ANNO 2016
Terminato il primo progetto A.D.O-FVG "Studenti informati oggi, donatori consapevoli domani"
Il progetto "Studenti informati oggi, donatori consapevoli domani" avviato nel novembre 2014, a fine giugno 2016 si è concluso dando risultati più che lusinghieri.
Nell'analisi finale del lavoro svolto nelle scuole di ogni ordine e grado della Regione, si è potuto concludere che nell'anno scolastico 2014-2015 sono stati realizzati 41 interventi, incontrando 3.794 studenti, diventati 52 interventi e 4.609 studenti nell'anno scolastico 2015-2016.
Si deve sottolineare che la costruttiva collaborazione con il M.I.U.R. ha permesso all'A.D.O.-FVG della Provincia di Udine di partecipare ai programmi educativi in 29 scuole (14 medie, 15 superiori, incontrando 1.800 studenti) nel territorio provinciale per portare il messaggio della solidarietà e informare e sensibilizzare le giovani generazioni sul tema, sempre attuale, della donazione di organi.
ADO FVG: “ASSIEME TRAPIANTIAMO SPERANZA”
L’Associazione Donatori Organi festeggia i suoi primi 40 anni"
58 mila iscritti e la forte volontà di continuare nella sensibilizzazione soprattutto tra i giovani
Udine, 19 novembre 2016 - Una giornata per ricordare l’importanza della solidarietà e dell’amore verso il prossimo: è questo lo spirito con cui l’ADO Fvg Onlus - Associazione Donatori Organi Regionale – ha voluto celebrare sabato scorso i suoi primi 40 anni con una manifestazione titolata “Assieme trapiantiamo speranza”, suddividendola in tre significativi momenti.
Durante la mattinata nella bella cornice del salone del Parlamento del Castello di Udine tra centinaia di invitati, iscritti, volontari, medici, autorità e amici, a portare i saluti la Presidente della Regione Debora Serracchiani che ha voluto sottolineare con ammirazione gli ottimi risultati raggiunti dalla nostra Regione. “Significa avere un'organizzazione ben strutturata che risponde ai bisogni delle persone – ha affermato – orgogliosa di festeggiare il quarantesimo anniversario di una Associazione che ha come obiettivo l'informazione su un tema tanto delicato come quello del trapianto d'organi. L'impegno messo da questa Associazione è importante e anche tipico di quelli che sono i sentimenti della nostra gente". Concetto ribabito anche dal vice sindaco del comune di Udine, Carlo Giacomello.
A ricordare le tappe salienti del percorso non facile di questa Associazione che oggi conta 58.000 iscritti è stato il Presidente Onorario, cav. Claudio Pittin: “Fin dalla fondazione, avvenuta nel marzo del 1976, l’Associazione Donatori Organi FVG ha accolto l’invocazione degli ammalati in attesa di trapianto e l’ha fatta propria con il motto inciso nel suo logo: un organo donato è un granello di vita che continua. Fin dall’inizio, racconta, sapevamo che non era facile promuovere l’altruismo, la solidarietà, entrare nell’animo di chi è diffidente verso la donazione di organi. Ma con impegno, il sostegno di diversi medici e personalità che ricorderemo sempre per la grande sensibilità, serate di sensibilizzazione, nuove scoperte e tante iniziative di carattere divulgativo siamo cresciuti. In questi anni molto è stato fatto e moltissime sono le iniziative scientifico-divulgative dedicate alla sensibilizzazione soprattutto tra i più giovani. In questo senso un particolare ringraziamento va alle quattro sedi dell’ADO provinciali e alle 136 sezioni regionali. Come non possiamo dimenticare i donatori di sangue, poiché assieme a loro alle volte siamo donatori trivalenti: donatori di organi, di sangue e di midollo osseo”.
Il Friuli Venezia Giulia è secondo solo alla Toscana in Italia per la donazione degli organi.
Alla data odierna si registrano 821 donatori effettivi di organi salvavita (rene, cuore fegato) e migliaia di tessuti; 2016 sono invece i trapianti di organi salvavita, tralasciando i migliaia di trapianti di tessuti.
Ci sono però diversi ammalati in attesa di trapianto in Regione: 25 di cuore, 15 di fegato, 140 di rene.
Il dott. Roberto Peressutti, direttore del Centro Regionale Trapianti ha ricordato l’importanza del lavoro di sistema della rete di professionisti, medici e infermieri. “Senza di loro – ha affermato - non saremo ai livelli in cui siamo. Siamo la migliore Regione in Italia nella conversione, ossia un parametro di riferimento a livello nazionale per capacità di trasformare un potenziale donatore in un donatore effettivo. Il Friuli Venezia Giulia ha infatti raggiunto ad oggi una percentuale di trapianti di rene per milioni di abitanti che è di 43 contro una media nazionale dell’anno scorso che è di 30 per milione di abitanti. Stiamo quindi offrendo il 50% in più di possibilità di trapianto per chi soffre di insufficienza renale. Risultati di eccellenza che vanno alimentati andando anche nelle scuole con una buona attività divulgativa”.
«Questi risultati si raggiungono grazie a un lavoro di squadra che vede impegnati tutti – ha sottolineato il presidente regionale dell’Ado, Maurizio Rocco - dai medici di terapia intensiva, ai volontari della nostra associazione, ai donatori stessi. Un processo che permette di ottenere continui progressi in campo medico e della farmacologia”.
Seppur siano stati superati diversi ostacoli di carattere ideologico e burocratico c’è ancora molto da fare. In questo senso l’Associazione sta puntando all’assenso informato in vita evitando quello delegato ai parenti affranti in quel momento dal dolore. Si cercano nuove forme di sensibilizzazione e nuove modalità che possano accelerare il consenso alla donazione, come la registrazione alle Usl piuttosto che all’ufficio anagrafe. L’auspicio però che possa passare semplicemente anche attraverso il proprio il medico di famiglia.
Nel corso della presentazione, il prof. Mauro Ferrari, scienziato di fama internazionale, presidente e Amministratore Delegato del Methodist Hospital Research Istitute Houston, Texas, uno dei principali centri di ricerca medica degli Stati Uniti, ha ricevuto dal dott. Amato De Monte – Primario del Reparto di terapie intensive dell’Ospedale di Udine - il riconoscimento simbolico della “Rosa d’Oro” per i meriti in campo scientifico. “Sono onorato di condividere questo importante momento con voi – ha affermato - in questa città che amo profondamente anche dopo 35 anni che sono negli Stati Uniti. Non è un caso che l’attività di volontariato nei vari settori della medicina e nelle donazioni, questa Regione sia superiore rispetto alle altre, non solo in Italia ma in Europa e penso forse nel mondo perché questo è lo spirito di generosità friulana che vedo riaffermarsi continuamente. Per noi la nanotecnologia è straordinariamente importante e ci rendiamo conto del ruolo fondamentale che viene svolto dal volontariato in supporto di questa missione di vita e di speranza”.
Durante la manifestazione è stato conferito anche il premio “Clessidra d’oro” istituito nel 1991, riconoscimento per chi si è distinto a livello nazionale e internazionale in campo socio-sanitario, prestando particolare attenzione al settore dei trapianti e della donazione di organi.
Quest’anno il riconoscimento è andato a quattro clinici che lavorano in Friuli Venezia Giulia: Andrea Risaliti, professore ordinario di chirurgia generale presso l’Università degli Studi di Udine, Luciano Silvestri, direttore del Dipartimento di emergenza della AAS2 Bassa Friulana Isontina, Umberto Tirelli direttore del Dipartimento di oncologia medica dell’Irccs di Aviano e Claudio Tiribelli, professore ordinario di gastroenterologia e medicina dell’Università di Trieste.
A fine mattinata il Presidente provinviale di Udine, Cav. Giorgio Antico ha chiuso la speciale ricorrenza del Qurantennale dell'Associazione e ha rinviato i prensenti a continuare, nel pomeriggio, nella sala auditorium della sede regionale dove saranno consegnati gli attestati di riconoscenza a 236 famiglie di donatori effettivi per ringraziarli della difficile e sofferta decisione di donare gli organi del proprio congiunto. Un evento davvero unico, un momento emozionante, con testimonianze sentite e profonde, dove si rinnoverà l’abbraccio della comunità a queste persone speciali che devono essere ringraziate per la difficile e sofferta decisione di donare gli organi del proprio congiunto.
Le tappe più significative:
15 aprile 1976 costituzione dell’Associazione ADO Fvg Onlus.
