: il relatore è stato il dottor Lucio Mos, responsabile della SOS di Cardiologia dell’Ospedale Sant'Antonio di San Daniele del Friuli. “Il dottore, in modo chiaro e concreto, ci ha spiegato che esistono dei "fattori di rischio", delle condizioni che aumentano la probabilità di sviluppare una malattia cardiovascolare e, per fortuna, molti di essi sono modificabili, come la dipendenza dal fumo, l'abuso di alcool, l'alimentazione eccessiva e la sedentarietà.” spiega il neo eletto Presidente della sezione majanese dell'A.D.O.-FVG Annachiara Schiratti: “Dall'altro lato ha enfatizzato come possiamo comportarci per combattere queste patologie (come ad esempio l'aterosclerosi): in particolare, oltre all'importanza di includere nella nostra dieta alimenti come il pesce, ci ha illustrato i benefici legati all'attività fisica, che deve essere adeguata all'età e al livello di allenamento di ognuno di noi. Il suo suggerimento è quello di iniziare gradualmente, magari con delle passeggiate, che possono rappresentare anche un momento di allontanamento dallo stress quotidiano e di socializzazione per tutta la famiglia.”
E’ inoltre intervenuto nella serata il Presidente Provinciale dell’A.D.O. F.V.G., Giorgio Antico, che ha sottolineato con chiarezza l’importanza della donazione degli organi.

Campagna pubblicitaria dell'A.D.O.-FVG di Gorizia "...esprimi la tua volontà”
L'A.D.O.-FVG provinciale di Gorizia, nel mese di maggio 2014 ha iniziato una campagna pubblicitaria con l'affissione di manifesti murari in tutti i Comuni della Provincia, dal titolo "..esprimi la tua volontà", volti a sensibilizzare la popolazione e a favorire la donazione degli organi.






Attività in programmazione per il mese di MAGGIO 2014

L’A.D.O.-FVG e i Solisti Veneti
Locandina Concerto ADO-FVG e i Solisti Veneti a Sacile 03 maggio 2014
In occasione delle manifestazioni che si terranno a Sacile nella prima settimana di maggio, nell’ambito del Festival Internazionale di Pianoforte Friuli Venezia Giulia, saranno graditi ospiti i Solisti Veneti. L’appuntamento è per sabato 3 maggio alle ore 21 al Teatro Zancanaro. L’Associazione Donatori Organi FVG sezione di Sacile è uno degli sponsor ufficiali della manifestazione.
Per avere tutte le informazioni sull'evento consulta qui la locandina oppure scaricala in formato pdf.

Turriaco dedica una piazza ai Donatori di Organi
Sabato 3 maggio 2014 - In occasione delle manifestazioni NOTE DI COSTITUZIONE 2014, che si svolgono a Turriaco (Go), alle ore 10,30 sarà inaugurata la PIAZZETTA dedicata ai DONATORI DI ORGANI, voluta dall'A.D.O.-FVG Provinciale di Gorizia che ha trovato la piena adesione dell'Assessorato alla Cultura del Comune. Alla cerimonia inteverrà il Presidente Regionale dell'A.D.O-FVG dott.Franco Biffoni e parteciperanno le classi III della scuola secondaria di primo grado di Pieris.

L’A.D.O.-FVG e gli Alpini
In occasione dell’87^ adunata degli Alpini che avrà luogo a Pordenone a partire da venerdì 9 fino a domenica 11 maggio 2014 l’ADO FVG, assieme alle altre associazioni del Gruppo Scuola (AFDS, AVIS, ADMO, AIDO) sarà presente con un gazebo in via Mazzini, a Pordenone, per distribuire materiale informativo.

L’A.D.O.-FVG e gli Alpini sfilano uniti nel segno della solidarietà
Domenica 11 maggio 2014 – L’A.D.O.-FVG e gli Alpini saranno uniti nella solidarietà e per la donazione degli organi, da uno striscione che sfilerà durante la 87^ adunata degli Alpini, che si svolgerà a Pordenone a partire dalle ore 9,00.

Locandina Serata Sanitaria Colpo di reni ADO-FVG Campoformido 16 maggio 2014
Venerdì 16 maggio 2014 - nella sala polifunzionale del Comune di Campoformido alle 20,30 si terrrà una serata di educazione sanitaria sul tema ”Prevenzione e trattamento delle malattie renali”.
Questa iniziativa si inserisce in una serie di iniziative promosse ed organizzate dalla Sezione di Campoformido dell'A.D.O.-FVG Associazione Donatori Organi, rivolte a tutta la comunità ed hanno come obiettivo principale la prevenzione delle malattie attualmente più diffuse nella nostra popolazione. Nel corso dell’incontro questi argomenti saranno trattati dal dott. Domenico Montanaro Direttore della Struttura Operativa Complessa di Nefrologia, Dialisi e Trapianto Renale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria “S.Maria della Misericordia” di Udine e Presidente della Sezione Comunale dell'A.D.O.-FVG .
La serata sarà allietata dall'accompagnamento musicale con la speciale partecipazione della cantante di fama internazionale Barbara ERRICO.
Nei precedenti incontri sono state trattate le patologie cardiovascolari, le malattie del fegato e il diabete.
Per avere tutte le informazioni sull'evento consulta qui il programma-invito oppure scaricalo in formato pdf.

Locandina Concerto ADO-FVG, AFDS, AICCRE Pozzuolo del Fr. 17 Maggio 2014
Sabato 17 maggio 2014 - Le sezioni comunali dell'A.D.O.-FVG, AFDS e AICCRE di Pozzuolo del Friuli presentano il Concerto "IN ASCOLTO DELL'UOMO". L'evento si terrà a Pozzuolo del Friuli, nell'AUDITORIUM “IPSAA”, con inizio alle ore 20,45.
Nella serata si esibirà il "Coro Orchestra Liceo J.Stellini Udine", diretto da Anna Morsut e Sebastiano Gubian.
Per avere tutte le informazioni sull'evento consulta qui il programma-invito oppure scaricalo in formato pdf.

Locandina Serata Prevenzione malattie cardiache -Majano 21 Maggio 2014
mercoledì 21 maggio 2014 - La rinnovata Sezione di Majano dell'A.D.O.-FVG Associazione Donatori Organi FVG, con il patrocinio del Comune di Majano, è lieta di invitarvi a una serata informativa sulla prevenzione delle malattie cardiache, che si terrà presso la Sala Consiliare del Comune di Majano, con inizio alle ore 20,30. Relatore sarà il dott.Lucio Mos, responsabile dell'unità di Cardiologia presso l'Ospedale Sant'Antonio di San Daniele del Friuli.
Per avere tutte le informazioni sull'evento consulta qui il programma-invito oppure scaricalo in formato pdf.

