ANNO 2015
Venerdì 4 dicembre 2015 – l'A.D.O.-FVG Provinciale di Udine organizza un incontro di sensibilizzazione e informazione su donazione organi e trapianti con gli studenti delle terze classi della Scuola Secondaria di I° grado dell'Istituto Comprensivo di Tavagnacco, suddivisa in due turni, dalle 9,00 alle 10,45 e dalle 11,00 alle 12,45.
Venerdì 4 dicembre 2015 – a Cassacco, presso l'Auditorium comunale, in via Divisione Julia, alle ore 20,30 si terrà una serata di senzibilizzazione e informazione sul tema del dono, organizzata dal Comune di Cassacco in collaborazione con le sezioni locali di A.D.O.-FVG, ADMO e AFDS, ad ingresso libero. L'iniziativa è indirizzata principalmente ai giovani dai 18 ai 35 anni, ma è aperta a tutti e la cittadiananza è invitata a partecipare.
Lucciolata con l'A.D.O.-FVG di Rive d'Arcano
Venerdì 8 dicembre 2015 – presso il Centro Civico di Rive d'Arcano, alle 20,30 prenderà il via la LUCCIOLATA benefica organizzata dalla Sezione comunale dell'A.D.O-FVG. Tutti sono invitati a questa serata di solidarietà a favore de la "Via di Natale" di Aviano.
Consulta qui
il volantino oppure
scaricalo in formato pdf.
Venerdì 11 dicembre 2015 – l'A.D.O.-FVG Provinciale di Udine incontra gli studenti delle altre terze classi della Scuola Secondaria di I° grado dell'Istituto Comprensivo di Tavagnacco, per una mattinata di sensibilizzazione e informazione su donazione organi e trapianti, suddivisa in due turni, dalle 9,00 alle 10,45 e dalle 11,00 alle 12,45.
la Sezione A.D.O.-FVG Tolmezzina è presente anche alla 17° edizione di Telethon
Sabato 12 e domenica 13 dicembre 2015 – anche quest'anno la Sezione A.D.O.-FVG Tolmezzina sarà presente alla staffetta 24X1 ora di TELETHON, che si svolge a Udine dalle ore 15 di sabato 12, alle ore 15 di domenica, con la squadra A.D.O. I GIRASOLI, assieme alle squadre del gruppo "Carnia di Corsa"; atleti che porteranno il loro contributo alla manifestazione a testimonianza dell'importanza dell'impegno a favore della ricerca, della solidarietà e della partecipazione.
l'A.D.O.-FVG di Tolmezzo torna all'I.S.I.S.Solari per sensibilizzare gli studenti alla donazione organi
Mercoledì 16 dicembre 2015 – La Sezione di Tolmezzo A.D.O.FVG e l’istituto I.S.I.S. Solari rinnovano l'esperienza degli anni precedenti e hanno organizzato un incontro con gli studenti per in formarli e sensibilizzarli alla donazione degli organi.
Sabato 7 novembre 2015 – l'A.D.O.-FVG Provinciale di Udine organizza un incontro di sensibilizzazione e informazione su donazione organi e trapianti con gli studenti delle terze classi della Scuola Secondaria di I° grado Leonardo Da Vinci di Mortegliano, dalle ore 11,00 alle 13,00. Saranno presenti dirigenti dell'A.D.O.-FVG Associazione Donatori Organi FVG e medici del Centro Regionale Trapianti. Porteranno la propria testimonianza familiari di donatori effettivi e trapiantati.
ADO-FVG Tolmezzo e Carnia, AFDS Carnia e ADMO Alto Friuli presentano il concerto "TO BEAT OR NOT TO BEAT"
Sabato 14 novembre 2015 – le sezioni A.D.O. di Tolmezzo e della Carnia, A.FD.S. della Carnia e A.D.M.O. dell'Alto Friuli invitano la cittadinanza al concerto "To beat or not to beat - gli anni 70 ve li diamo noi" che vedrà esibirsi la band Forever Mats; l'evento, patrocinato dal Comune di Tolmezzo, si terrà nell’Auditorium Comunale del capoluogo carnico, “L. Candoni” -Via XXV Aprile- con inizio alle ore 20,30. Ingresso libero.
Consulta qui
il programma-invito oppure
scaricalo in formato pdf.
Venerdì 20 novembre 2015 – nella Sala Consiliare del Municipio di Pozzuolo del Friuli, alle ore 20,15 serata d'informazione sanitaria organizzata dal Comune e dalle locali associazioni A.D.O.-FVG, AFDS e Il SempreVerde, sul tema delle “ALLERGIE E INTOLLERANZE ALIMENTARI - differenze, diagnosi e trattamento". Relatrici: Ilaria Forte, medico-naturopata-esperta in tecniche di respirazione terapeutica, dietetica, clinica e Giuliana Cossettini, naturopata-esperta di nutrizione. Coordina Sergio Beltrame. Si invita la popolazione a partecipare. Ingresso libero.
Informazioni sono sulla
locandina scaricabile
in formato pdf.
Sabato 21 novembre 2015 - Incontro di sensibilizzazione e di informazione su donazione e trapianto di organi e donazione di midollo con gli studenti delle classi quinte del Liceo classico "Jacopo Stellini" di Udine, dalle ore 9,00 alle ore 11,00. Saranno presenti medici del Centro Regionale Trapianti, dirigenti dell'A.D.O.-FVG Associazione Donatori Organi FVG e dell'ADMO Associazione DOnatori Midollo Osseo. Porteranno la propria testimonianza familiari di donatori di organi effettivi e trapiantati.
Venerdì 27 novembre 2015 – presso UniCredit 2° Piano, nella Sala Corsi in Via Vittorio Veneto 20, a Udine, le sezioni Unicredit dell'A.D.O-FVG e AFDS, alle ore 18,00 oranizzano un incontro sul tema “CORRETTA ALIMENTAZIONE e SALUTE". Relatore il dott. Claudio Noacco, diabetologo.
Informazioni sono sulla
locandina scaricabile
in formato pdf.
28 novembre 2015 - Manifestazione "GIORNATA DELLA RICONOSCENZA"
Sabato 28 novembre 2015 – l’A.D.O.-FVG di Udine organizza, in collaborazione con il Centro Regionale Trapianti, la manifestazione Giornata della Riconoscenza verso i famigliari dei donatori di organi effettivi del 2014. Durante la manifestazione il Prefetto consegnerà gli attestati di riconoscenza per l'alto significato del valore del dono degli organi. L'evento avrà luogo a Udine nel Centro Culturale delle Grazie, in via Pracchiuso 21, dalle ore 9,30.