29 maggio 1977 fu eletto il primo consiglio regionale.
12 giugno 1977 fu registrato il primo donatore effettivo.
23 novembre 1985 grazie al prof. Angelo Meriggi – presidente regionale Ado e primario del reparto di cardiochirurgia fu eseguito il secondo trapianto di cuore in Italia ad opera del prof. Cesare Puricelli.
anni ’90 furono caratterizzati da importanti risultati sia sul versante delle donazioni che quello dei trapianti grazie anche all’applicazione del nuovo farmaco immunosoppressore, la ciclosporina in grado di bloccare il rigetto.
Nel 1991 l’ADO istituisce il premio “Clessidra d’oro” simbolo dell’Associazione per insignire personaggi che si sono distinti a livello nazionale e internazionale in campo socio-sanitario.
La prima Clessidra d’oro fu assegnata al Prof. Christiaan Barnard, chirurgo sudafricano assurto a fama mondiale per aver praticato il primo trapianto cardiaco della storia il quale fu ospite dell’ADO in Udine per alcuni giorni.
Nel 1993 il prof. Fabrizio Bresadola fece i primi trapianti di rene.
Nel 1993 ADO approda a Bruxelles e a Strasburgo, facendosi promotrice al Parlamento Europeo di una petizione per l’adeguamento in materia di donazioni e di trapianti ai criteri giuridico-scientifici comuni a tutti i paesi della Comunità.
Nel 1996 i primi trapianti di fegato.
Nel 2000 i trapianti rene/pancreas.
Documentazione del Quarantennale e premio Clessidra d'Oro in Castello a Udine
Leggi la
relazione del Presidente Onorario cav. Claudio Pittin sul quarantesimo anniversario dell'A.D.O.-FVG
Visiona
la presentazione che ha accompagnato la relazione del Presidente Onorario cav. Claudio Pittin sul quarantesimo anniversario dell'A.D.O.-FVG
Il premio del
Clessidra d'Oro 2016 e la sua storia, assegnato dall'A.D.O.-FVG ai proff.ri Andrea Risaliti, Luciano Silvestri, Umberto Tirelli e Cluadio Tiribelli
La distinzione
Rosa d'Oro 2016 assegnato dall'A.D.O.-FVG al prof. Mauro Ferrari
l'A.D.O.-FVG Provinciale di Udine alla 18° edizione di Telethon
Sabato 3 e domenica 4 dicembre 2016 – nel centro storico di Udine si correrà la staffetta di beneficenza per la ricerca di Telethon e ancora una volta l'A.D.O.-FVG Provinciale di Udine sarà presente con lo striscione dell'Associazione esposto in via Mercatovecchio per la durata della manifestazione sportiva.
anche la Sezione Tolmezzina dell'A.D.O.-FVG corre nella 18° di Telethon
Sabato 3 e domenica 4 dicembre 2016 – anche quest' anno l'A.DO.-FVG Tolmezzina è presente alla staffetta 24X1 ora di TELETHON di Udine, dalle ore 15 di sabato alle ore 15 di domenica, con la squadra A.D.O. I GIRASOLI, assieme alle squadre del gruppo "Carnia di Corsa" (10 squadre); atleti che porteranno il loro contributo alla manifestazione a testimonianza dell'importanza dell'impegno a favore della ricerca, della solidarietà e della partecipazione.
Il tendone, dove vengono accoglti tutti gli atleti prima e dopo la competizione, è posizionato davanti al Santuario Beata Vergine delle Grazie
Piazza I° Maggio.
a Sacile consegna della Targa A.D.O-FVG
In occasione del pranzo sociale del 4 dicembre prossimo presso la Società Sportiva San Odorico di Sacile verrà consegnata, come di consueto, la targa A.D.O.-FVG che premierà il miglior giocatore della stagione calcistica 2015-2016.
Lunedì 5 dicembre 2016 - Incontro di sensibilizzazione e di informazione su donazione e trapianto di organi con gli studenti della Scuola Secondaria di I° Grado G.B. Tiepolo di Pagnacco (Ud).
anche quest'anno la sezione di Ruda dell'A.D.O.-FVG è impegnata, assieme ad altre associazioni, nella manifestazione in Piazza Libertà e i volontari parteciperanno a vari momenti ricreativi dedicati ai bambini e ai ragazzi nelle giornate di martedì 6 dicembre 2016 dalle ore 17,00 - giovedì 29 dicembre 2016 dalle 16,30 alle 19.00 con pomeriggio musicale per ragazzi, per ultimo venerdì 6 gennaio 2017 ore 11,45 durante la quale avverrà la premiazione dei lavori dei bambini nella Scuola Primaria e dell'Infanzia. Nella commissione giudicante sarà presente un rappresentante della sezione ADO comunale.
Consulta
la locandina oppure
scaricala in formato pdf.
Concerto di Natale A.D.O.-FVG, ADVSG e ADMO: Parole e Musica per la Vita a Gorizia
Sabato 17 dicembre 2016 – alle ore 20,30 le Associazioni A.D.O.-FVG di Gorizia, ADVSG e ADMO organizzano il “Concerto di Natale: Parole e Musica per la Vita”, che si terrà presso il Kulturni Center Lojze Bratuz, in viale XX Settembre a Gorizia. Per ulteriori informazioni
consulta la locandina-invito
Martedì 27 dicembre 2016 – le Sezioni A.D.O.-FVG e AFDS di Rive d'Arcano organizzano una Serata di Informazione Sanitaria", patrocinata dall'Amministrazione Comunale. Relatori il dott. Alberto D'Angelo sul tema del "tumore al pancreas - prevenzione, diagnosi e cura" e Ing. Devis Peressutti su Applicazioni informatiche in radioterapia e oncologia. Inizio alle ore 20,30 nella Sala Consiliare di Rive D'Arcano. La cittadinanaza è invitata ad intervenire.
Consulta
la locandina della serata oppure
scaricala in formato pdf.
"Dietro le quinte - lo spettacolo di una nuova vita"
La Sezione ADO-FVG di Cassacco ha ricordato il 40° anno della sua fondazione, venerdì 4 novembre 2016, organizzando una serata sanitaria su "donazione di sangue e organi: il trapianto di fegato" alla quale hanno collaborato AFDS di Cassacco, AITF di Udine e patrocinata dal Comune di Cassacco. Alla pesenza di un discreto pubblico, la sala era quasi al completo, Graziana Anzil presidente della sezione ADO comunale ha ricordato la figura del fondatore, passando la parola per i saluti di rito prima ad Antonio D'Alfonso pres. AITF Regionale, quindi a Giorgio Antico pres. prov.le di Udine dell'ADO-FVG e poi all'Amministrazione Comunale. Il relatore clinico dott. Roberto Peressutti, direttore del Centro Regionale Trapianti ha edidenziato, con una formula del tutto nuova, una situazione tipica del CRT spiegando il susseguirsi degli eventi durante una giornata tipo tra colloqui coi familiari, situazioni di emergenza ed altro ancora.
Di grande impatto sono state le testimonianze portate da Lidia Mauro, familiare di donatore e da Luigi Bulfon, trapiantato di rene che hanno ben rappresentato fatti realmente accaduti. La cittadinanza intevenuta, sospinta anche dal Pres.Prov.le Giorgio Antico ha posto numeroso domande alle quali è stata data puntuale risposta medica, organizzativa o legislativa.
Venerdì 4 novembre 2016 – in occasione del 40° della sua fondazione, la Sezione A.D.O.-FVG di Cassacco ha organizzato una Serata Sanitaria sul tema della "donazione di sangue e organi: il trapianto di fegato" in collaborazione della AFDS di Cassacco, dell'AITF di Udine e patrocinata dal COmune di Cassacco. Relatore il dott. Roberto Peressutti, direttore del Centro Regionale Trapianti e con il contributo e le testimonianze dei rappredentanti delle Associazioni e dell'Amministrazione comunale. Inizio alle ore 20,00 nel centro parrocchiale "Maria Bortoluzzi", piazzetta della Loggia a Cassacco (Ud). Al termine seguirà un dibattito pubblico. La cittadinanaza è invitata ad intervenire.
Consulta
la locandina della serata oppure
scaricala in formato pdf.