Venerdì 23 maggio 2014 - alle ore 20,30 nella Sala Talotti, ad Arta Terme (UD), si terrà una serata di sensibilizzazione dedicata alla "Donazione degli Organi e tessuti", organizzata dalla Sezione Comunale dell'A.D.O.-FVG.

Sabato 24 maggio 2014 – alle ore 09,00 presso la Sala Confrenze del Castello di Duino/Aurisina (Trieste), si terrà il Convegno regionale sul tema "I centri nefrologico-dialitici e la promozione del trapianto renale da vivente", promosso dell’ANED (Associazione Nazionale Emodializzati) e dall'Azienda Ospedaliero-Universitaria "Ospedali Riuniti" di Trieste. Porterà il saluto dell’A.D.O.-FVG il Presidente provinciale di Udine, cav. Giorgio Antico.

A.D.O.-FVG : La Sezione di Medea festeggia i 30 anni di attività
30 anni di impegno ADO-FVG Sezione Medea (Go) -Medea 24 Maggio 2014
Dal 1984 la sezione dell’A.D.O.-FVG di Medea (Go) è presente nel tessuto sociale del piccolo centro dell’Isontino per diffondere la cultura del dono. L’entusiasmo dopo 30 anni è immutato ed il desiderio di portare a tutti il messaggio della solidarietà è una fiamma sempre viva: ogni anno, con svariate iniziative, l’intenzione è quella di far riflettere sull’alto valore etico del dono, sulla necessità di operare una scelta, che sollevi la propria famiglia da un’incombenza troppo pesante in momenti terribili e, non da ultimo, fare opera di informazione sulla prevenzione delle malattie. Accanto a questi obiettivi specifici, vi è un’evidente ed innegabile ruolo sociale che, senza dubbio, l’A.D.O. riveste.
30 anni di attività sono un traguardo non da poco, che, nel corso degli anni, si è rivelato più che proficuo sia a livello strettamente locale, sia in un’ottica più allargata, tanto che la nostra regione si colloca ai primi posti sia per numero di iscritti in relazione agli abitanti, che per quantità di trapianti effettuati.
Sabato 24 maggio il direttivo sezionale festeggerà tale traguardo con una manifestazione che avrà inizio alle ore 10,30 presso l’Area Verde adiacente al Municipio di Medea (in caso di maltempo nella Sala Parrocchiale di via Diaz) e coinvolgerà varie componenti della comunità. Dopo il saluto dei rappresentanti dell’A.D.O.-FVG - il presidente di sezione Luigi Pantoni ed il presidente regionale dott. Franco Biffoni - e delle autorità presenti, si assisterà ad un toccante momento dedicato alle testimonianze di due famiglie di Medea, che sveleranno le due facce diverse della stessa medaglia: chi il dono, con grande coraggio, lo ha fatto, e chi, con tanta speranza, lo ha ricevuto. Vi sarà poi l’intervento degli alunni della Scuola Primaria Edmondo De Amicis, dei bambini della Scuola dell’Infanzia e dei giovani dell’Istituto Medico Pscicopedagogico Villa Santa Maria della Pace di Medea, a riprova del fatto che le istituzioni scolastiche sono sempre state al centro dell’attività della sezione ed hanno sempre risposto e collaborato con vivo interesse. Concluderà la mattinata l’esibizione della Compagnia degli Spaventapasseri di Medea appena prima di un momento conviviale condiviso con tutti i presenti.
Chiunque abbia a cuore l’argomento della donazione, chi lo voglia approfondire, ma anche chi lo ignora e ad esso si vuole avvicinare, sarà il benvenuto!
Per avere tutte le informazioni sull'evento consulta qui la locandina con il programma prima parte seconda parte.

Locandina 12^ Festa degli Alberi e del Dono -Palmanova 29 Maggio 2014
Giovedì 29 maggio 2014 – in concomitanza della Giornata Nazionale per la Donazione degli Organi, dalle ore 10,00 si svolgerà la “12^ Festa degli Alberi e del Dono”, presso l’Ospedale di Palmanova. La manifestazione, organizzata dall’A.S.S. N.5-Bassa Friulana in collaborazione con la Direzione Didattica di Palmanova e le Associazioni di Volontariato, vuole sensibilizzare i ragazzi sulla “cultura del dono” e per questo gli alunni delle scuole primarie e secondarie vengono coinvolti attivamente nelle attività della giornata, fino alla messa dimora di alberi donati nei giardini dell’Ospedale quale simbolo di vita che si rinnova. Alla cerimonia interverrà il Presidente Provinciale dell'A.D.O.-FVG di Udine cav. Giorgio Antico. Per avere tutte le informazioni sull'evento consulta qui la locandina con il programma prima parte e seconda parte , oppure scaricalo in formato pdf.

Gazebo della Solidarietà -Cividale 31 Maggio 2014
Sabato 31 maggio 2014 – in concomitanza con la Giornata Nazionale del Dono e del trapianto, in Largo Boiani a Cividale del Friuli (Ud), dalle ore 10,00 alle 19,00, le Associazioni A.I.T.F., A.D.O.-FVG, A.N.E.D e A.F.D.S, col patrocinio del Comune di Cividale del Friuli, saranno presenti col "Gazebo della Solidarietà" per avvicinare la cittadinanza al tema della donazione degli organi e dei trapianti. I volontari accoglieranno le persone interessate, che potranno avere così informazioni chiare e precise sulla materia e anche ascoltare le testimonianze di familiari di donatori, come pure di persone che hanno avuto un trapianto di rene e di fegato. Per avere tutte le informazioni sull'evento consulta qui la locandina con il programma , oppure scaricalo in formato pdf.




Attività in programmazione per il mese di APRILE 2014
Giovedì 3 aprile 2014 – presso la sede CAI di Tolmezzo (Ud), via Val di Gorto 19 (adiacente la Piscina Comunale), è convocata l'annuale Assemblea ordinaria degli iscritti A.D.O.-FVG della Sezione di Tolmezzo, che avrà inizio alle ore 17,30 in prima e alle 18,00 in seconda convocazione, con la presentazione e approvazione della relazione morale del Presidente, del bilancio consuntivo 2013, del preventivo 2014 e delle proposte sulle attività 2014.

Domenica 6 aprile 2014 – presso la sede ANA di Villa Santina (Ud), in via Piave, è convocata l'annuale Assemblea ordinaria degli iscritti A.D.O.-FVG della Sezione di Villa Santina, che avrà inizio alle ore 11,15 in prima e alle 12,15 in seconda convocazione, con la presentazione e approvazione della relazione morale del Presidente, del bilancio consuntivo 2013, del preventivo 2014. L'incontro sarà preceduto dalla Santa Messa alle ore 11,00.