Per avere tutte le informazioni sull'evento consulta qui
la locandina.
L’A.D.O.-FVG della Provincia di Gorizia il 17 e 18 ottobre 2015, grazie all'A.N.F.I. (Associazione Nazionale Finanzieri d'Italia), ha allestito un banchetto per distribuire materiale informativo e informare artisti e visitatori sulla donazione di organi, durante il 2° concorso del Triveneto di pittura e fotografia organizzato da ANFI, sul tema "La Grande Guerra".
Nelle fotografie sono ritratti due momenti delle giornate.
Venerdì 9 ottobre 2015 – nella Sala Consiliare del Municipio di Osoppo, alle ore 20,00 Serata Sanitaria organizzata dall'AITF in collaborazione con A.D.O.-FVG, AFDS Sez.di Osoppo e patrocinata dal Comune di OSOPPO, sul tema “La donazione di sangue e organi. Il trapianto di fegato - INFORMARE PER PREVENIRE". Relatore il dott. Umberto Baccarani dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Udine. Interverranno autorità locali, dirigenti delle associazioni. Porteranno la propria testimonianza di vita familiari di donatori effettivi e persone trapiantate. Seguirà un dibattito.
Ulteriori informazioni sono sulla
locandina-invito che può essere
scaricata in formato pdf.
14^ pedalata cicloturistica goriziana “INSIEME…PER DONARE LA VITA
La Sezione Goriziana dell’A.D.O.-FVG, con ADVSG, ADMO e altre associazioni, hanno animato la quattordicesima edizione della pedalata cicloturista “INSIEME … PER DONARE LA VITA” aperta a chiunque volesse sgranchirsi le gambe e che, domenica 13 settembre 2015, ha percorso le strade della città con grande partecipazione.
Pordenone Pedala 2015 - 5.000 magliette per la 43a edizione
Anche quest’anno il Gruppo Scuola costituito da A.D.O.FVG-AIDO-AFDS-AVIS-ADMO parteciperà alla Pordenone Pedala domenica 6 settembre. In tale occasione, i loghi delle associazioni saranno messi su una maglietta che sarà unica per tutti i partecipanti. Ne verranno confezionate 5.000, in ricordo del patron della gara, Demetrio Moras, recentemente scomparso.
Sabato 19 e domenica 20 settembre, in occasione della "Festa della mela", la Sezione di Tolmezzo dell’Associazione Donatori Organi (A.D.O.-FVG) sarà presente con un banchetto informativo sulla donazione ed il trapianto d’organi e tessuti.
Nel pomeriggio di sabato, oltre alle informazioni, verrà data a chi lo desideri, l’opportunità di misurare alcuni parametri fisiologici quali pressione arteriosa, glicemia e peso corporeo per una valutazione del rischio cardiovascolare.
Tutte le informazioni sono consultabili nella locandina.
Domenica 20 Settembre 2015 - La Sezione A.D.O.-FVG di Aquileia organizza un incontro conviviale degli iscritti e simpatizzanti dell'Associazione.
Il programma prevede pranzo, intrattenimenti e giochi per i più piccoli, allegria in quantità illimitata. Tutte le informazioni sono consultabili su
locandina oppure
scaricala in formato pdf.
A.D.O.-FVG di Sacile: Gruppi Estivi Parrocchiali"
Anche quest’anno la sezione A.D.O.-FVG di Sacile sponsorizzerà i Giochi Estivi Parrocchiali che si svolgeranno dal 26 agosto al 9 settembre 2015. Alla squadra vincitrice andrà in premio la coppa ADO “Trofeo del Sole”.
Nella
locandina i dettagli per le iscrizioni.
Lunedì 15 giugno 2015 - Sensibilizzazione e informazione su donazione e trapianto di organi - Autoemoteca a Cassacco presso la Sede della Protezione Civile.
L’A.D.O.-FVG e “Scenario d’estate”"
“Scenario d’estate”, rassegna itinerante di teatro all’aperto, organizzata come tutti gli anni dal Piccolo Teatro Città di Sacile, vede anche quest’anno, tra gli sponsor, l’A.D.O.-FVG di Sacile. Sono in programma quattro spettacoli teatrali che a partire dal 18 giugno fino al 9 luglio si snoderanno nel territorio sacilese. In occasione delle serate teatrali sarà messo a disposizione del pubblico materiale informativo A.D.O.-FVG.
Nella
locandina gli spettacoli in programma,
scaricabile anche in formato pdf.
Domenica 21 Giugno 2015 - la Sezione A.D.O.-FVG di Rive D'Arcano, col patrocinio del Comune, organizza la Marcia della Solidarietà, non competitiva di 8 Km su sentieri di campagna, strade sterrate e asfaltate che attraversano il territorio comunale. Le iscrizioni saranno aperte dalle ore 9,00 presso il Centro Civico di RIVE D’ARCANO.
Al termine pranzo con gocchi e grigliata, premiazioni e lotteria finale.
Per avere tutte le informazioni sull'evento consulta
locandina oppure
scaricala in formato pdf.
Lunedì 22 giugno 2015 - Sensibilizzazione e informazione su donazione e trapianto di organi - Autoemoteca a Cervignano del Friuli presso il Piazzale del Duomo - Via Roma.
Mercoledì 6 maggio 2015 – Incontro di sensibilizzazione e di informazione su donazione organi e trapianti con gli studenti della Scuola Secondaria di I° grado di Lestizza dalle ore 10,00 alle 11,00.
Venerdì 8 maggio 2015 – presso la Sala Conferenze Associazione "La Salute", in via Bersaglieri 5-frazione di Lucinico (Go), alle ore 20,30 serata sanitaria organizzata dall'AITF in collaborazione con ADO-FVG e ADVS di Lucinico, patrocinata dal Comune di GORIZIA sul tema “La donazione di organi e sangue. Il trapianto di fegato IMPLICAZIONI CLINICO-PSICOLOGICHE". Relatori la Dr.ssa Maria Teresa Cozzi e il Prof. Pierluigi Toniutto.
L’ingresso alla manifestazione è gratuito.
Ulteriori informazioni si trovano sulla
locandina-invito oppure
scaricalo in formato pdf.
Martedì 12 maggio 2015 - Sensibilizzazione e informazione su donazione e trapianto di organi - Autoemoteca presso il Liceo Copernico di Udine.