TRE EVENTI in UNICA GIORNATA - Quarantesimo anniversario A.D.O.-FVG, Clessidra d'Oro, Attestati di Riconoscenza
Sabato 19 novembre 2016 - tre eventi in un'unica giornata: appuntamento alle ore 9,30 nel Salone del Parlamento del Castello di Udine per festeggiare il QUARANTENNALE DELL'ASSOCIAZIONE e la consegna del premio CLESSIDRA d’ORO.
La manifestazione organizzata in collaborazione con il Centro Regionale Trapianti prosegue nel pomeriggio e alle ore 15,00 nell'Auditorium della Regione, in via Sabbadini 31, il Prefetto di Udine consegnerà gli ATTESTATI di RICONOSCENZA ai famigliari dei donatori effettivi dell'anno precedente.
a Udine Convegno su "Programmi di sviluppo del trapianto renale in Friuli Venezia Giulia: focus sul trapianto preemptive"
25 novembre 2016 – alle ore 09,00 nella Sala Ajace del Comune di Udine si terrà il Convegno di Nefrologia “PROGRAMMI DI SVILUPPO DEL TRAPIANTO RENALE IN FRIULI VENEZIA GIULIA: FOCUS SUL TRAPIANTO PREEMPTIVE”, organizzato dalla S.O.C. di Nefrologia, Dialisi e Trapianto Renale dell’Azienda Ospedaliero Universitaria S. Maria della Misericordia di Udine, diretta dal dott. Domenico Montanaro, che gode del Patrocini anche dell'A.D.O.-FVg . Il Convegno consentirà un confronto non solo tra le figure sanitarie che partecipano al programma di trapianto renale ma anche tra gli organi istituzionali e le associazioni che a vario titolo possono essere coinvolte nella promozione dell’attività trapiantologica. L’A.D.O.-FVG sarà reppresentata dal dr. Amato De Monte, Consigliere regionale che porterà il contributo dell'Associazione alla discussione.
Consulta e scarica il programma
in formato pdf.
Venerdì 25 novembre 2016 - Incontro di sensibilizzazione e di informazione su donazione e trapianto di organi con gli studenti delle quarte classi dei Licei ISIS Paschini di Tolmezzo (UD).
Lunedì 28 novembre 2016 – La Sezione di Tolmezzo A.D.O.FVG e l’istituto I.S.I.S. Solari ripropongono l'esperienza degli anni precedenti e hanno organizzato un incontro con gli studenti delle quarte classi superiori, per in formarli e sensibilizzarli alla donazione degli organi.
Mercoledì 30 novembre 2016 - Sensibilizzazione e informazione su donazione e trapianto di organi - Autoemoteca presso il polo scientifico Universitario dei Rizzi a Udine.
La Sezione di Tavagnacco A.D.O.-FVG alla 22ma Festa d'Autunno a Feletto Umberto
Anche quest'anno la Sezione di Tavagnacco dell'Associazione Donatori Organi FVG, ha portato la solidarietà e la sensibilizzazione alla donazione degli organi alla 22ma Festa d'autunno che si è svolta nella piazza centrale di Feletto Umberto domenica 02 ottobre 2016. I volontari dell’A.D.O-FVG hanno predisposto un gazebo per distribuire materiale informativo. Il tempo è stato inclemente e solo dalla tarda mattinata, con il miglioramento delle condizioni meteo, ha permesso un maggiore afflusso di gente, permettendo quindi la divulgazione dell'attività dell’Associazione ai numerosi cittadini che hanno partecipato all’annuale evento, ma anche attraverso la TV locale Telefriuli che ha intervistato “al volo” il Presidente della Sezione Tiziano Frezza, che ha potuto enucleare I'attività svolta e sottolineare I'alto valore umano di questa "Nobile" Associazione. Nel pomeriggio il Presidente A.D.O.-FVG della Provincia di Udine Cav. Giorgio Antico, ha visitato lo stand e ha potuto così complimentarsi per I'attività svolta e la presenza sul territorio, nell'ambito di una festa domenicale.
"Dietro le quinte - lo spettacolo di una nuova vita"
Con questo titolo clinici, testimoni e cittadini si sono confrontati, venerdì 21 ottobre 2016, su tutto ciò che accade quando si crea la possibilità di un trapianto, dalla fase di accertamento della morte, la comunicazione e il consenso chiesto alle famiglie, il trapianto vero e proprio.
La serata sanitaria, organizzata dalle associazioni ADO-FVG goriziana in collaborazione con ADMO, ADVSG Romans , AITF Udine e con il Comune di Romans, dopo i saluti di Davide Furlan, Sindaco di Romans d’Isonzo, Antonio D’Alfonso Presidente Regionale AITF FVG, Giovanni Latini Presidente Provinciale ADO Gorizia, Giulia Martellos Presidente Provinciale ADMO Gorizia, Michele Calligaris Presidente ADVSG Sezione di Romans d’Isonzo, ha visto i relatori clinici Dott. Roberto Peressutti , direttore del Centro Regionale Trapianti e del dott. Umberto Baccarani Chirurgo Specialista Equipe Trapianti di Fegato, rene e pancreas di Udine, spiegare con completezza e chiarezza il tema proposto, raccontando solo di striscio le fasi tecniche e privilegiando l'aspetto dell'approccio umano, dei sentimenti, delle frustrazioni o delle esaltazioni che caratterizzano questa parte della medicina.
Hanno portato la propria testimonianza di vita Don Maurizio Qualizza e Laetitia Seicean, trapiantato di fegato e Veronica Maccagnan per l’ADMO.
Mercoledì 19 ottobre 2016 - Sensibilizzazione e informazione su donazione e trapianto di organi - Autoemoteca presso il polo scientifico Universitario dei Rizzi a Udine.
Giovedì 20 ottobre 2016 - Sensibilizzazione e informazione su donazione e trapianto di organi - Autoemoteca presso l’ISIS Arturo Malignani di Udine.
Venerdì 21 ottobre 2016 – a Romans d'Isonzo con inizio alle ore 20,30 nella sala "Galupin", in piazza Candussi, serata sanitaria sul tema "Donazione e Trapianto", organizzata da AITF FVG, ADO-FVG Goriziana, ADMO di Gorizia, ADV SG di Romans d'Isonzo, con il sostegmo del Comune di Romans d'Isonzo. Interverranno relatori medici, le Associazioni di volontarato del dono e porteranno la loro testimonianza trapiantati e familiari di donatori.
Seguirà un dibattito sui temi toccati. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.
Consulta
il volantino oppure
scaricalo in formato pdf.
A.D.O.-FVG a Udine in piazza San Giacomo
MATCH IT NOW è stato il grande evento che è andato in scena sabato 24 settembre 2016 in piazza San Giacomo a Udine, organizzato dall’ADMO che ha visto la presenza di VIP FRIULCLAUN, AFDS, A.D.O.-FVG e molti altri.
Il “salotto buono” del centro di Udine ha fatto da sfondo per l’intera giornata, dalle 10 del mattino a sera inoltrata, erano circa le 21 quando si chiudevano i battenti sotto la luce artificiale e al suono dell’ultima band, ha ospitato una giornata del tutto particolare all’insegna dell’animazione, della musica e dell’allegria.
L’appuntamento cittadino si è svolto in occasione della Giornata mondiale del donatore di midollo osseo e l’ADMO ha voluto condividere la giornata di sensibilizzazione con ADO-FVG e AFDS.
E’stato un evento speciale che ha dato ottimi risultati e diverse sono state le manifestazioni di volontà sottoscritte dalle persone che si sono avvicinate al gazebo che ha ospitato l’ADO-FVG. Un grande grazie va a tutti i nuovi donatori e ai volontari dell’Associazione che si sono alternati per tutto il giorno per dare sempre tutte le informazioni necessarie e le risposte ai dubbi che possono insorgere sulla donazione e trapianto di organi.
Hanno iniziato ad animare l’avvenimento già nel mattino i giovani della CRI di Udine con una dimostrazione di manovre di disostruzione pediatrica, a cui ha fatto seguito i Fumetti Skazzati.
Nel pomeriggio ancora musica con i favolosi Harmony Gospel Singers, i nuovissimi Beat One, i giovanissimi The Funkful Eight e gli insuperabili Cinque Uomini Sulla Cassa Del Morto. Tutte band di giovani che hanno voluto regalare a tutti la propria musicai
In questa giornata così speciale i Truccabimbi hanno saputo dare il giusto risalto ai più piccoli e a rallegrare anche i più grandi.