Mercoledì 9 aprile 2014 - Incontro di sensibilizzazione e di informazione su donazione e trapianto di organi (progetto TVD Ti Voglio Donare) con gli studenti delle classi quarte dell' Istituto Mattiussi di Pordenone dalle ore 11,10 alle 13,00.


Venerdì 11 aprile 2014 - Incontro di sensibilizzazione e di informazione su donazione e trapianto di organi (progetto TVD Ti Voglio Donare) con gli studenti delle classi quarte dell' Istituto IPSIA di Brugnera (PN) dalle ore 8,25 alle 10,30.


Lunedì 14 aprile 2014 - Incontro di sensibilizzazione e di informazione su donazione e trapianto di organi con gli studenti della Scuola Media di Talmassons, con inizio alle ore 11,15.


Martedì 15 aprile 2014 - Incontro di sensibilizzazione e di informazione su donazione e trapianto di organi (progetto TVD Ti Voglio Donare) con gli studenti delle classi quarte dell' Istituto IPSIA di Pordenone dalle ore 8,10 alle ore 13,00 (due turni).

A.D.O.-FVG, A.F.D.S. e ADMO presentano il concerto"LA MUSICA NEL SANGUE"
Locandina Concerto ADO-FVG, AFDS, ADMO Udine 15 aprile22 Marzo 2014
Martedì 15 aprile 2014 - Le sezioni studentesche dell’associazione friulana donatori sangue in collaborazione con l’associazione donatori midollo osseo e l’associazione donatori organi F.V.G. presentano il Concerto "LA MUSICA NEL SANGUE". L'evento si terrà a Udine, nell'AUDITORIUM “A. ZANON”, in viale Leonardo Da Vinci, con inizio alle ore 20,23 ; ingresso libero.
Per avere tutte le informazioni sull'evento consulta qui il programma-invito oppure scaricalo in formato pdf.


TVD Ti Voglio Donare - il progetto tra gli studenti dell’Istituto d’Arte di Cordenons
Gli studenti dell’Istituto d’Arte di Cordenons, circa 145 studenti appartenenti da 3 classi quinte e 4 quarte, il 13 marzo 2014 hanno partecipato a una mattinata che ha visto la solidarietà del dono protagonista di un incontro che si è svolto in due parti. La prima parte era indirizzata alle classi quinte (65 studenti) e dopo una breve presentazione della conferenza da parte della Prof.ssa Bergamo referente dell’Istituto, ha riguardato la donazione di sangue e midollo, con accenni anche alla donazione del cordone ombelicale. La seconda parte era finalizzata alla sensibilizzazione e di informazione alla donazione e trapianto di organi e in questa l’infermiera Monica Luccon ha esposto un’ampia relazione clinica, illustrando il tema della donazione di organi in maniera discorsiva e colloquiale, e in questo modo ha catturato l’attenzione dei ragazzi, rispondendo anche alle domande della giovane e interessata platea. La mattinata è stata chiusa da Lucia Accerboni, Presidente Provinciale in rappresentanza dell’A.D.O.-FVG che ha chiuso l’intervento.



ASSEMBLEA PROVINCIALE DI UDINE DELL’ADO-FVG ONLUS, Campoformido - 29 marzo 2014, Relazione morale del Presidente cav. Claudio Pittin.
Pubblichiamo la relazione morale che ha svolto il Presidente cav. Claudio Pittin, svolta all'annuale assemblea provinciale di Udine che si è tenuta a Campoformido il 29 marzo 2014.

Un caloroso benvenuto anche da parte mia ai presenti, particolarmente affettuoso ai nostri Presidenti di Sezione, permettetemi di ricordare per tutti il più anziano: Elio Martinis presidente della Sezione di Ampezzo per 35 anni, pittore, scultore, grande ricercatore di fossili, al quale è stato intitolato un museo aveva 93 anni, ci ha lasciato alcuni mesi fa, il Presidente di Sezione più giovane Daniele Zanatta di 22 anni della Sezione di Basiliano e il direttivo tutto al femminile della Sezione di Ovaro. Sono importanti le iniziative di grande richiamo mediatico ma è oggettivamente più valida ed efficace l’attività metodica e capillare che le Sezioni sanno sviluppare sul territorio anche se la crisi strutturale di tutto l’associazionismo ha determinato, in diversi casi, la sindrome delle così dette “sezioni dormienti”. Ricordiamoci però che hanno squarciato il velo della indifferenza e seminato tanta solidarietà. Non è necessario essere donatori certificati (iscritti in provincia: 28.000, raggruppati in 90 Sezioni) ma esserlo concettualmente. Assieme a loro non abbiamo mai mancato un appuntamento di sensibilizzazione. Se i dati delle donazioni significano che la nostra parte la facciamo egregiamente dovrebbe essere conseguente un riconoscimento adeguato di sostegno, succede invece che riceviamo molte pacche sulle spalle ma tutto finisce li…. continua a leggere la relazione...
Rassegna stampa della cerimonia: Messaggero Veneto e La Vita Cattolica












Attività in programmazione per il mese di MARZO 2014
Mercoledì 5 marzo 2014 - Incontro di sensibilizzazione e di informazione su donazione e trapianto di organi (progetto TVD Ti Voglio Donare) con gli studenti delle classi quarte dell'Istituto d'Arte di Cordenons (PN) dalle ore 11,15 alle ore 13,15. Relatore il dr. Bigai.

Serata Sanitaria
Giovedì 6 marzo 2014 – la Sezione di Bertiolo dell'A.D.O.-FVG organizza una serata sanitaria sul tema delle "Urgenze Pediatriche - niente panico". Si terrà nella Sala Consiliare con inizio alle ore 20,30. Relatori: la dott.ssa Biasotto Eleonora, medico pediatra presso l’azienda ospedaliera “Santa Maria degli Angeli” di Pordenone e la dott.ssa Miorin Elisabetta, medico pediatra presso l’ospedale di Palmanova. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.
Consulta qui la locandina-invito oppure scaricala in formato pdf.

Sabato 8 marzo 2014 - Incontro di sensibilizzazione e di informazione su donazione e trapianto di organi (progetto TVD Ti Voglio Donare) con gli studenti delle classi quarte del Liceo Copernico di Udine dalle ore 10,55 alle ore 12,55.