Summer Telethon 2015: l'A.D.O.-FVG Provinciale di Udine c'è !"
Sabato 16 maggio 2015 – il conto alla rovescia è inziato. La corsa benefica si svolgerà nell'areoporto di Rivolto (Ud), nella base delle Frecce Tricolori e l'A.D.O.-FVG Provinciale di Udine sarà presente con lo striscione dell'Associazione che rimarrà esposto sul tracciato di gara per la durata della manifestazione sportiva.
Per avere altre informazioni sulla speciale giornata consulta la
locandina oppure
scaricala in formato pdf.
Sabato 16 maggio 2015 – Incontro di sensibilizzazione e di informazione su donazione organi e trapianti con gli studenti della Scuola Secondaria di I° grado di Talmassons dalle ore 11,00 alle 12,00.
Martedì 26 maggio 2015 – manifestazione conclusiva del concorso letterario e di pittura sul Dono degli organi, organizzato dalla Sezione A.D.O.-FVG di Muzzana del Turgnano (UD). Durante la cerimonia che si svolgerà nei pressi del parco Divisione Julia, dalle ore 11,00 alle 13,00, saranno consegnate le borse di studio agli allievi della locale scuola media e nell'occasione sarà rinnovato il disegno apposto sul Tabellone.
Venerdì 29 maggio 2015 – presso la Sala Consiglio Comunale di Gradisca d'Isonzo,in Via Ciotti 49, alle ore 20,30 serata sanitaria organizzata dall'A.D.O.-FVG goriziana in collaborazione con AITF FVG, ADVS di Gradisca-Sagrado e patrocinata dal Comune di GRADISCA D'ISONZO, sul tema “La donazione di organi e sangue. Il trapianto di fegato IMPLICAZIONI CLINICO-PSICOLOGICHE". Relatori la Dr.ssa Maria Teresa Cozzi e il Prof. Pierluigi Toniutto.
L’ingresso alla manifestazione è gratuito.
Ulteriori informazioni si trovano sulla
locandina-invito oppure
scaricalo in formato pdf.
Domenica 31 maggio 2015 - dalle ore 14,00 durante la manifestazione Cjarnielive che si svolge a Tomezzo (Ud), in piazzale Vittorio Veneto ( ex stazione ferroviaria, sul retro, al parco) i volontari della Sezione A.D.O.-FVG di Tolmezzo saranno presenti con un banchetto, accanto ad AFDS della Conca Tolmezzina e ADMO Alto Friuli per avvicinare la cittadinanza al tema della Donazione degli Organi.
Cjarnalive” è una festa che si svolge sabato 30 e domenica 31 maggio e vuole essere un momento di incontro e divertimento che tocca il mondo dei giovani, del volontariato e della cultura. Da sei anni ha luogo a Tolmezzo a fine maggio-inizio giugno ed è organizzata da una rete di associazioni, enti, gruppi informali, realtà anche molto diverse fra loro accumunate da un obbiettivo: incoraggiare l’essere attivi, il partecipare.
Durante la giornata dell’evento la cittadinanza è invitata a passeggiare nello spazio del parco comunale di Tolmezzo dove le varie associazioni illustrano le loro attività attraverso laboratori interattivi, bancarelle, giochi, installazioni, musica….
Il tema di quest' anno è RESPIRO.
In parallelo alla giornata, si realizzano ulteriori iniziative quali mostre, incontri, proiezioni ecc…
Cjargnalive nasce dai giovani e ai giovani si rivolge e fin dal suo esordio la festa è “Alcohol Free”, ovvero non si somministrano sostanze alcoliche.
Per avere tutte le informazioni sull'evento consulta qui la locandina con
il programma prima parte seconda parte.
Mercoledì 8 aprile 2015 - Sensibilizzazione e informazione su donazione e trapianto di organi - Autoemoteca presso l'Istituto Deganutti di Udine.
Venerdì 10 aprile 2015 – Terzo incontro di sensibilizzazione e di informazione su donazione organi e trapianti con gli studenti della Scuola Media G.Ellero di Udine dalle ore 10,00 alle 12,00. Saranno presenti medici del Centro Regionale Trapianti e dirigenti dell'A.D.O.-FVG Associazione Donatori Organi FVG. Porteranno la propria testimonianza familiari di donatori effettivi e trapiantati.
Sabato 11 aprile 2015 – a Pozzuolo del Friuli(Ud) si terrà l'annuale Assemblea ordinaria degli iscritti A.D.O.-FVG della Sezione Comunale alle ore 18. All'ordine del giorno la Relazione del Presidente, il Bilancio Consuntivo 2014 e Preventivo 2015 e il programma delle attività per il 2015.
Giovedì 16 aprile 2015 - Sensibilizzazione e informazione su donazione e trapianto di organi - Autoemoteca presso il Liceo Copernico di Udine.
Venerdì 17 aprile 2015 – Incontro di sensibilizzazione e di informazione su donazione organi e trapianti con gli studenti della Scuola Media G.Bianchi di Codroipo dalle ore 11,00 alle 13,00. Saranno presenti medici del Centro Regionale Trapianti e dirigenti dell'A.D.O.-FVG Associazione Donatori Organi FVG. Porteranno la propria testimonianza familiari di donatori effettivi e trapiantati.
A.D.O.-FVG, A.F.D.S. e ADMO presentano il concerto "SINFONIA SOLIDALE – suoni e voci dalle scuole per il dono"
Venerdì 17 aprile 2015 - Le sezioni studentesche dell’associazione friulana donatori sangue in collaborazione con l’Associazione Donatori Midollo Osseo e l’Associazione Donatori Organi F.V.G. presentano il Concerto “SINFONIA SOLIDALE – suoni e voci dalle scuole per il dono”. L'evento si terrà nel Teatro Palamostre di Udine, Piazzale Diacono, con inizio alle ore 20,30 w l’ingresso è libero.
Per maggiori informazioni consulta
il programma-invito oppure
scaricalo in formato pdf.
Sabato 25 aprile 2015 - Sensibilizzazione e informazione su donazione e trapianto di organi - Autoemoteca a Bertiolo presso l’Auditorium Comunale “O. Paroni”.
Istituto Kennedy di Pordenone: mattinata di sensibilizzazione alla donazione degli organi
La mattinata di sensibilizzazione al tema della donazione degli organi, all’Istituto Kennedy di Pordenone ha visto la presenza, il 12 marzo 2015, di 250 studenti delle 11 classi del quarto anno, suddivisi in due turni.