A.D.O.-FVG alla 44^ Pordenone Pedala
Domenica 4 settembre 2016 - si svolgerà la 44^ Pordenone Pedala. Anche quest’anno il Gruppo Scuola, di cui fa parte anche l’A.D.O.-FVG provinciale, sarà presente con un proprio gruppo. Come di consueto, ai ciclisti verranno consegnate le magliette con i loghi delle cinque associazioni.
Concerto per il dono
Le sezioni di Sacile dell’ADO FVG e dell’AFDS organizzano per sabato 17 settembre un concerto, che avrà luogo al Teatro Zancanaro di Sacile con inizio alle ore 21. Ingresso libero.
Giornata delle associazioni
Il Comune di Caneva (Pordenone) organizza per domenica 18 settembre la giornata delle associazioni attive sul territorio. L’ADO sarà presente con un proprio gazebo e materiale informativo a disposizione dei visitatori.
Mercoledì 21 settembre 2016 - Sensibilizzazione e informazione su donazione e trapianto di organi - Autoemoteca presso il Liceo Copernico di Udine.
Sabato 24 settembre 2016 - in piazza San Giacomo a Udine dalle ore 10,00 fino a sera, nel contesto della "Giornata Nazionale del Dono del Midollo Osseo" organizzata dall'A.D.M.O., l'A.D.O.-FVG sarà presente con i volontari per incontrare, sensibilizzare e informare su donazione e trapianto di organi tutte le persone che si fermeranno al gazebo della solidarietà allestito per l'occasione con A.D.M.O. e A.F.D.S.
Chiunque lo voglia potrà iscriversi all'A.D.O.-FVG, trovare materiale divulgativo relativo al processo donazione organi-trapianti, ricevere i chiarimenti necessari e le informazioni circa le attività svolta sul territorio.
Le tre associazioni ADO-FVG, ADMO e AFDS saranno una a fianco all’altra a rappresentare l’unione della solidarietà nel segno del DONO.
Consulta
il programma della giornata oppure
scaricalo in formato pdf.
Giovedì 29 settembre 2016 - Sensibilizzazione e informazione su donazione e trapianto di organi - Autoemoteca presso il Municipio di Moruzzo (Ud).
A.D.O.-FVG Sacile - Gruppi Estivi Parrocchiali
Anche quest’anno la sezione ADO di Sacile sponsorizzerà i Giochi Estivi Parrocchiali che si svolgeranno dal 24 agosto al 7 settembre 2016. Alla squadra vincitrice andrà in premio la coppa ADO “Trofeo del Sole”.
Consulta qui
il volantino oppure
scaricalo in formato pdf.
Dopo soli tre mesi dal rinnovo del direttivo, nell’Associazione regionale donatori organi FVG a sorpresa Amato De Monte, direttore del Dipartimento e attività integrata di Anestesia e Rianimazione del Santa Maria della Misericordia ha lasciato la presidenza a Maurizio Rocco, che già ricopre l’incarico di presidente dell’Ordine dei medici odontoiatri di Udine.
«All’origine dell’avvicendamento – spiega De Monte – un problema di incompatibilità istituzionale stabilito all’interno dell’Azienda integrata fra la figura di direttore di una struttura interna all’Azienda e la rappresentanza di un ente che abbia alcune convenzioni con l’Azienda stessa. Norme – spiega De Monte – di cui non conoscevamo l’esistenza. Così, non appena sono emersi dei dubbi – chiarisce – senza ricorrere a proroghe ho voluto evitare che vi fossero ombre sull’associazione e ho fatto un passo indietro. Abbiamo quindi cercato una persona che avesse le caratteristiche per ricoprire questo incarico all’interno di una realtà associativa dalla cui attività dipendono tante vite e l’abbiamo individuata in Maurizio Rocco».
Mille donazioni e 2.500 vite salvate, questo il tributo alla vita dei friulani in un quarantennio. I numeri del 2015, per quanto aridi, danno un’idea dell’attività di sensibilizzazione che viene effettuata dai volontari, basti pensare che al Santa Maria della Misericordia sono stati effettuati 90 interventi. Ben 44 i trapianti di rene, 21 quelli di cuore e 25 di fegato, dati che rivelano un trend in aumento rispetto all’anno precedente. Ma di cose da fare ce ne sono tante.
«Per me questo incarico – ha dichiarato Rocco - rappresenta un riconoscimento importante di tutto il mio impegno nel settore dei trapianti. …..Abbiamo ancora molto lavoro da fare per diffondere la cultura della donazione – ammette Rocco – ... vogliamo far breccia principalmente fra i giovani entrando nelle scuole e non escludendo nuove forme di comunicazione». Chi vuole aderire può rivolgersi alla sede regionale Ado in via A. Diaz 60 Udine telefonando allo 0432 504490 o scrivendo a adofvgonlus@virgilio.it
Intanto, fervono i preparativi per le celebrazioni del quarantennale. Una cerimonia che coinciderà con la consegna della Clessidra d’oro alle personalità che si sono distinte nel campo della trapiantistica e con la cerimonia di ringraziamento ai familiari delle persone che, morendo, hanno donato gli organi.
Nell’ambito di “Colugna festa d’estate”, organizzata dall’associazione culturale "Chei di Culugne", ADO-FVG, ADMO e AFDS comunale sabato 25 giugno 2016 hanno portato la solidarietà e la sensibilizzazione e distribuito materiale informativo alla cittadinanza sul dono di organi, midollo e sangue che si è avvicinata durante i festeggiamenti. Le Associazioni del dono una vicina all’altra hanno così formato un punto solidale inteso a sottolineare I'alto valore umano di questo gesto dell’attività svolta dalle Associazioni.
Domenica 26 giugno 2016 l'A.D.O.-FVG di Gorizia ha premiato una squadra maschile e una femminile che hanno partecipato alla 24ma edizione del torneo Suoncolora, organizzato dall’AIBI di Fogliano (Go).
Da anni l'A.D.O.-FVG e l'ADMO partecipano con striscioni e banchetti informativi durante il torneo internazionale di basket giovanile e alla fine dedicano un trofeo agli atleti o alle squadre che si sono distinti durante la manifestazione.
Le coppe sono state consegnate alla squadra femminile dal Presidente Provinciale di Gorizia Giovanni Latini, mentre la Vicepresidente Rita D'Abbraccio ha premiato quella maschile.
ADO e AFDS insieme… per la vita
Venerdì 3 giugno 2016 - La Sezione A.D.O. di Tolmezzo in collaborazione con AFDS della Conca Tolmezzina e ADMO Alto Friuli, in occasione della festa di Sant’Antonio Patrono di Casanova, invita la cittadinanza all’incontro sul tema "UN DONO PER LA VITA: la Donazione e il Trapianto di Organi e Tessuti.
La serata si terrà presso la Latteria di Casanova di Tolmezzo con inizio alle ore 20,30. Relatore il dott. Loris D’Orlando, Direttore del Dipartimento di Emergenza dell’ AAS 3 e Coordinatore locale dei prelievi per i Trapianti del CRT. Interverrà il Presidente Provinciale ADO-FVG cav. Giorgio Antico e porteranno la propria testimonianza di vita Enzo Canciani, Patrizia Della Pietra, Patrizia Fanti, Graziana Nicolì, Lauro Scarsini.
Consulta qui
il volantino oppure
scaricalo in formato pdf.
Martedì 14 giugno 2016 - Sensibilizzazione e informazione su donazione e trapianto di organi presso l'autoemoteca a San Giorgio di Nogaro.
L’A.D.O.-FVG e “Scenario d’estate”"
“Scenario d’estate”, rassegna itinerante di teatro all’aperto, organizzata come tutti gli anni dal Piccolo Teatro Città di Sacile, vede anche quest’anno, tra gli sponsor, l’ADO di Sacile. Sono in programma quattro spettacoli teatrali che a partire dal 16 giugno fino al 7 luglio si snoderanno nel territorio sacilese. In occasione delle serate teatrali sarà messo a disposizione del pubblico materiale informativo ADO. Nella locandina gli spettacoli in programma.
Nella
locandina gli spettacoli in programma,
scaricabile anche in formato pdf.
Domenica 19 Giugno 2016 - la Sezione A.D.O.-FVG di Rive D'Arcano, col patrocinio del Comune, organizza la Marcia della Solidarietà, non competitiva di 8 Km su sentieri di campagna, strade sterrate e asfaltate che attraversano il territorio comunale. Le iscrizioni saranno aperte dalle ore 9,00 presso il PASC a Pozzalis. Alla camminata parteciperà il “Gruppo di Cammino” dell’ADO-FVG Provinciale.