Giulio BASSANI - un’amicizia che ha unito AITF e A.D.O.-FVG
10 marzo 2014 – Ieri ci ha lasciati l’amico GIULIO BASSANI.
A Lui dedichiamo questo nostro pensiero. Poche parole per una grande vita spesa a favore degli altri e della solidarietà tra uomini, per costruire quella coscienza che spesso la società, così detta civile, dimentica di avere e che, oggi più che in altri tempi, è invece necessaria. Con il suo esempio, attraverso la sua persona ha testimoniato cosa significa avere ancora una chance che ti permetta di ricominciare a vivere dopo il trapianto di un organo e andava dicendolo ovunque venisse chiamato, ovunque ce ne fosse bisogno. L’A.D.O.-FVG ricorda le idealità che ci hanno sempre accomunato nella difesa dell’ammalato, la passione, la tempra e la solidarietà di Giulio Bassani. Ciao Giulio, ci mancherà sempre la tua dolcezza, sensibilità e disponibilità.

Venerdì 14 marzo 2014 - Incontro di sensibilizzazione e di informazione su donazione e trapianto di organi (progetto TVD Ti Voglio Donare) con gli studenti delle classi quarte del Liceo Copernico di Udine, su due turni. Il primo dalle ore 08,55 alle ore 10,40 e il secondo dalle ore 10,55 alle 12,55.


Giornata del dono a Caneva (Pordenone)
Domenica 16 marzo 2014 - Si svolgerà la giornata del dono a Caneva, che vedrà coinvolte le locali sezioni AFDS, A.D.O.-FVG e ADMO. Dopo la Santa Messa avranno luogo gli interventi delle autorità e dei responsabili di sezione, cui seguiranno le premiazioni dei donatori di sangue.

Mercoledì 19 marzo 2014 - Incontro di sensibilizzazione e di informazione su donazione e trapianto di organi (progetto TVD Ti Voglio Donare) con gli studenti delle classi quarte del Liceo Scientifico "Le Filandiere" di San Vito al Tagliamento (Pn) dalle ore 8,00 alle ore 12,00.


Messa del Trapiantato
Locandina Santa Messa Trapiantato Udine 22 Marzo 2014
Sabato 22 marzo 2014 – Le ASSOCIAZIONI di volontariato della donazione di organi, tessuti e del sangue del Friuli Venezia Giulia A.I.T.F., A.C.T.I., A.N.E.D., A.F.D.S., A.D.O.-FVG e la “Corale Gioconda” Associazione malati di Parkinson, invitano tutti alla "Santa Messa del Trapiantato", che sarà celebrata alle ore 10,30 nella Chiesa Centrale dell’Ospedale Civile Santa Maria della Misericordia di Udine. Consulta la locandina per maggiori informazioni.

Giovedì 27 marzo 2014 - Incontro di sensibilizzazione e di informazione su donazione e trapianto di organi (progetto TVD Ti Voglio Donare) con gli studenti delle classi quarte dell'Istituto della Provvidenza di Udine dalle ore 10,00 alle ore 12,00.



Venerdì 28 marzo 2014 – a Muzzana del Turgnano (Ud), nella Sala Consiliare Comunale, è convocata l'annuale Assemblea ordinaria degli iscritti A.D.O.-FVG della Sezione di Muzzana del Turgnano, che avrà inizio alle ore 19,30 in prima e alle 20,00 in seconda convocazione, con la presentazione e approvazione della relazione morale del Presidente, del bilancio consuntivo e preventivo. Porterà il saluto dell’A.D.O.-FVG il Vice Presidente provinciale di Udine, cav. Giorgio Antico.


Assemblea Ordinaria A.D.O.-FVG Onlus della Provincia di Udine
Sabato 29 marzo 2014 - E' convocata l'Assemblea Ordinaria annuale della Provincia di Udine dell’A.D.O.FVG Onlus e gli iscritti all’associazione sono invitati a partecipare alla discussione e approvazione della Relazione Morale del Presidente Provinciale cav. Claudio Pittin, del bilancio consuntivo 2013 e di quello preventivo per il 2014. I lavori si terranno nella Sala Polifunzionale del Comune di Campoformido (Ud), in Largo Municipio, con inizio alle ore 10,00 e saranno accompagnati con brani musicali, eseguiti in apertura dal Quartetto a Plettro “Città di Udine” e in chiusura dal coro “Guarneriano” di San Daniele.

Assemblea Ordinaria A.D.O.-FVG Onlus della Provincia di Gorizia
Sabato 29 marzo 2014 - Gli iscritti all’A.D.O.FVG Onlus Associazione Donatori Organi della Provincia di Gorizia, sono invitati a partecipare all'Assemblea Ordinaria annuale dei soci per l’approvazione della Relazione Morale del Presidente Provinciale Giovanni Latini, del bilancio consuntivo 2013 e preventivo 2014. I lavori si terranno nella Sede dell’Associazione in Via Duca D’Aosta n.111, a Gorizia, alle ore 10,00 in prima convocazione e alle ore 11,00 in seconda convocazione.

XVIII Marcia per la Vita organizzata dall'A.D.O.-FVG di Aquileia (Ud)
Domenica 30 marzo 2014 – ad Aquileia si svolgerà la XVIII° edizione della “Marcia per la Vita”, prova a carattere ludico-motorio sulla distanze dei 5-10-15Km organizzata dalla Sezione di Aquileia dell’A.D.O.-FVG , in abbinamento con la La Run for Life, organizzata dalla Fiasp (Federazione italiana sport per tutti). La Marcia per la Vita, è una prova adatta anche ai meno allenati e vedrà la partenza alle ore 9,30 dalla Basilica di Aquileia, con arrivo nello stesso punto e toccherà i luoghi più caratteristici dell’antica città romana.



TVD Ti Voglio Donare – l’A.D.O.-FVG incontra i ragazzi della scuola media Romans e Mariano
Vivo interesse ha suscitato, tra i ragazzi delle scuole medie di Romans d'Isonzo e di Mariano, l'incontro che si è svolto qualche giorno fa con il responsabile di anestesia e rianimazione dell'ospedale civile di Gorizia il dott. Corrado Thomann sul tema della donazione e trapianto d'organi. L'iniziativa rientra in un progetto più ampio a livello regionale promosso dall'Associazione Donatori Organi e l'Azienda Sanitaria dal titolo " Ti Voglio Donare ". Presenti all'incontro il dirigente scolastico dott. Buzzulini, che ha introdotto la giornata ricordando il collegamento con le materie scolastiche specialmente quelle di scienze, gli insegnanti di scienze e i consiglieri regionali dell' A.D.O.-FVG Giovanni Latini, Marina Simonit e Luigi Pantoni che hanno illustrato l'iniziativa e le finalità dell'associazione, consegnando anche del materiale informativo per favorire una conoscenza più completa sul tema della donazione e per maturare una scelta consapevole. Il programma è proseguito poi con la presentazione di un video e con la spiegazione da parte del dott. Thomann sull'importanza e conoscenza del proprio corpo, sulle funzionalità degli organi, l'importanza di una vita sana, la legislazione in materia di donazione e trapianto e soprattutto la definizione e la differenza tra coma e morte cerebrale. Si è parlato anche del dono dei tessuti e del sangue. La conferenza è stata molto esaustiva e non sono mancate molte domande e curiosità da parte dei ragazzi che hanno dimostrato di aver colto il valore della vita. Questo primo incontro troverà il suo proseguo con la realizzazione, da parte dei ragazzi delle classi seconde, di alcuni elaborati recanti il messaggio del dono, utilizzati per la creazione di segnalibri stampati dall'A.D.O.-FVG della provincia di Gorizia e distribuiti ad enti, scuole e associazioni del territorio provinciale. Nelle fotografie sopra, sono riprese le due conferenze.