Entrambi i turni sono stati presentati dall’insegnante referente prof. Rosalen, affiancata da Lucia Accerboni nella seconda parte, per introdurre all’argomento i giovani studenti, mentre la relazione medica completa e estesa è stata tenuta dal dott. Bigai e dalle infermiere Monica Luccon e Franca Franco.
Hanno portato la testimonianza la fidanzata e i genitori di un donatore effettivo, deceduto da pochi mesi e che con questo gesto hanno permesso di salvare altre vite.
E’ stato un momento molto intenso e nel complesso la platea ha dimostrato molta attenzione.
La Sensibilizzazione alla donazione degli organi nel Liceo “Le Filandiere” di San Vito al Tagliamento
Nel Liceo “Le Filandiere” di San Vito al Tagliamento il 18 marzo 2015, un centinaio studenti di quattro classi del quarto anno si è svolta una conferenza di sensibilizzazione alla donazione degli organi. Introdotta dalla prof.ssa D’Angela, referente del liceo e da Lucia Accerboni, Presidente Provinciale dell’A.D.O.-FVG di Pordenone, la relazione medica è stata tenuta dal dott. Bigai, accompagnato dall’infermiera Monica Luccon, che nell’occasione hanno anche accennato alla donazione di sangue, midollo e cordone ombelicale.
Platea molto attenta che ha impegnato i relatori con alcune domande a cui è stata data esauriente risposta.
Giovedì 12 marzo 2015 - Incontro di sensibilizzazione e di informazione su donazione e trapianto di organi con gli studenti delle classi quarte dell'Istituto Kennedy di Pordenone dalle ore 8.30 alle ore 13.00. Relatore il dr. Bigai.
Venerdì 13 marzo 2015 – Primo incontro di sensibilizzazione e di informazione su donazione organi e trapianti con gli studenti della Scuola Media G.Ellero di Udine dalle ore 10,00 alle 12,00. Saranno presenti medici del Centro Regionale Trapianti e dirigenti dell'A.D.O.-FVG Associazione Donatori Organi FVG. Porteranno la propria testimonianza familiari di donatori effettivi e trapiantati.
Domenica 15 marzo 2015 – in occasione della 66^ Festa del Vino, a Bertiolo la Sezione A.D.O.-FVG comunale allestisce un punto per la sensibilizzazione alla donazione degli organi. Chiunque lo voglia potrà iscriversi all'associazione e trovare materiale informativo relativo al processo donazione organi/trapianti. I volontari saranno presenti dalle ore 9,00 alle ore 18 per dare i chiarimenti necessari e le informazioni circa le attività svolta sul territorio.
Le tre associazioni A.D.O.—FVG, AFDS e ADMO saranno presenti col proprio gazebo una a fianco dell’altra proprio a rappresentare l’unione della solidarietà nel segno del DONO.
Giornata del dono a Caneva (Pordenone)
Domenica 15 marzo 2015 - A Caneva (Pordenone) si svolgerà la giornata del dono organizzata dalle locali sezioni dell'A.D.O.-FVG e AFDS.
Lunedì 16 marzo 2015 - Incontro di sensibilizzazione e di informazione su donazione organi e trapianti con gli studenti di quattro classi della Scuola Media Manzoni di Udine dalle ore 9,00 alle 11,00. Saranno presenti medici del Centro Regionale Trapianti e dirigenti dell'A.D.O.-FVG Associazione Donatori Organi FVG. Porteranno la propria testimonianza familiari di donatori effettivi e trapiantati.
Mercoledì 18 marzo 2015 - Incontro di sensibilizzazione e di informazione su donazione e trapianto di organi con gli studenti delle classi quarte dell'Istituto Le Filandiere di San Vito al Tagliamento dalle ore 11.00 alle ore 13.00. Relatore il dr. Bigai.
Venerdì 20 marzo 2015 – Secondo incontro di sensibilizzazione e di informazione su donazione organi e trapianti con gli studenti della Scuola Media G.Ellero di Udine dalle ore 10,00 alle 12,00. Saranno presenti medici del Centro Regionale Trapianti e dirigenti dell'A.D.O.-FVG Associazione Donatori Organi FVG. Porteranno la propria testimonianza familiari di donatori effettivi e trapiantati.
venerdì 20 marzo 2015 – dalle ore 15 alle 17 incontro di sensibilizzazione e di informazione su donazione organi e trapianti con gli studenti dell'ISIS Linussio. Relatore clinico sarà il dott. Loris D'Orlando (Direttore del Dipartimento d' Emergenza dell' AAS3 e Coordinatore locale dei prelievi per i Trapianti). Saranno presenti Patrizia Della Pietra , Patrizia Fanti, Graziana ed Enzo che porteranno la loro testimonianza.
Venerdì 20 marzo 2015 – a Muzzana del Turgnano (Ud), nella Sala Convegni del Centro Socio-Culturale “Villa Muciana”, è convocata l'annuale Assemblea ordinaria degli iscritti A.D.O.-FVG della Sezione di Muzzana del Turgnano.
Consulta la
locandina per maggiori informazioni.
Venerdì 20 marzo 2015 – a Udine, presso la Sala riunioni Unicredit, al 2° piano in via Vittorio Veneto 20, si terrà l'annuale Assemblea ordinaria degli iscritti A.D.O.-FVG della Sezione di Unicredit, alle ore 16 in prima e alle ore 18 in seconda convocazione.
Consulta la
locandina per maggiori informazioni.
Messa del Trapiantato
Sabato 21 marzo 2015 – Le ASSOCIAZIONI di volontariato della donazione di organi, tessuti e del sangue del Friuli Venezia Giulia A.I.T.F., A.C.T.I., A.N.E.D., A.F.D.S., A.D.O.-FVG e la “Corale Gioconda” Associazione malati di Parkinson, si sono date appuntamento alla "Santa Messa del Trapiantato", che sarà celebrata alle ore 10,30 nella Chiesa Centrale dell’Ospedale Civile Santa Maria della Misericordia di Udine. Sarà un momento di incontro e di riflessione a cui tutti possono partecipare.
Consulta la
locandina per maggiori informazioni.
L'ADO e la Grande Guerra
Domenica 22 marzo 2015 – In occasione delle celebrazioni per il centenario della Grande Guerra la sezione sacilese dell'ADO sarà uno degli sponsor di alcuni avvenimenti che si svolgeranno a breve a Sacile (Pn). Primo appuntamento domenica 22 marzo alle ore 18 a Palazzo Ragazzoni. Consulta la
locandina per maggiori informazioni.