Al termine pranzo con gocchi e grigliata, premiazioni e lotteria finale.
Per avere tutte le informazioni sull'evento consulta
locandina oppure
scaricala in formato pdf.
Lunedì 20 giugno 2016 - Sensibilizzazione e informazione su donazione e trapianto di organi presso l'autoemoteca a Cervignano del Friuli.
A.D.O.-FVG, ADMO e AFDS uniti a “Colugna festa d’estate” "
Sabato 25 giugno 2016 – l’ADO-FVG Provinciale, l’ADMO e la sezione locale AFDS , nel contesto di “Colugna festa d’Estate 2016” organizzato dall’Associazione “Chei di Colugne” a Colugna di Tavagnacco (UD), hanno allestisto gazebi della solidarietà e incontreranno tutte le persone che si fermeranno al punto allestito per l'occasione presso l’area verde sportiva. I volontari delle ADO, ADMO e AFDS saranno presenti per sensibilizzare sul tema della donazione degli organi, midollo e sangue, dall’apertura (10,30 del mattino) sino a tarda sera. Chiunque lo voglia potrà iscriversi all'A.D.O.-FVG, trovare materiale divulgativo relativo al processo donazione organi/trapianti, ricevere i chiarimenti necessari e le informazioni circa le attività svolta sul territorio.
Le tre associazioni A.D.O.-FVG, ADMO e AFDS saranno una a fianco dell’altra a rappresentare l’unione della solidarietà nel segno del DONO.
Nella
locandina l’intero programma
scaricabile anche in formato pdf.
Fogliano Redipuglia gli studenti del Comprensivo incontrano la solidarietà”
A Fogliano Redipuglia, in provincia di Gorizia, mercoledì 04 maggio 2016 l'ADO-FVG ha incontrato gli studenti della Scuola Secondaria di I° Grado "Corridoni" per sensibilizzarli sul tema della donazione degli organi e midollo presenti anche rappresentanti dell'ADMO.
Ogni anno nell'Istituto Comprensivo "Verni" si svolgono appuntamenti promossi dall'ADO-FVG locale, per dare agli allievi un’informazione corretta e spiegare loro i vari aspetti della donazione di organi e tessuti, promuovere la prevenzione verso stili di vita sani e sul tema del dono del midollo osseo. Quest’anno hanno partecipato tre seconde classi della scuola media. Relatore medico è stato il dott. Corrado Thoman, mentre per l’ADO-FVG erano presenti il Consigliere Claudio Visintin e la Vice presidente Rita d’Abbraccio che nell’occasione ha portato anche la testimonianza di familiare di donatore.
L’ADO-FVG a “Scienza under 18 – 2016” a Monfalcone
a Monfalcone, il 5 maggio 2016, Scienza under 18 2016 ha visto la partecipazione dei volontari della locale Sezione ADO-FVG con uno striscione (vedi foto) e un banchetto informativo (vedi foto) nell'angolo della solidarietà dove è stato distribuito materiale informativo sul tema della donazione di organi e tessuti. Questo è il secondo anno di presenza ufficiale e per il prossimo anno con i docenti si è sta ipotizzando una forma di coinvolgimento nuova, che sia sempre più attinente agli scopi della manifestazione che sono quelli della divulgazione scientifica agli studenti.
L’ADO-FVG di Gorizia premia il “3° Trofeo corsa sociale ASD Team Vecchio Pedale Isontino"
Sul percorso Moraro - Passo Tanamea - Nimis, a cavallo tra le province di Gorizia e Udine, domenica 29 maggio 2016 si è disputato il "3° Trofeo corsa sociale ASD Team Vecchio Pedale Isontino" a cui ha partecipato tutta la squadra di ciclismo amatoriale. Mariagrazia Calligaris, dell'A.D.O.-FVG di Gorizia ha consegnato al vincitore la coppa per il primo classificato, messa in palio dall'Associazione a consolidare il "gemellaggio" con il Team.
Nelle foto sono visibili le divise del team "Vecchio Pedale Isontino" con il logo dell'A.D.O.-FVG e dei Donatori di Sangue e alcuni momenti della consegna della coppa al vincitore.
Martedì 3 maggio 2016 – Incontro di sensibilizzazione e di informazione su donazione e trapianto di organi con gli studenti del quarto anno del Liceo Classico Paolo Diacono di Cividale del Friuli (Ud) dalle ore 11,00 alle ore 13,00.
Martedì 3 maggio 2016 – Incontro di sensibilizzazione e di informazione su donazione e trapianto di organi con gli studenti dell’I.S.I.S. Linussio a Tolmezzo (Ud) dalle ore 11,00 alle ore 13,00.
L’ADO-FVG isontina partecipa a “Scienza under 18 – 2016” a Monfalcone
Dal 5 al 7 maggio 2016 - tre giorni durante i quali i giovani delle scuole tratteranno il tema "Scienza under 18 2016", che vedrà anche la presenza di un banchetto informativo dove i volontari dell’ADO-FVG distribuiranno materiale informativo sul tema della donazione di organi e tessuti e saranno a disposizione di chiunque voglia porre domande, per dare chiarimenti, risposte complete ed esaurienti ai dubbi.
Consulta qui sopra il volantino con il programma dettagiato della tre giorni.
ADO e AFDS insieme… per la vita
Per celebrare i 36 anni dalla fondazione della sezione ADO di Sacile ed i 60 della locale sezione AFDS le due associazioni hanno organizzato una mostra filatelica sul tema della donazione che sarà inaugurata giovedì 26 maggio 2016, a Sacile, nei locali della ex Pretura, accanto alla chiesa di San Gregorio. La mostra rimarrà aperta fino a domenica 29 maggio e l’annullo postale sulla cartolina stampata per l’occasione avrà luogo il giorno 28, dalle ore 10 alle ore 12.30. Consulta qui
il volantino oppure
scaricalo in formato pdf.
L’ADO-FVG tolmezzina partecipa a CjargnAlive 2016 a Tolmezzo
Domenica 29 maggio 2016 - anche quest'anno i volontari della Sezione di Tolmezzo dell'A.D.O.-FVG saranno presenti con un banchetto dalle ore 14 in piazzale Vittorio Veneto (ex stazione ferroviaria, sul retro, al parco) con materiale informativo e giochi per i ragazzi.
“CjargnAlive” è una festa, un momento di incontro e divertimento che tocca il mondo dei giovani, del volontariato e della cultura. Da sei anni ha luogo a Tolmezzo a inizio del mese di giugno ed è organizzata da una rete di associazioni, enti, gruppi informali, realtà anche molto diverse fra loro accumunate da un obbiettivo: incoraggiare l’essere attivi, il partecipare.
L'evento dura 4 giorni (da venerdì 27 a domenica 29 maggio) e la cittadinanza è invitata a passeggiare nello spazio del parco comunale di Tolmezzo dove le varie associazioni illustrano le loro attività attraverso laboratori interattivi, bancarelle, giochi, installazioni, musica….
Il tema di quest' anno è NOI, TERRE IN MOTO. In parallelo si realizzano ulteriori iniziative quali mostre, incontri, proiezioni ecc…
CjargnAlive nasce dai giovani e ai giovani si rivolge e fin dal suo esordio la festa è “Alcohol Free”, ovvero non si somministrano sostanze alcoliche.
Consulta qui il volantino
Giovanni Galli e la famiglia Zuccheri. Li unisce la storia delle loro vite, delle loro vicissitudini: la morte in giovanissima età dei loro figli Niccolò e Fabio. Ieri, venerdì 22 aprile 2016, presso la Casa della Contadinanza del Castello di Udine, è stato presentato il Torneo di calcio dedicato a Fabio Zuccheri morto sul campo di calcio. La famiglia ha dato il consenso alla donazione degli organi.
Giovanni Galli, campione del Milan e della Nazionale, chiamato dalla famiglia Zuccheri ad essere il testimonial del torneo, ha spiegato il profondo legame li che unisce nel dolore per la perdita del proprio figlio.
Per l’A.D.O.-FVG era presente il Presidente Provinciale di Udine cav. Giorgio Antico, che ha risposto all’appello della famiglia e ha rappresentato tutti i donatori. Nel suo intervento oltre a sottolineare la continua necessità di donatori di organi, ha voluto onorare la memoria di Fabio, unendosi nel dolore alla famiglia Zuccheri che hanno dato l’assenso alla donazione pur nel momento di una così dolorosa perdita.