All’Istituto Tecnico Industriale Galilei di Gorizia c’è il progetto TVD – Ti Voglio Donare
A Gorizia si è tenuto l’incontro di sensibilizzazione e di informazione sulla donazione e trapianto di organi organizzata dall'A.D.O.-FVG e programmata con l’Istituto Tecnico Industriale G. Galilei, alla quale hanno partecipato gli studenti delle quinte, in tutto circa 80 appartenenti a 4 classi. Il progetto TVD Ti Voglio Donare, il 14 febbraio 2014, ha fatto tappa a Gorizia dove il dott. Corrado Thomann del Reparto di Anestesia e Rianimazione dell'Ospedale San Giovanni di Dio, ha tenuto la sua relazione clinica, trovando una platea di studenti attenta e motivata. Il Signor Paolo Stanic, a seguire, ha testimoniato la sua esperienza di trapiantato di fegato. Nell’occasione erano presenti la Signora Silvana Romano, assessore al Comune di Gorizia e Il Presidente Giovanni Latini, che rappresentato l'A.D.O.-FVG della Provincia di Gorizia. Nelle fotografie sopra, sono ripresi alcuni momenti della conferenza.

Ti Voglio Donare. Abbiamo portato il progetto TVD nell’Istituto per Geometri Pertini di Pordenone
L’Istituto per Geometri Pertini di Pordenone , il 17 febbraio 2014, ha ospitato il progetto TVD Ti Voglio Donare. L’incontro è stato finalizzato alla sensibilizzazione e di informazione alla donazione e trapianto di organi, sangue, midollo, cordone ombelicale e ha visto la partecipazione dell’A.D.O.-FVG che è stata rappresentata da Lucia Accerboni, Presidente Provinciale di Pordenone. Entrambe le sessioni della conferenza, ciascuna con due classi per un totale di 80 studenti, sono state introdotte dalla responsabile della scuola, che ha poi lasciato la parola alla signora Luccon, infermiera dello staff del dott. Bigai, che ha tenuto la relazione clinica sulla donazione, trovando una platea di studenti attenta e non sono mancate le domande, anche da parte degli insegnanti, sui vari temi della donazione di organi, di sangue, midollo e cordone ombelicale a cui è stata data puntuale risposta.

Sezione Unicredit - Incontro di educazione sanitaria: "le intolleranze alimentari"
Nella Sede di Unicredit Circolo in Via Vittorio Veneto 20, a Udine, il Dottor Marco De Carli, dirigente medico di allergologia e immunologia clinica presso l'Azienda Sanitaria di Udine, il 21 febbraio ha tenuto una interessante relazione-conferenza di Educazione Sanitaria sul tema "Le Intolleranze Alimentari". L’evento è stato organizzato in collaborazione dalle Sezioni dei Donatori di Sangue e dei Donatori di Organi di Unicredit Banca ed ha coinvolto una quarantina di dipendenti dell'Istituto, che hanno seguito l’esposizione del dott. De Carli con molto interesse e partecipazione. Il conferenziere nella sua relazione, con il supporto di alcune diapositive, ha spaziato dal fissare alcune precisazioni sui termini Allergia e Intolleranza alimentare fino a parlare dell'apparato digerente e delle funzioni di difesa e di controllo delle mucose dell'epitelio. Nella brillante esposizione l'oratore è passato a parlare delle Intolleranze alimentari, che sono un fenomeno per cui un alimento non è tollerato da un organismo e delle conseguenti reazioni tossiche e non del fisico a dette sostanze per arrivare poi a parlare delle allergie, che sono nient'altro che una esagerata reattìvità dell'organismo verso una particolare sostanza - allergene, fino ad arrivare alla elencazione delle classi in cui si suddividono gli allergeni. E’ seguito un ampio dibattito che ha interessato e coinvolto tutti i presenti che hanno posto diversi quesiti al dottor De Carli spaziando dai coloranti, si accennato alla menta, per passare poi ai conservanti usati per i cibi in scatola; dai pollini, croce di molti soggetti specie nei periodi primaverili, al lattosio, per finire con il latte ed i suoi derivati. Tutti i presenti alla fine hanno concordato che per un migliore stile di vita è fondamentale una chiara informazione.

Ti Voglio Donare - illustrato all’assemblea d’Istituto del Liceo Vendramini di Pordenone
Il Gruppo Scuola dell’A.D.O.FVG di Pordenone è stato invitato, assieme ad altre associazioni di volontariato, all’assemblea del Liceo che si è tenuta il 21 febbraio 2014 al Vendramini, per presentare la propria attività sul territorio e in questo contesto Lucia Accerboni, Presidente Provinciale dell’Associazione, ha parlato della donazione di organi. La mattinata si è svolta alla presenza di circa 100 studenti, di tutte le classi dell’istituto e anche a Edi Piasentin dell’AFDS e Agostino hanno potuto accennare nel breve, il primo al dono del sangue e il secondo a quello del midollo. E’ stato lasciato a disposizione degli studenti il materiale informativo in merito alla donazione e anche dell’A.D.O.-FVG.

TVD – gli studenti del Liceo Grigoletti di Pordenone incontrano il progetto Ti Voglio Donare
L’incontro tra gli studenti della classe terza E del Liceo Grigoletti di Pordenone, circa 22 studenti, voluto dalla Prof.ssa Maria Grazia Del Ben, docente di filosofia, si è svolto il 27 febbraio 2014 e ha visto la partecipazione di Lucia Accerboni, Presidente Provinciale in rappresentanza dell’A.D.O.-FVG. Finalizzato alla sensibilizzazione e di informazione alla donazione e trapianto di organi, ha visto l’infermiera Monica Luccon, dell’equipe del dott.Bigai, presentare il tema della donazione di organi in maniera discorsiva e colloquiale, interagendo con gli studenti, che hanno posto numerosissime domande, dimostrando di essere ben informati sull’argomento. La conferenza, che si è protratta di oltre un’ora su richiesta degli studenti e si è conclusa con la proiezione del filmato “Le solite parole” dell’A.D.O.-FVG.