Lunedì 23 marzo 2015 – a Tolmezzo (Ud), presso la Sede CAI in via Val di Gorto 19 (adiacente alla Piscina Comunale), si terrà l'annuale Assemblea ordinaria degli iscritti A.D.O.-FVG della Sezione di Tolmezzo, alle ore 17,30 in prima e alle ore 18 in seconda convocazione, con all'ordine del giorno la Relazione del Presidente, il Bilancio Consuntivo 2014 e Preventivo 2015 e il Programma delle attività per il 2015.
a Basaldella (Ud): serata sanitaria su "La Prevenzione in Odontoiatria”
Venerdì 27 marzo 2015 – presso l’Oratorio Parrocchiale di Basaldella (Ud), alle ore 20,30 quarta serata sanitaria organizzata dalle sezioni ADO-FVG e AFDS di Basaldella, Bressa e Campoformido sul tema “La Prevenzione in Odontoiatria”, patrocinata dal Comune di Campoformido. Relatori Dott. Giovanni Braga e Dott.ssa Anna Bocchieri.
L'incontro sarà introdotto e presentato da Presidenti delle Sezioni locali dell’A.D.O. Dott. Domenico Montanaro e AFDS Danilo D’Odorico e sarà impreziosito dall'accompagnamento musicale a cura di Alberto Frate e Andrea Zampieri.
L’ingresso alla manifestazione è gratuito.
Ulteriori informazioni si trovano sulla
locandina-invito
CONGRESSO PROVINCIALE DI UDINE DELL’ASSOCIAZIONE DONATORI ORGANI (A.D.O.-FVG)
Sabato 28 marzo 2015 - L’Annuale Congresso degli associati della Provincia di Udine quest’anno si terrà a Tolmezzo nella Sala Conferenze della Comunità Montana per incontrare anche le tante sezioni montane dell’ADO-FVG.
L’appuntamento è fissato per sabato 28 marzo con inizio alle ore 7.30 in prima e alle 10.30 in seconda convocazione, con all’ordine del giorno la Relazione morale del presidente cav. Giorgio Antico
e il Bilancio annuale della Associazione.
Saranno illustrati i temi della sensibilizzazione alla donazione in particolare nelle scuole integrandoli alla solidarietà a tutto campo non escludendo il coinvolgimento dei nuovi cittadini.
Le recenti rilevazioni circa le donazioni saranno illustrate nel corso dell'assemblea.
All'incontro presenzieranno gli operatori sanitari coinvolti nel processo donazione/trapianto e le associazioni dei trapiantati di cuore (ACTI) di rene (ANED) di fegato (AITF FVG), unitamente ai donatori di sangue (AFDS).
Per coloro che desiderano raggiungere Tolmezzo è stato allestito un trasporto/pullman gratuito con partenza da Udine alle ore 8,30 in via Renati, civico 22 (vicino alla Sede dell'ADO-FVG).
19° Marcia per la Vita (RUN FOR LIFE) organizzata dall'A.D.O.-FVG di Aquileia (Ud)
Domenica 29 marzo 2015 – ad Aquileia si svolgerà l’edizione 2015 della “Marcia per la Vita”,la 19° prova a carattere ludico-motorio sulla distanze dei 5-10-15Km organizzata dalla Sezione di Aquileia dell’A.D.O.-FVG in abbinamento con la Run for Life FIASP. Partenza alle ore 9,30 dalla Basilica di Aquileia con arrivo nello stesso punto e toccherà i luoghi più caratteristici dell’antica città romana.
E' tempo di consuntivi e qui pubblichiamo la relazione del Presidente della Sezione di Campoformido dell'A.D.O.-FVG.
Per la Sezione di Campoformido dell’Associazione Donatori Organi il 2014 è stato sicuramente un anno ricco di iniziative e di risultati positivi.
La sezione ha sviluppato con successo un interessante programma di informazione ed educazione sanitaria per la popolazione del nostro Comune.
A questo fine sono state organizzate nel primo semestre 4 serate che hanno avuto per argomento la prevenzione ed il trattamento di alcune patologie importanti per la frequenza con cui si manifestano nella nostra Regione e per le gravi conseguenze a cui vanno incontro le persone che ne sono colpite.
Sono stati chiamati a tenere le relazioni esperti di riconosciuta competenza che operano presso la nostra Azienda Ospedaliero-Universitaria di Udine. Il dott. Vannuzzo ha trattato il tema delle patologie cardiovascolari, il dott. Soardo ha relazionato sulle malattie del fegato, la dottoressa Tonutti sul diabete e il dott. Montanaro sulle malattie renali.
Le conferenze hanno riscosso tutte notevole interesse e buona è stata l’affluenza di pubblico il quale ha sempre posto numerose domande ai relatori animando così un interessante dibattito.
Le serate sono state tenute tutte nella Sala Polifunzionale di Campoformido che la nostra Amministrazione ci ha gentilmente concesso e che per questo ringraziamo sentitamente.
La nostra Sezione ha avuto anche il grande onore di vedersi affidare dal Presidente Provinciale Cavalier Claudio Pittin il compito di organizzazione il Congresso Provinciale dell’ADO per il 2014.
Il Consiglio Direttivo ha accettato volentieri questo compito e si è dedicato con entusiasmo alla sua preparazione.
L’evento si è tenuto il 29/3/014 presso la Sala Polifunzionale che l’Amministrazione Comunale ci ha generosamente concesso; ad esso hanno partecipato oltre al Cavalier Claudio Pittin e il vice presidente Giorgio Antico (attuale Presidente Provinciale ) tutti i presidenti della Sezione A.D.O. della provincia udinese ed anche numerosi esponenti dell’Associazionismo regionale. Sono intervenuti inoltre il Coordinatore del Centro Trapianti del FVG, dott.Roberto Peressutti e numerose autorità che operano nel campo del Trapianto di Organi.
Il pubblico è intervenuto numeroso e la Sala Polifunzionale si è riempita in ogni ordine di posti.
L’iniziativa ha avuto pieno successo e il Presidente Pittin ha inviato una lettera per complimentarsi e ringraziare i componenti del Consiglio Direttivo e tutti gli iscritti della Sezione di Campoformido che con il loro operato hanno reso possibile la realizzazione dell’importante evento.