Le terze classi della scuola media "Marconi" di Udine hanno assistito, il 21 marzo scorso, a una lezione particolare tenuta dai volontari dell'A.D.O.-FVG Provinciale di Udine. Non solo materie scolastiche, ma anche prevenzione e solidarietà. Questi i temi che Giorgio Antico, Presidente Provinciale ADO-FVG, ha affrontato e discusso con gli studenti. Nella mattinata è stato anche proiettato il filmato "Le Solite Parole", prodotto dall'Associazione e che centra il punto stimolando i giovani a riflettere sui comportamenti messi in evidenza nel docu-film. La testimonianza di Luigi Bulfon, trapiantato di rene, che ha raccontato la sua storia prima di ammalato e di rinato dopo il trapianto, ha lasciato il segno nei giovani studenti, che hanno voluto riassumere in un loro articolo pubblicato sul Messaggero Veneto (qui a lato e anche nella Rassegna Stampa), concludendo con l'auspicio che il messaggio dell’importanza della donazione degli organi arrivi anche ai lettori del quotidiano. I ragazzi lo hanno già portato nelle loro famiglie.
Lunedì 4 aprile 2016 - Incontro di sensibilizzazione e di informazione su donazione e trapianto di organi con gli studenti dell’IPSIA “G. Ceconi” di Udine dalle ore 09,00 alle ore 11,00.
Giovedì 7 aprile 2016 - Incontro di sensibilizzazione e di informazione su donazione e trapianto di organi con gli studenti della Scuola Secondaria di I° grado “E.F. Bellavitis” di Udine dalle ore 11,00 alle ore 13,00.
Venerdì 8 aprile 2016 - Incontro di sensibilizzazione e di informazione su donazione e trapianto di organi con gli studenti dell’ISIS Paolino d’Aquileia a Cividale del friuli (Ud) dalle ore 10,00 alle ore 12,00.
Martedì 12 aprile 2016 - Incontro di sensibilizzazione e di informazione su donazione e trapianto di organi con gli studenti dell’Istituto Tecnico Zanon a Udine dalle ore 11,00 alle ore 13,00.
Mercoledì 13 aprile 2016 - Incontro di sensibilizzazione e di informazione su donazione e trapianto di organi con gli studenti della Scuola Secondaria di I° grado di Lestizza (Ud) dalle ore 11,00 alle ore 13,00.
Mercoledì 13 aprile 2016 - A Udine, con inizio alle ore 18,00 in seconda convocazione, presso la Sala Riunioni Unicredit al 2° piano nella sede di Via Vittorio Veneto 20, si terrà l'Assemblea Ordinaria annuale e Straordinaria dei soci della Sezione ADO-Unicredit dell’A.D.O.-FVG; tutti gli iscritti all’Associazione sono invitati a partecipare per la discussione e approvazione della Relazione Morale del Presidente e degli altri argomenti all’ordine del giorno.
Venerdì 15 aprile 2016 - Incontro di sensibilizzazione e di informazione su donazione e trapianto di organi con gli studenti dell'IPSIA di Pordenone dalle ore 09,00 alle ore 11,00 e dalle ore 11,15 alle ore 13,10.
Lunedì 18 aprile 2016 - Incontro di sensibilizzazione e di informazione su donazione e trapianto di organi con gli studenti dell'Istituto Mattiussi di Pordenone dalle ore 08,00 alle ore 10,00.
Mercoledì 20 aprile 2016 - Incontro di sensibilizzazione e di informazione su donazione e trapianto di organi con gli studenti della Scuola Secondaria di I° grado di Talmassons (Ud) dalle ore 11,00 alle ore 13,00.
Giovedì 21 aprile 2016 - Incontro di sensibilizzazione e di informazione su donazione e trapianto di organi con gli studenti del Liceo Scientifico e Linguistico Paolo Diacono di Cividale del Friuli (Ud) dalle ore 11,00 alle ore 13,00.
Venerdì 22 aprile 2016 – Serata di sensibilizzazione e di informazione su “donazione di sangue e organi. Il trapianto di fegato” con la Sezione ADO-Fvg di Pagnacco, l’AFDS, l’AITF Fvg e il Comune; inizio alle ore 20,30 nella Biblioteca di via Zampis a Plaino. La cittadinanza è invitata a intervenire.
Martedì 26 aprile 2016 - Incontro di sensibilizzazione e di informazione su donazione e trapianto di organi con gli studenti della Scuola Secondaria di I° grado di Osoppo (Ud), dalle ore 11,00 alle ore 13,00.
Sabato 30 aprile 2016 - Sensibilizzazione e informazione su donazione e trapianto di organi - Autoemoteca a Bertiolo nel piazzale antistante l’Auditorium. I volontari della Sezione di Bertiolo dell'A.D.O.-FVG saranno a disposizione per delucidazioni e chiarimenti nella mattinata.
A.D.O.-FVG di Gorizia: nuove strade per la solidarietà
Si apre un'ampia collaborazione tra Associazione Sportiva Dilettanti "Vecchio Pedale Isontino", A.D.O.-FVG goriziana e la sezione A.D.V.S. di Gradisca d'Isonzo.
Martedì 15 marzo 2016 si sono incontrate le tre delegazioni che hanno tracciato le linee dell'intesa e prossimamente sulla divisa della squadra di ciclisti amatoriali spiccheranno anche il logo dell'A.D.O.-FVG e della sezione A.D.V.S. di Gradisca d'Isonzo.
Nele foto sono ritratti i momenti dell'incontro. Per l'ADO-FVG isontina erano presenti il Presidente Provinciale Giovanni Latini e la Consigliera Mariagrazia Calligaris.
Amato De Monte, direttore del dipartimento e attività integrata di anestesia e rianimazione dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Santa Maria della Misericordia di Udine, succede a Franco Biffoni alla guida dell’Associazione Donatori Organi regionale per il quinquennio 2016-2020.
L’assemblea annuale, che si è svolta sabato 19 marzo 2016 al Centro Culturale delle Grazie, dopo la approvazione della relazione morale dell’uscente Franco Biffoni e dei bilanci consuntivo 2015 e preventivo 2016, ha rinnovato il consiglio regionale e sarà presieduto appunto da De Monte.
Biffoni ha ripercorso i cinque anni di mandato che lo ha visto dirigere un’associazione che, nonostante le difficoltà create dalla riduzione dei contributi regionali, può sottolineare la crescita dei trapianti e soprattutto il primato a livello mondiale nelle donazioni nella Regione FVG, ottenuto nel 2011.
Il Consiglio Direttivo Regionale ADO, oltre a De Monte, sarà composto dai vice presidenti Giorgio Antico, Lucia Accerboni, Umberto Dalfovo e Giovanni Latini e dai consiglieri Bruno Bertolo, Giovanni Colomberotto, Lucio Degrassi, Mauro Gerusina, Luigi Pantoni, Marco Signor e Marina Smonit.
“… Molto è stato fatto –ha osservato De Monte – ma c’è da lavorare, non basta cullarsi sui risultati ottenuti, la disinformazione e il pregiudizio oggi sono diffusi …” così si è espresso il neo presidente appena dopo la sua nomina. L’intera dichiarazione è riassunta nell’intervista rilasciata al Messaggero Veneto (consultabile qui sopra e nella rassegna stampa).
L’assembla ha anche nominato Claudio Pittin, uno dei soci fondatori dell’Associazione, quale Presidente Onorario, a riconoscimento dell’alto valore e impegno profuso verso una solidarietà umana sempre più estesa e per le molte battaglie sostenute a favore della donazione di organi per dare una speranza di vita ai molti malati.