L’A.D.O-FVG di Gorizia ha una nuova casa
Dalla fine del mese di febbraio l’A.D.O.-FVG provinciale di Gorizia si è trasferita nella nuova sede di via Duca d’Aosta al numero 111, negli spazi dell’ex dispensario adeguatamente rimesso a nuovo.
Lo spostamento nella Casa delle Associazioni, voluto dall’ASS Isontina, ha riguardato tutti i sodalizi che avevano la propria sede in via Fatebenefratelli, alle spalle del San Giovanni di Dio e il taglio ufficiale del nastro che ha inaugurato la nuova collocazione, è avvenuto venerdì 28 febbraio 2014 alla presenza delle autorità, dei responsabili delle associazioni e del pubblico. A tutti questi nell’occasione è stata anche presentata la nuova sistemazione.

A Medea l’A.D.O-FVG "sponsor" del labaro della Compagnia degli Spaventapasseri
La sezione A.D.O.-FVG di Medea, assieme alla locale sezione dei donatori di sangue ADVS, ha "sponsorizzato" la realizzazione di un labaro per la Compagnia degli Spaventapasseri, gruppo di ballo ed animazione sorto spontaneamente tra ragazzi, giovani e meno giovani dopo l'entusiasmante successo della Festa degli Spaventapasseri, ideata dal nostro comune. la presentazione si è tenuta il 28 febbraio 2014 presso la Sala Parrocchiale don F.Ulian di Medea.


Attività in programmazione per il mese di FEBBRAIO 2014
Domenica 2 febbraio 2014 – a Bertiolo (Ud), nella Sala Consiliare Comunale, è convocata l'annuale Assemblea ordinaria degli iscritti A.D.O.-FVG della Sezione di Bertiolo, che avrà inizio alle 9,30 in prima e alle 10,00 in seconda convocazione, con la presentazione e approvazione della relazione morale del Presidente, del bilancio consuntivo e preventivo.

Giovedì 6 febbraio 2014 – nella sala riunioni al piano terra dell’ex municipio, in via Garibaldi 23, è convocata l'Assemblea ordinaria degli iscritti A.D.O.-FVG della Sezione di San Daniele. I lavori avranno inizio alle ore 19,30 in prima e alle 20,30 in seconda convocazione, con la presentazione delle attività e gli scopi dell’Associazione. Farà seguito il rinnovo delle cariche sociali e nell’occasione saranno presenti il cav. Claudio Pittin Presidente provinciale di Udine dell’A.D.O.-FVG, il cav. Giorgio Antico Vice Presidente provinciale di Udine dell’A.D.O.-FVG e il dott. Roberto Peressutti, Direttore del Centro Regionale Trapianti. Il coro Guarneriano, che quest’anno celebra il quarantesimo di fondazione, allieterà la serata con brani tratti dal suo repertorio.

Giovedì 6 febbraio 2014 – Incontro di sensibilizzazione e di informazione su donazione e trapianto di organi (progetto TVD Ti Voglio Donare) con gli allievi della Scuola Media di Romans D’Isonzo (GO), in Via XXV Maggio n.30, dalle ore 08,00 alle ore 13,00.

Lunedì 10 febbraio 2014 – Incontro di sensibilizzazione e di informazione su donazione e trapianto di organi (progetto TVD Ti Voglio Donare) con gli allievi della Scuola Secondaria di I° Grado di Pravisdomini (PN), in Via Roma n.14,dalle ore 09,00 alle ore 11,00.

Lunedì 10 febbraio 2014 – Incontro di sensibilizzazione e di informazione su donazione e trapianto di organi (progetto TVD Ti Voglio Donare) con gli allievi della Scuola Secondaria di I° Grado di Chions (PN), in Via Cossettini n.22, dalle ore 12,00 alle ore 14,00.

Martedì 11 febbraio 2014 – Incontro di sensibilizzazione e di informazione su donazione e trapianto di organi con gli allievi della Scuola Media di Mariano del Fr. (GO), in Via Roma n.7, dalle ore 11,00 alle ore 13,00.

Mercoledì 12 febbraio 2014 – Incontro di sensibilizzazione e di informazione su donazione e trapianto di organi (progetto TVD Ti Voglio Donare) con gli allievi dell’Istituto Comprensivo di Comeglians (UD), presso la Scuola Media di Ovaro in Via Don Pietro Cortiula n.36, dalle ore 10,30 alle ore 12,30.

Giovedì 13 febbraio 2014 – Incontro di sensibilizzazione e di informazione su donazione e trapianto di organi, in lingua italiana, con gli allievi dell’Istituto “The Mills” di Udine, presso la Scuola Media in Via Tomadini n.5 a Udine, dalle ore 09,00 alle ore 11,00.

Venerdì 14 febbraio 2014 – Incontro di sensibilizzazione e di informazione su donazione e trapianto di organi (progetto TVD Ti Voglio Donare) con gli studenti dell'Istituto Statale d'Istruzione Superiore Galileo Galilei di Gorizia - scuola secondaria di 2° grado, dalle ore 12,00 alle 14,00. Relatore il dr.Corrado Thomann della Terapia Intensiva dell'Ospedale di Gorizia.

Lunedì 17 febbraio 2014 – Incontro di sensibilizzazione e di informazione su donazione e trapianto di organi (progetto TVD Ti Voglio Donare) con gli studenti delle classi quarte dell'Istituto per Geometri "Pertini" di Pordenone dalle ore 8,50 alle ore 12,50. Relatore il dr. Bigai.

Venerdì 21 febbraio 2014 – le Sezioni AFDS e A.D.O-FVG Unicredit , organizzano una serata di prevenzione sanitaria sul tema delle “INTOLLERANZE ALIMENTARI”. Relatore il dott. Marco De Carli, dirigente medico do allergologia e immunologia clinica presso l’Azienda Ospedaliera di Udine. La serata avrà inizio alle ore 17,30, si terrà presso la sede dell’Unicredit di via Veneto 20 a Udine e tutti le persone che desiderano conoscere l’argomento o approfondirlo sono invitate a partecipare.
Giovedì 27 febbraio 2014 – Incontro di sensibilizzazione e di informazione su donazione e trapianto di organi (progetto TVD Ti Voglio Donare) con gli studenti di una classe terza del Liceo "Grigoletti" di Pordenone dalle ore 8,00 alle ore 10,00. Relatore il dr. Bigai.