Grazie a queste iniziative ed anche ad una intensa opera di informazione e proselitismo svolta in varie sedi ed occasioni dagli appartenti alla Sezione, nel corso dell’anno in tutto il nostro Comune si sono ottenute 50 nuove adesioni alla nostra Associazione il che ha portato a 200 il numero totale degli iscritti con un incremento di oltre il 30% rispetto all’anno precedente. Come sottolineato dal Coordinatore del Centro Trapianti,anche grazie al contributo della nostra Sezione il FVG ha potuto tornare ai vertici in Italia come numero di organi donati.
Infine la Sezione A.D.O. in collaborazione con le Sezioni AFDS di Campoformido, Bressa e Basaldella ha già preparato il prossimo programma di informazione ed educazione sanitaria.Si inizierà il 28/11/014 con la serata dedicata alle malattie dell’apparato respiratorio nei bambini e negli adolescenti.La relazione sarà tenuta dal noto pediatra dott.Canciani. Nel corso del 2015 saranno organizzate altre 5 serate sanitarie i cui temi saranno nell’ordine:Doping e Sport;Attività Fisica nella terza età,La prevenzione in odontoiatria,La diagnosi ed il trattamento delle allergie alimentari; Fitoterapia e corretto uso dei farmaci. Gli incontri saranno tenuti non solo a Campoformido ma anche a Basaldella e a Bressa. Date e luoghi di queste serate si possono trovare all’indirizzo della pagina Facebook della nostra sezione ADO di Campoformido: https://www.facebook.com/ADOcampoformido
Siamo sicuri che anche nel 2015 si confermeranno per la nostra Sezione i positivi risultati dell’anno in corso.
Di seguito riportiamo l’organigramma dell’attuale Consiglio Direttivo della Nostra Sezione:
Cattaruzzi Gianfranco, Carazzola Simone, Di Lorenzo Umberto, Lucidi Marco, Montanaro Domenico (Presidente), Rocco Maurizio, Romanello Rita (Vice Presidente), Zanardo Alessio(Segretario), Zanardo Gianpaolo (Presidente Onorario), Pugnale Graziella (Revisore dei Conti).
Domenico Montanaro
Presidente della Sezione di Campoformido della
Associazione Donatori Organi del FVG.
La sensibilizzazione alla donazione di organi nell’ ITC Mattiussi di Pordenone
A Pordenone il 5 febbraio 2015, cinque classi del quarto anno e una della classe terza, in tutto 110 studenti, dopo la presentazione della mattinata, hanno potuto ascoltare un’ampia e completa relazione medica tenuta dall’infermiera Monica Luccon, collaboratrice del dott. Bigai, sul tema della donazione di organi e trapianti. Gli studenti si sono dimostrati attenti e interessati, chiedendo spiegazioni e fornendo al termine diverse note con i loro suggerimenti.
Licei “Pujatti” di Sacile: una lezione di sensibilizzazione alla donazione degli organi
Centotrenta studenti del quarto anno, sette classi dei Licei “Pujatti” di Sacile, venerdì 06 febbraio 2015 hanno potuto ascoltare una relazione sul tema della donazione di organi e trapianti tenuta dall’infermiera Monica Luccon, dell’equipe del dott. Bigai dell'Ospedale di Pordenone. La mattinata è stata presentata dal prof. Ruggero Da Ros dell’Istituto e da Lucia Accerboni, Presidente Provinciale dell’A.D.O.-FVG.
Il tema ha toccato gli studenti che sono stati catturati e coinvolti dal non facile argomento e non sono mancati gli interventi finali e le domande, con relative risposte.
Sensibilizzazione al tema donazione degli organi all’ Istituto per Geometri “Pertini” di Pordenone
Due classi del quarta anno, in tutto cinquantasei studenti, dell’Istituto per Geometri “Pertini” di Pordenone martedì 10 febbraio 2015 hanno ascoltato il dott. Bigai, il dott. Pellis e l’infermiera Franchi, in un’ampia relazione sul tema della donazione di organi e trapianti.
Un’equipe all’IPSIA di Pordenone sensibilizza gli studenti alla donazione degli organi
Gli studenti del quinto anno, 5 classi – novanta studenti, dell’IPSIA di Pordenone, giovedì 12 febbraio 2015, alla presenza di Lucia Accerboni, Presidente Provinciale dell’A.D.O.-FVG., hanno ascoltato una relazione sul tema della donazione di organi e trapianti tenuta dall’equipe del reparto di Terapia Intensiva dell'Ospedale Santa Maria degli Angeli di Pordenone.
Hanno spiegato il significato della donazione di organi il dott. Pellis e le infermiere Franca Franco, Paola Berton e Barbara Izzo del reparto rianimazione.
Non sono mancate le domande degli studenti, stimolati anche dai relatori e dalla partecipazione attiva e collaborativa del prof. Domenico Giotta, docente referente dell’Istituto.
<
Giovedì 5 febbraio 2015 - Incontro di sensibilizzazione e di informazione su donazione e trapianto di organi con gli studenti delle classi quarte dell'Istituto Mattiussi di Pordenone dalle ore 8,15 alle ore 10,15. Relatore il dr. Bigai.
Venerdì 6 febbraio 2015 - Incontro di sensibilizzazione e di informazione su donazione e trapianto di organi con gli studenti delle classi quarte dell'Istituto Pujatti di Sacile (PN) dalle ore 9,10 alle ore 11,10. Relatore il dr. Bigai.
Martedì 10 febbraio 2015 - Incontro di sensibilizzazione e di informazione su donazione e trapianto di organi con gli studenti delle classi quarte del Liceo Copernico di Udine dalle ore 9,00 alle ore 13,00. Saranno presenti medici del Centro Regionale Trapianti e dirigenti dell'A.D.O.-FVG Associazione Donatori Organi FVG. Porteranno la propria testimonianza familiari di donatori effettivi e trapiantati.
Martedì 10 febbraio 2015 - Incontro di sensibilizzazione e di informazione su donazione e trapianto di organi con gli studenti delle classi quarte dell'Istituto Pertini di Pordenone dalle ore 8,15 alle ore 13,15, a cura dell'equipe del dr. Bigai.
Giovedì 12 febbraio 2015 - Incontro di sensibilizzazione e di informazione su donazione e trapianto di organi con gli studenti delle classi quarte dell'Istituto Kennedy di Pordenone dalle ore 8,30 alle ore 13,00. Relatore il dr. Bigai.