In occasione della Assemblea regionale della Associazione, tenutasi a Udine il 19 marzo, a seguito del rinnovo del Consiglio regionale è stato eletto anche il Presidente onorario della stessa nella persona del Cav. Claudio Pittin per l’ impegno decennale in molteplici ambiti solidaristici tra i quali:
- costituzione della prima sezione donatori di sangue in un Istituto di Credito in Italia – dicembre 1974
- la fondazione dell’Associazione donatori di organi del FriuliVeneziaGiulia – aprile 1976
- la costituzione del Tribunale per i diritti del malato regionale – marzo 1987
- la costituzione della Associazione “Tutela del cittadino nella sanità” – maggio 2003
Pittin alla notifica del riconoscimento ha così commentato: “ l’assegnazione della Presidenza onoraria dell’Associazione l’ho accolta con vivo piacere. Penso che l’attribuzione sia stata motivata per la militanza nell’ADO-FVG per oltre 40 anni. Quest’anno infatti si celebrerà il quarantennale della Associazione ripercorrendo i passaggi storici caratterizzati anche da ostacoli e incomprensioni ma che alla fine ha trovato giusta collocazione nei risultati ufficiali delle donazioni effettive che da molti anni ci posizionano sempre ai vertici nazionali e internazionali. Sono riconoscente a chi mi ha proposto questa attribuzione ma è valsa la pena per capire un po’ di più di cosa è la vita e l’uomo, per ritrovare la bellezza attraverso una scelta etica. Quello tra pazienti donatori, pazienti riceventi, famigliari e persone prossime è sempre un incontro di biografie, non solo di biologie. Anche se non più in organico nella organizzazione continuerò ad offrire il mio contributo poiché la solidarietà necessita di essere costantemente coltivata”
A.D.O.-FVG , A.F.D.S. e Comune di Udine: protocollo d’intesa per l’infopoint sul dono di organi e di sangue
Martedì 23 febbraio 2016, il Comune di Udine diventa il punto focale nella promozione della cultura del dono verso i cittadini con la firma di un protocollo d’intesa con Associazione Donatori Organi FVG e Associazione Friulana Donatori Sangue.
L’impegno preso dell’Amministrazione corona un lungo percorso promosso dalle due associazioni e inteso a divulgare la cultura del dono di sangue e di organi ai cittadini di Udine che potranno avere le corrette informazioni all’infopoint specificatamente predisposto all’interno dei locali degli uffici comunali.
Sono state previste altre iniziative, come ad esempio quelle rivolte ai neo diciottenni perché diventino donatori di sangue e donatori di organi e il Comune inserirà sul proprio sito internet le necessarie informazioni utili per conoscere questo nuovo strumento, ma anche altre iniziative.
La convenzione firmata dal Sindaco di Udine Furio Honsell, dai rappresentanti dell’A.D.O. Franco Biffoni e Giorgio Antico, dell’AFDS Renzo Peressoni, ma ha visto in prima linea gli assessori comunali Antonella Nonino e Simona Liguori e il vice presidente AFDS Roberto Flora, è stata salutata dalle Associazioni con grande soddisfazione.
La nostra nota è già stata pubblicata in precedenza e si può trovare proseguendo nella navigazione del sito. Qui pubblichiamo gli articoli del Messaggero Veneto del 23 e 26 febbraio e della rivista il Dono di marzo.
I trapianti aumentano. Le opposizioni alla donazione scendono. Due valori che stanno a dimostrare che la solidarietà umana ha profonde ed estese radici in Friuli Venezia Giulia e che perciò non va tralasciato nessuno sforzo per dare una speranza di vita ai malati che aspettano un trapianto.
Il consuntivo delle donazioni effettive del 2015 ancora una volta colloca la nostra regione ai vertici nazionali (37,4 pmp). A fronte del lieve calo nelle donazioni, fa invece riscontro la nota positiva di una concreta riduzione delle obiezioni scese al 24,6%.
Anche se i dati sono sostanzialmente positivi, “siamo consci che non possiamo abbassare la guardia” ha dichiarato Antico “ e dobbiamo continuare quell’opera necessaria di sensibilizzazione e informazione per creare una cultura del dono più estesa e batterci ancora per una solidarietà più diffusa” perché le donazioni in regione non brillano (lieve calo) e la lista nazionale d’attesa per un trapianto segna un numero ancora troppo alto; purtroppo diversi malati non ce l’hanno fatta a ricevere in tempo un organo. L’A.D.O.-FVG deve conseguentemente continuare ad impegnarsi per sensibilizzare alla donazione degli organi e tessuti su tutto il territorio regionale, in tutte le scuole di ogni ordine e grado per portare il messaggio del dono, della solidarietà umana, per informare in modo completo e corretto, rispondere alle domande con risposte certe, fugare quei dubbi che vengono dalla cattiva informazione e per parlare di buoni stili vita, tali da prevenire situazioni che possano causare un danno alla propria salute.
In questa direzione va l’attività svolta dai volontari, ma soprattutto una spinta in avanti verrà data dall’applicazione della convenzione stipulata nei giorni scorsi tra ADO-FVG e AFDS da una parte e il Comune di Udine dall’altra (vedi qui sotto e nella rassegna stampa).
Di questi e altri temi si è dibattuto a Campoformido durante l'annuale congresso A.D.O.-FVG Associazione Donatori Organi F.V.G. Provinciale di Udine, durante il quale il Presidente cav. Giorgio Antico ha svolto la sua relazione morale
(qui pubblicata e scaricabile) e sono stati approvati i bilanci associativi.
Ha aperto la mattinata il Sindaco Dott.ssa Monica Bertolini che ha portato il saluto dell'Amministrazione Comunale di Campoformido, a cui si è aggiunto il benvenuto del dott. Domenico Montanaro, Presidente della Sezione A.D.O.-FVG padrone di casa e direttore del dipartimento di nefrologia, dialisi e trapianto renale,che ha portato i saluti dell’Ordine dei Medici.
Hanno fatto seguito gli interventi del dott. Mauro Delendi, commissario straordinario dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria Santa Maria della Misericordia di Udine, il dott. Roberto Peressutti, direttore del Centro Regionale Trapianti del FVG, il prof. Andrea Risaliti, direttore della clinica di chirurgia e del centro trapianti di fegato che ha parlato anche a nome del pro-rettore dell’Università di Udine, il dott. Amato De Monte, direttore del dipartimento di anestesia e rianimazione, i rappresentati delle associazioni dei trapiantati di cuore (ACTI) Nevio Toneatto e dei trapiantati di rene (ANED) Antonio Gobetti.
L’intervento di Don Nicolino Borgo ha catturato l’attenzione dell’assemblea con una relazione molto pregnante, quasi una lectio magistralis che ha raggiunto il cuore e la mente dei molti presenti e in cui ha illustrato la figura di padre Dadid Maria Turoldo, tesserato dell’ADO-FVG fin dalla prima ora e uomo di fede, uomo tra gli uomini, prete tra i bisognosi.
Il congresso ha approvato la relazione del dott. Giuliano Di Natale, revisore dei conti, che ha illustrato i bilanci consuntivo 2015 e preventivo 2016, ha quindi approvato la Relazione morale del Presidente Antico nella quale sono stati anche delineati gli impegni futuri, inclusa l’organizzazione del 40ennale della Associazione e il Premio “Clessidra d’Oro” che ha il fine di insignire personaggi che si sono distinti in campo socio-sanitario, prestando particolare attenzione al settore dei trapianti e della donazione organi.
L’assemblea dei soci sì è chiusa con il rinnovo del consiglio provinciale per il quinquennio 2016-2020, di cui ne fanno parte Paola Buttazzoni, Massimo Celeghin, Gabriella Cracina, Enzo D’Angelo, Amato De Monte, Patrizia De Santa, Gianni Di Qual, Silva Gattolin, Giuliana Minto, Piero Pais, Marco Signor, Silvano Tavano e Claudio Zanatta.
Alla Presidenza è stato riconfermato il cav. Giorgio Antico, coadiuvato dai vice presidenti avv. Enzo D’Angelo e dott. Marco Signor. Al consiglio regionale sono stati delegati Giorgio Antico, Amato De Monte e Marco Signor.
Ai neo eletti vanno tutti gli auguri di buon lavoro perché trovino le risorse necessarie a confermare anche per il futuro i dati da primato nelle donazioni registrati negli ultimi anni.
Mercoledì 2 marzo 2016 – ad Artegna (Ud), nella Sala Consiliare del Municipio, si terrà una serata sanitaria sul tema delle “Dipendenze comportamentali”, organizzata dalla locale sezione A.D.O.-FVG e patrocinata dal Comune di Artegna. Relatore sarà il dott. Gianni Canzian, Direttore del Dipertimento delle dipendenze dell’Azienda per l’assistenza sanitaria n.3 “Alto-Collinare-Medio Friuli” di Gemona del Friuli.
Giovedì 3 marzo 2016 - Incontro di sensibilizzazione e di informazione su donazione e trapianto di organi con gli studenti delle classi quarte del Liceo Leopardi-Majorana di Pordenone dalle ore 9,00 alle ore 11,00.
Sabato 5 marzo 2016 - Incontro di sensibilizzazione e di informazione su donazione e trapianto di organi con gli studenti della scuola secondaria di I° grado "A. Mistruzzi" di Basiliano (Ud), dalle ore 11,00 alle ore 13,00.