Ti Voglio Donare - il progetto TVD nel Liceo “Grigoletti” di Pordenone
Le porte del Liceo Grigoletti di Pordenone si sono aperte, mercoledì 8 gennaio 2014, per accogliere i relatori del progetto TVD Ti Voglio Donare che hanno così incontrato circa 270 studenti delle quarte classi (12 suddivise in due turni) per sensibilizzarli e informarli sul tema della donazione e trapianto di organi, ma sono anche stati toccati i temi riguardanti la donazione di sangue, di midollo osseo e di cordone ombelicale. Le sessioni sono state presentate dalla Vice Preside del Liceo, da Lucia Accerboni Presidente Provinciale A.D.O.-FVG di Pordenone e da Edi Piasentin per l’A.F.D.S., mentre il dr. Bigai, coadiuvato dall’infermiera dell’equipe signora Berton, ha svolto una relazione clinico-sanitaria completa e molto estesa, affrontando gli aspetti collegati alla donazione degli organi post-mortem e al trapianto terapeutico, ma ha anche evidenziato la forte necessità fare attenzione agli stili di vita che i giovani devono avere al fine di evitare sia gravi patologie che incidenti che possano recare danno alla propria salute. Era presente alla conferenza anche la signora Anna Zangrando, Presidente regionale dell’Associazione malati di fibrosi cistica che ha parlato delle problematiche relative alla malattia, con particolare riferimento al trapianto di polmoni. Numerosi sono stati i commenti scritti dagli studenti e tutti positivi.

Ti Voglio Donare - il progetto TVD nell'Istituto Agrario di Spilimbergo
A Spilimbergo, presso l’Istituto Agrario, nell’ambito del progetto TVD Ti Voglio Donare, giovedì 9 gennaio 2014 si è svolto l’incontro di sensibilizzazione e di informazione rivolto agli studenti delle quinte classi su donazione e trapianto di organi, a cui hanno preso parte 80 studenti. La conferenza è stata introdotta dalla prof.ssa Valeriani, referente dell’Istituto, a cui ha fatto seguito Lucia Accerboni, Presidente Provinciale di Pordenone dell’A.D.O.-FVG, che hanno presentato lo scopo di questi incontri e il significato del progetto Ti Voglio Donare. Il dr. Bigai, coadiuvato dall’infermiera dell’equipe signora Luccon, ha svolto un’ampia ed esauriente relazione clinico-sanitaria che ha affrontato i vari aspetti connessi alla donazione degli organi post-mortem e al trapianto terapeutico, ma ha anche evidenziato la forte necessità fare attenzione agli stili di vita che i giovani devono avere al fine di evitare sia gravi patologie che incidenti che possano recare danno alla propria salute.

Ti Voglio Donare - il progetto TVD al Comprensivo di San Canzian d'Isonzo
A Pieris (Go), nell'Istituto Comprensivo D.Alighieri di San Canzian d'Isonzo, nell'ambito del ciclo "Ti voglio donare", venerdì 10 gennaio 2014 il dr. Toman, dell'ospedale civile di Gorizia, ha svolto un'ampia relazione medico-scentifica sui temi della donazione degli organi, che ha destato molto interesse sia negli studenti, sia negli insegnati e sono state le molte domande rivoltegli per chiarire i diversi punti, tra cui il rigetto, le staminali, come pure l'assistenza psicologica alle famiglie interessate al problema. Tutto questo sarà tradotto dagli studenti in elaborati in cui relazioneranno su quello che hanno appreso e, tra questi, i migliori verranno letti quando in aprile verra' dedicata a Turriaco (GO) una piazza in memoria dei donatori di organi.
Il rappresentante dell'A.D.O.-FVG Duilio Petean ha presentato l'Associazione e il lavoro che svolgono i volontari. Ha anche portato quale esempio quello del giovane concittadino pierisino Federico Carlet, della ciclistica di Pieris, che alla sua tragica morte ha donato gli organi ed ha salvato numerose persone dalle loro sofferenze. E' stato proiettato il film-documento sull'esperienza di Federico Frizzi, che e' diventato campione nazionale di nuoto dopo il trapianto e su questo i ragazzi hanno potuto chiarire tutti gli aspetti del trapianto seguendo le diapositive presentate e commentate dal dr. Toman, che ha anche fatto notare la sempre maggiore carenza di donatori e quindi di organi.
La mattinata ci è conclusa con la proiezione di un altro filmato in cui erano messi in evidenza come determinati comportamenti possono prortare a stili di vita che incidono sulla salute, ma anche determinare incidenti stradali dalle conseguenze drammatiche. Erano presenti anche i rappresentanti delle sezioni di Monfalcone, Ronchi e Fogliano che hanno distribuito materiale informativo ai ragazzi.

Ti Voglio Donare - il progetto TVD porta il dono nella Scuola Media di Lauzacco (Ud)
L’A.D.O-FVG e il Centro Regionale Trapianti mercoledì 22 gennaio 2014, hanno portato il progetto TVD Ti Voglio Donare nella Scuola Media di Lauzacco dell’Istituto Comprensivo di Pavia di Udine. Nell’Aula Magna della scuola si è svolto l’incontro di sensibilizzazione e informazione sulla donazione e trapianto di organi, rivolto alle 3 classi terze con circa 50 studenti. La conferenza è stata introdotta da Sergio Beltrame, Consigliere provinciale di Udine dell’A.D.O.-FVG, che ha presentato lo scopo di questi incontri e il significato del progetto Ti Voglio Donare. La dott.ssa Maurizia Licari del Centro Regionale Trapianti, ha svolto un’esauriente relazione clinico-sanitaria, affrontando le diverse parti collegate alla donazione degli organi post-mortem e al trapianto terapeutico e ha anche messo in risalto quanto è importante fare attenzione agli stili di vita che i giovani devono avere al fine di evitare sia le gravi malattie, sia incidenti che possano causare danni alla salute.
Testimonianza reale della loro esperienza di vita è stata portata da Lidia Mauro, familiare di donatori di organi e da Elena Fabbro che dopo il trapianto di fegato, mostra cosa vuol dire tornare ad avere una vita nuova dopo il trapianto salvavita.
Nelle fotografie sopra, sono ripresi alcuni momenti della conferenza.