Venerdì 20 febbraio 2015 - Incontro di sensibilizzazione e di informazione su donazione e trapianto di organi con gli studenti delle classi terze dell'Istituto Comprensivo di Lignano Sabbiadoro dalle ore 12,00 alle ore 14,00. Saranno presenti medici del Centro Regionale Trapianti e dirigenti dell'A.D.O.-FVG Associazione Donatori Organi FVG. Porteranno la propria testimonianza familiari di donatori effettivi e trapiantati.
Lunedì 23 febbraio 2015 - Secondo incontro di sensibilizzazione e di informazione su donazione organi e trapianti con gli studenti delle classi quarte del Liceo Copernico di Udine dalle ore 11,00 alle 13,00. Saranno presenti medici del Centro Regionale Trapianti e dirigenti dell'A.D.O.-FVG Associazione Donatori Organi FVG. Porteranno la propria testimonianza familiari di donatori effettivi e trapiantati.
Giovedì 26 febbraio 2015 - l’A.D.O. (Associazione Donatori Organi F.V.G )-sez. di Bertiolo e l’AFDS sez. di Bertiolo-Virco-Sterpo, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Bertiolo, organizzano lo spettacolo teatrale “STORIE DI METALMEZZADRI - vivere, lavorare e stare in casa senza farsi male”, condotto da Bruzio Bisignano- lavoratore siderurgico e formatore e la testimonianza di Flavio Frigè- carpentiere e socio Anmil.
La serata si svolgerà presso l’Auditorium Comunale “O. Paroni” di Bertiolo, con inizio alle ore 20,300 Siete tutti invitati, non mancate e fate passaparola; l’ingresso è gratuito.
Per maggiori informazioni
consulta la locandina-invito oppure
scaricala in formato pdf.
A.D.O.-FVG e AFDS nuovamente insieme a teatro
Continua la collaborazione tra le sezioni sacilesi dell’A.D.O.-FVG e dell’AFDS e l’associazione Piccolo Teatro Città di Sacile per una serie di spettacoli per adulti che si snoderanno tra fine gennaio e fine febbraio 2015, con la serata del 13 febbraio dedicata alle due associazioni.
Per maggiori informazioni
consulta la locandina-invito oppure
scaricala in formato pdf.
Ennesimo record alla Cabossa 2015
Solidarietà e tradizione si sono incontrati per la 23ma volta ad Aquileia e nel giorno dell’epifania friulana, nella Bassa si è celebrata la Festa della Cabossa.
Organizzata dalla Sezione di Aquileia dell’Associazione Donatori Organi FVG, guidata da Umberto Dalla Costa, in collaborazione col Comune, la X Regio e molte realtà del territorio, questa è stata un’edizione da record. Migliaia di persone, approfittando della bella giornata di sole, hanno affollato la cittadina per quello che è un appuntamento e un rito tra i più attesi. Una festa popolare che ha visto la collaborazione del Vespa Club “Snoopy&friends” che ha saputo aggiungere colore alla già intensa giornata, facendo arrivare nel centro storico una quarantina di befane, in sella alle loro vespe d'epoca.
Ha funzionato per tutta la giornata il "Chiosco della solidarietà" il cui ricavato andrà a favore delle attività della Croce Verde Basso Friuli di Cervignano. Nella galleria fotografica (sopra) sono ritratti alcuni momenti della festa e un ampio articolo del Messaggero Veneto del giorno dopo.
La sensibilizazione alla donazione di organi tra gli studenti del Liceo Grigoletti di Pordenone
230 studenti di 11 classi quarte del Liceo Grigoletti di Pordenone il 20 gennaio 2015 hanno partecipato a una mattinata e a visto l'alto numero di giovani è stata suddivisa in due parti. l’A.D.O.-FVG era rappresentata da Lucia Accerboni, Presidente Provinciale di Pordenone. La prima parte era indirizzata alle classi quinte (65 studenti) e dopo una breve presentazione della conferenza i relatori, dr.Bigai e la sua collaboratrice e infermiera signora Luccon si sono alternati nella spiegazione sia nella prima che nella seconda parte per illustrare il tema della donazione di organi. Gli studenti, molto attenti e interessati, al termine hanno posto numerose domande che hanno trovato puntuali risposte che sono servite a fornire i chiarimenti necessari.
Tolmezzo: l'ISIS Paschini apre le porte alla donazione di organi
Due ore intense e proficue quelle del 22 gennaio 2015 a Tolmezzo dove la locale A.D.O.FVG ha incontrato gli studenti delle quarte dell'I.S.I.S. Paschini e la squadra composta da Rita Martin, Cristiana Gallizia, Patrizia della Pietra, Patrizia De Fanti, ha svolto a pieno il tema della donazione degli organi a cui ha fatto seguito quello dedicato al dono del sangue con Riccardo Carrera dell'AFDS.
Agli studenti è stato distribuito materiale informativo ed è stato fatto vedere il filmato dell'A.D.O.-FVG "Le Solite Parole", che a fine mattinata è servito ad aprire il dibattito con gli studenti e quindi poter conoscere le perplessità e rispondere così alle domande e ai dubbi.
Grande impatto hanno avuto le testimonianze di vita portate dai familiari che hanno dato il consenso alla donazione degli organi di proprio congiunto e quelle portate da un trapiantato che ha ricevuto un organo e una nuova speranza di vita.
Rita Martin, presidente della Sezione A.D.O. di Tolmezzo ha anche presentato l'Associazione e l'azione che viene fatta su tutto il territorio della Conca Tolmezzina, in stretta collaborazione con l'AFDS, mentre Cristiana Gallizia, responsabile del Trasfusionale dell'Ospedale di Tolmezzo, ha svolto la relazione medico-scentifica sia per i trapianti d'organo, sia per la donazione di sangue. Nelle fotografie (sopra) sono ritratti alcuni momenti dell'incontro A.D.O./ISIS Paschini.
IPSIA di Sacile : la sensibilizzazione alla donazione di organi tra gli studenti
Le quarte classi dell’IPSIA di Sacile hanno potuto partecipare, giovedì 22 gennaio 2015, a una mattinata dedicata all’informazione e sensibilizzazione alla donazione di organi, introdotta dalla vice-preside e da Lucia Accerboni, Presidente Provinciale di Pordenone. I relatori, dr. Bigai e la sua collaboratrice, infermiera signora Luccon, hanno spiegato in modo completo il tema della donazione di organi. Gli studenti si sono mostrati molto attenti e interessati.