Ti Voglio Donare - il progetto TVD nel Liceo “Majorana” di Pordenone
Al Liceo Majorana di Pordenone, sabato 25 gennaio 2014, diversa Associazioni tra cui l’A.D.O.-FVG e l’Associazione Fibrosi Cistica, in due sessioni hanno presentato ai circa 200 studenti delle 8 classi del quarto anno, per sensibilizzarli e informarli sul tema della donazione e trapianto di organi, e sulle problematiche della fibrosi cistica con la particolare attenzione all donazione di organi e del trapianto di polmoni. La referente dell’Istituto prof.ssa Enza Fucile ha presentato la mattinata, illustrando gli scopi che con queste conferenze si vuole raggiungere in particolare col progetto TVD Ti Voglio Donare, ha lasciato il campo ai relatori clinici. La signora Monica Luccon, infermiera, ha illustrato i vari aspetti della donazione e trapianto di organi terapeutico e il dott. Furio Poli, del centro pediatrico del Burlo Garofalo di Trieste ha svolto una relazione clinica sulla fibrosi cistica. E’ intervenuta anche la signora Giorgia Mocchiutti che ha portato la propria testimonianza di vita. Numerosi sono stati i commenti scritti dagli studenti, che hanno partecipato alla conferenza con molta attenzione e facendo anche domande molto interessanti, ma anche i docenti sono stati partecipi e collaborativi.

Ti Voglio Donare - il progetto TVD nell’Istituto Marchesini di Sacile (Pn)
L’Istituto Marchesini di Sacile ha aderito al progetto TVD Ti Voglio Donare e, sabato 25 gennaio 2014, ha dedicato un’intera mattinata al tema del “dono” quale gesto di piena solidarietà umana e ha accolto i relatori dell’A.F.D.S., AVIS e A.D.O-FVG che hanno incontrato circa 120 studenti, tre classi quinte e quattro delle quarte, per sensibilizzarli e informarli sul tema della donazione di sangue, di midollo osseo, di cordone ombelicale e donazione e trapianto di organi. Le sessioni sono state presentate dalla Preside che ha fatto un’introduzione alle conferenze a cui hanno fatto seguito Lucia Accerboni Presidente Provinciale A.D.O.-FVG di Pordenone e Edi Piasentin per l’A.F.D.S.. La dr.ssa Elisa Bedina ha svolto una relazione clinica molto accurata con le quinte classi, trattando i temi della donazione di sangue, midollo, cordone ombelicale e hanno fatto cenno anche alla donazione di organi. Con lei hanno collaborato Edi Piasentin AFDS e anche il Sig. Marchi dell’AVIS. La seconda sessione era rivolta agli studenti delle quarte classi e gli aspetti relativi alla donazione di organi sono stati illustrati da Lucia Accerboni dell’A.D.O.-FVG, mentre quelli del sangue, midollo e cordone ombelicale sono stati spiegati da Edi Piasentin dell’AFDSBigai, coadiuvato dall’infermiera dell’equipe signora Berton, ha svolto una relazione clinico-sanitaria completa e molto estesa, affrontando gli aspetti collegati alla donazione degli organi post-mortem e al trapianto terapeutico, ma ha anche evidenziato la forte necessità fare attenzione agli stili di vita che i giovani devono avere al fine di evitare sia gravi patologie che incidenti che possano recare danno alla propria salute. La giovane platea si è mostrata attenta e disponibile e al termine si è svolto un dibattito fatto di domande, anche da parte degli insegnanti, a cui i relatori hanno dato chiare ed esaurienti risposte.


Attività in programmazione per il mese di GENNAIO 2014
Mercoledì 8 gennaio 2014 – Incontro di sensibilizzazione e di informazione su donazione e trapianto di organi (progetto TVD Ti Voglio Donare) con gli studenti delle classi quarte del Liceo Grigoletti di Pordenone dalle ore 8,10 alle ore 12,10. Relatore il dr. Bigai del Reparto di Terapia intensiva dell'ospedale di Pordenone.

Giovedì 9 gennaio 2014 – Incontro di sensibilizzazione e di informazione su donazione e trapianto di organi (progetto TVD Ti Voglio Donare) con gli studenti delle classi quinte dell'Istituto Agrario di Spilimbergo dalle ore 11,00 alle ore 12,40.


Venerdì 10 gennaio 2014 – Incontro di sensibilizzazione e di informazione su donazione e trapianto di organi (progetto TVD Ti Voglio Donare) con gli studenti dell'Istituto Comprensivo D.Alighieri di S.Canzian d'Isonzo (loc.PIERIS) scuola secondaria di 1° grado, dalle ore 10,00 alle 12,00. Relatore il dr.Corrado Thomann della Terapia Intensiva dell'Ospedale di Gorizia.

"CI VUOLE FEGATO!" - prevenzione sanitaria e musica a Campoformido
Searata di prevenzione e musica organizzata da ADO-FVG Sez.Campofomido 17 gen 2014
Venerdì 17 gennaio 2014 – alle ore 20,30 presso la sala polifunzionale del Comune di Campoformido, in Largo Municipio,si terrà la serata di prevenzione sanitaria e musica dal titolo "Ci vuole fegato!", con la partecipazione del Dott. Giorgio Soardo della struttura Operativa Complessa di Clinica Medica della Azienda Ospedaliaro - Universitaria "S. Maria della Misericordia" di Udine.
Ad accompagnare l'esposizione del Dott. Soardo, il pubblico potrà apprezzare i momenti musicali, a cura del gruppo SUNRISE, di cui tra gli altri fa parte il chitarrista Dario Di Lorenzo, di Bressa di Campoformido.
Per ulteriori informazioni consulta la locandina-invito oppure scaricala in formato pdf.

Mercoledì 22 Gennaio 2014 – Incontro di sensibilizzazione e di informazione su donazione e trapianto di organi (progetto TVD Ti Voglio Donare) con gli studenti dell'Istituto Comprensivo Pavia di Udine, che si terrà nell'Aula Magna della Scuola Media di Lauzacco, in Via Zanfagnini 2, dalle ore 08,00 alle 10,00.

Sabato 25 gennaio 2014 - Incontro di sensibilizzazione e di informazione su donazione e trapianto di organi (progetto TVD Ti Voglio Donare) per le classi quarte di due Istituti: Liceo Leopardi Majorana di Pordenone dalle ore 10.30 alle ore 13.00 e all'Istituto Tecnico Commerciale Marchesini di Sacile dalle ore 11.10 alle ore 13.00. Relatore il dr. Bigai e la sua équipe del Reparto di terapia intensiva dell'ospedale di Pordenone.

ADO e AFDS nuovamente “In scena” a Sacile
A Sacile, teatro e solidarietà ancora insieme, organizzato dalle sezioni comunali A.D.O.-FVG e AFDS di Sacile 31 Gen 2014
Visto il consenso di pubblico nella serata del 29 novembre 2013 al Teatro Ruffo di Sacile, le locali sezioni ADO e AFDS hanno pensato di replicare nella giornata del 31 gennaio prossimo con la rappresentazione della commedia “Scandalo in canonica” con il Gruppo Teatrale Caorlotto. In tale occasione verrà distribuito al pubblico in sala materiale informativo delle due associazioni.
Per ulteriori informazioni consulta la locandina-invito oppure scaricala in formato pdf.