A Pordenone mattinata di sensibilizzazione alla donazione di organi per gli studenti del Liceo Leopardi-Majorana
150 studenti di dodici quarte classi del liceo Leopardi-Majorana, a Pordenone hanno partecipato, sabato 24 gennaio 2015, a una mattinata dedicata all’informazione e sensibilizzazione alla donazione di organi, introdotta dal dirigente scolastico e proseguite dall’infermiera signora Luccon, collaboratrice deldr.Bigai, che ha spiegato in modo completo il tema della donazione di organi.
Lunedì 12 gennaio 2015 – Secondo incontro con gli alunni della Scuola Media di Muzzana, per sensibilizzarli e informarli sul tema del dono degli organi, che è l'oggetto del concorso letterario e di pittura organizzato dalla medesima Sezione e su cui sono chiamati a produrre un elaborato. Gli argomenti saranno trattati dal dott. Danilo Sciacchitano, Presidente della sezione A.D.O.-FVG di Muzzana, e dal dott. Franco Biffoni, Presidente Regionale dell’A.D.O.-FVG. Dopo questo appuntamento un'apposita commissione esaminerà i lavori realizzati e al migliore componimento letterario ed al migliore disegno (che andrà a sostituire quello già esistente nel pannello dell'A.D.O. situato a Muzzana nel parco Divisione Julia), sarà donato un Tablet da 10".
Sabato 17 gennaio 2015 – nella nuova sala consiliare "E. Feruglio" di Feletto Umberto alle ore 20,30, promosso dalla Sezione A.D.O.-FVG di Tavagnacco, andrà in scena lo spettacolo teatrale di Dino Persello “Ognun la conte a so mût”, con il Grup Teatrâl Pari Oportunitâs de Cjargnie “Melie Artico dai Lops”. La rappresentazione si svolge all’interno della “15esima Fiera di Sant’Antonio Abate – 15 anni di Verza e Storia”, festa organizzata dalla Pro Loco CIL locale, coadiuvata da diverse Associazioni e patrocinata dal Comune di Tavagnacco.
Martedì 20 gennaio 2015 – Incontro di sensibilizzazione e di informazione su donazione e trapianto di organi con gli studenti delle classi quarte del Liceo Grigoletti di Pordenone dalle ore 8,15 alle ore 12,15 - classi quarte. Relatore il dr. Bigai.
Giovedì 22 gennaio 2015 - Incontro di sensibilizzazione e di informazione su donazione e trapianto di organi con gli studenti delle classi quarte dell'Istituto IPSIA di Sacile (PN) dalle ore 8,15 alle ore 10,15. Relatore il dr. Bigai.
Giovedì 22 gennaio 2015 - Incontro di sensibilizzazione e di informazione su donazione e trapianto di organi e donazione del sangue con gli studenti delle classi quarte dei Licei ISIS Paschini di Tolmezzo (UD) dalle ore 11,00 alle ore 13,00. Relatori la dott.ssa Rita Martin, presidente A.D.O.-FVG della Sezione Tolmezzo, la dott.ssa Cristiana Gallizia responsabile del centro trasfusionale di Tolmezzo, con interventi anche di alcuni testimoni dell’A.D.O.-FVG e dell’AFDS.
a Campoformido: serata sanitaria su doping e sport
Venerdì 23 gennaio 2015 - presso la sala Polifunzionale del Comune di Campoformido, alle ore 20,30, la seconda serata sanitaria organizzata dalle sezioni ADO-FVG e AFDS di Basaldella, Bressa e Campoformido.
Negli ultimi anni si è registrato un progressivo incremento del ricorso al doping in moltissime discipline sportive.
La pratica del doping, oltre a costituire un illecito sportivo,è severamente punito dalle tutte le federazioni dei principali sport agonistici non solo perché altera i risultati delle competizioni ma anche perché può avere gravi ripercussioni sulla salute degli atleti.
Infatti molte delle sostanze dopanti possono provocare gravi danni al cuore ,al fegato, al rene e al cervello. Alcune di esse possono provocare anche morti improvvise.
Inoltre i controlli che devono essere eseguiti su sangue o urine degli atleti per scoprire se l’atleta ha assunto le sostanze dopanti determinano spese sempre crescenti per le società e le federazioni sportive.
Da tutto ciò ne deriva che su questo tema è doveroso esercitare una corretta opera di informazione. A tal fine le Sezioni di Campoformido dell’Associazione Friulana Donatori di Sangue e dell’A.D.O.-FVG Associazione Donatori Organi hanno congiuntamente organizzato per venerdì 23 gennaio alle 20.30 presso la sala polifunzionale del Comune di Campoformido una serata di informazione sanitaria dedicata proprio al tema “Doping e Sport”. Il relatore sarà Massimo Baraldo professore di Farmacologia Clinica dell’Università di Udine e Direttore dell’Istituto di Farmacologia Clinica dell’Azienda Ospedaliera-Universitaria. Il prof. Baraldo è un esperto di levatura internazionale sul problema del doping. Su questo tema ha pubblicato numerosi lavori scientifici e organizzato master e congressi internazionali;inoltre è direttore del “Centro per lo sudio, l’informazione e la formazione sul Doping “ed è responsabile del sito web: infodoping.uniud.it. Inoltre in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale ha organizzato nel corso degli anni una serie di incontri/dibattiti in svariate scuole della Regione con la presenza di testimonials sportivi (Chiara Cainero, Andrea Magro, Alessandro Zampa, Rosanna Menazzi).
L’ingresso alla manifestazione è gratuito.
Ulteriori informazioni si trovanosulla
locandina-invito che può essere
scaricata in formato pdf ma anche sulla pagina Facebook della sezione ADO di Campoformido: https://www.facebook.com/ADOcampoformido
Sabato 24 gennaio 2015 - Martedì 20 gennaio 2015 – Incontro di sensibilizzazione e di informazione su donazione e trapianto di organi con gli studenti delle classi quarte Liceo Leopardi Majorana di Pordenone dalle ore 11,15 alle ore 13,15 . Relatore il dr. Bigai.
A.D.O.-FVG e AFDS nuovamente insieme a teatro
Continua la collaborazione tra le sezioni sacilesi dell’A.D.O.-FVG e dell’AFDS e l’associazione Piccolo Teatro Città di Sacile per una serie di spettacoli per adulti che si snoderanno tra fine gennaio e fine febbraio 2015, con la serata del 13 febbraio dedicata alle due associazioni.
Per maggiori informazioni
consulta la locandina-invito oppure
scaricala in formato pdf.