A.D.O.-FVG di Gorizia Assemblea annuale dei Soci e rinnovo cariche sociali
Domenica 6 marzo 2016 - A Gorizia, con inizio alle ore 9,30, nella sede di Via Duca d’Aosta,si terrà l'Assemblea Ordinaria annuale dei soci della Provincia di Gorizia dell’A.D.O.-FVG Onlus; tutti gli iscritti all’Associazione sono invitati a partecipare per l’approvazione della Relazione Morale del Presidente Provinciale Giovanni Latini, del bilancio consuntivo 2015 e di quello preventivo 2016.
Al temine dei lavori seguiranno le elezioni per il rinnovo del Consiglio Direttivo e dei Revisori dei conti.
Giornata del donatore a Caneva (Pordenone)
Domenica 6 marzo 2016 - Si terrà nella frazione di Fratta di Caneva la giornata del donatore, organizzata dalle locali sezioni A.D.O.-FVG e AFDS.
Venerdì 11 marzo 2016 - Incontro di sensibilizzazione e di informazione su donazione e trapianto di organi con gli studenti della scuola secondaria di I° grado "Marconi", in via Torino a Udine, dalle ore 09,00 alle ore 11,00.
A.D.O.-FVG - Assemblea generale annuale e rinnovo delle cariche statutarie della sede provinciale di Pordenone
Venerdì 11 marzo 2016 - l'Assemblea Ordinaria annuale dei soci dell’A.D.O.-FVG Onlus della Provincia di Pordenone si terrà alle ore 17.30 in seconda convocazione presso la sede provinciale c/o Ospedale Civile di Pordenone; tutti gli iscritti all’Associazione sono invitati a partecipare per l’approvazione della Relazione Morale del Presidente Provinciale Lucia Accerboni, del bilancio consuntivo 2015 e di quello preventivo 206. Seguiranno le elezioni per il rinnovo del Consiglio Direttivo e dei Revisori dei conti.
A.D.O.-FVG - Assemblea orinaria annuale Sezione di Muzzana del Turgano
Venerdì 11 marzo 2016 - l'Assemblea Ordinaria annuale dei soci dell’A.D.O.-FVG Onlus Sezione di Muzzana del Turgano si terrà alle ore 20.00 in prima e alle 20.30 in seconda convocazione presso la Sala Convegni del Centro Socio-Culturale “Villa Muciana”; tutti gli iscritti della Sezione sono invitati a partecipare per l’approvazione della Relazione Morale del Presidente dott. Danilo Sciacchitano, del bilancio consuntivo 2015 e di quello preventivo 2016.
Domenica 13 marzo 2016 – la Sezione A.D.O.-FVG di Bertiolo, nel contesto della 67^ Festa del Vino, incontra tutte le persone che vorranno fermarsi al punto allestito per l'occasione, dove i volontari dell'Associazione saranno presenti dalle ore 8,30 del mattino sino a tarda sera, per sensibilizzare sul tema della donazione degli organi. Chiunque lo voglia potrà iscriversi all'A.D.O.-FVG, trovare materiale divulgativo relativo al processo donazione organi/trapianti, ricevere i chiarimenti necessari e le informazioni circa le attività svolte sul territorio.
Le tre associazioni A.D.O.—FVG, AFDS e ADMO saranno presenti una a fianco dell’altra col proprio gazebo, a rappresentare l’unione della solidarietà nel segno del DONO.
Giovedì 17 marzo 2016 - Incontro di sensibilizzazione e di informazione su donazione e trapianto di organi con gli studenti delle quarte e quinte classi dell'Istituto BEARZI di Udine. L'appuntamento si svolge dalle ore 9,30 nell'ambito della settimana del DONO organizzata dall'Istituto e ogni giornata è dedicata a un tema; giovedì ha come titolo "un po' del mio tempo".
Assemblea Regionale dell’A.D.O.-FVG Onlus per il quinquennio 2016/2020
Sabato 19 marzo 2016 - E' convocata l'Assemblea Ordinaria annuale Regionale dell’A.D.O.-FVG Onlus. L'incontro dei Consigli Regionali e dei Consigli Provinciali affronterà i temi inclusi nella Relazione Morale dal Presidente Regionale dott. Franco Biffoni, il bilancio consuntivo 2015 e di quello preventivo per il 2016.
I lavori si svolgeranno nella Sala Bianca presso il Centro Culturale delle Grazie, in via Pracchiuso 21 a Udine, con inizio alle ore 14,30.
Al termine dei lavori seguirà il rinnovo delle cariche statutarie per il quinquennio 2016-2020.
Lunedì 21 marzo 2016 - secondo incontro di sensibilizzazione e di informazione su donazione e trapianto di organi con gli studenti della scuola secondaria di I° grado "Marconi", in via Torino a Udine, dalle ore 10,00 alle ore 12,00.
la Sezione A.D.O.-FVG di Aquileia invita alla 20a Marcia Internazionale per la Vita Città di Aquileia
Lunedì 28 marzo 2016 – ad Aquileia (Ud) si svolgerà la 20a edizione della “Marcia Internazionale per la Vita Città di Aquileia”, meeting regionale FIASP Trofeo Hotel Patriarchi, prova a carattere ludico-motoria non competitiva sulle distanze dei 7-12-21Km organizzata dalla Sezione comunale dell’A.D.O.-FVG patrocinata dal Comune di Aquileia e con la collaborazione con la locale Protezione Civile. Partenza dalle ore 9,00 alle 10,00 in Piazza Patriarcato (Basilica) e toccherà i luoghi più caratteristici dell’antica città romana.
Consulta qui
il volantino oppure
scaricalo in formato pdf.
Mercoledì 30 marzo 2016 – Incontro di sensibilizzazione alla solidarietà aperto a tutta la cittadinanza, organizzato dalla Sezione A.D.O.-FVG di Rive d’Arcano e patrocinata dal Comune. La serata avrà inizio alle ore 20,30 presso la sala Consiliare Comunale. Interverranno Giorgio Antico Presidente Provinciale ADO, Nevio Toneatto trapiantato di cuore che porterà la propria testimonianza di vita. Relatore il prof. Baraldo direttore dell’Istituto di clinica farmacologia sul tema “Il fumo di tabacco: si può smettere?”. Durante l’incontro saranno consegnati gli attestati di solidarietà e di riconoscenza.
Consulta qui
il volantino oppure
scaricalo in formato pdf.
Firmata convenzione tra A.D.O.-FVG di Udine e Comune di Udine: infopoint con l’A.D.O.
Giovedì 4 febbraio 2016 - Incontro di sensibilizzazione e di informazione su donazione e trapianto di organi con gli studenti del Liceo Scentifico "N. Copernico" di Udine dalle ore 11,00 alle ore 13,00.
Sabato 6 febbraio 2016 - Incontro di sensibilizzazione e di informazione su donazione e trapianto di organi con gli studenti delle classi quarte dei licei Pujatti di Sacile dalle ore 9,00 alle ore 11,00.
Sabato 13 febbraio 2016 - Incontro di sensibilizzazione e di informazione su donazione e trapianto di organi (progetto TVD) con gli studenti con gli studenti dell'Istituto Magrini-Marchetti di Gemona, dalle ore 9,10 alle 11,10.
Martedì 16 febbraio 2016 - Incontro di sensibilizzazione e di informazione su donazione e trapianto di organi con gli studenti dell'Istituto Comprensivo di Pavia di Udine, che si terrà nell'Aula Magna della Scuola Media di Lauzacco, in Via Zanfagnini 2, dalle ore 10,00 alle ore 12,00.
Martedì 16 febbraio 2016 - Incontro di sensibilizzazione e di informazione su donazione e trapianto di organi con gli studenti dell'Istituto Comprensivo "Cuore dello Stella" di Rivignano, che si terrà nell'Auditorium della Scuola Media, in Via A. Moro 1, dalle ore 9,00 alle 11 il primo turno e dalle ore 11,00 alle 13,00 il secondo turno.
Martedì 18 febbraio 2016 - Incontro di sensibilizzazione e di informazione su donazione e trapianto di organi con gli studenti dell'Istituto Bonaldo-Stringher di Udine dalle ore 11,00 alle ore 13,00.
Venerdì 19 febbraio 2016 - Incontro di sensibilizzazione e di informazione su donazione e trapianto di organi con gli studenti delle classi quarte dell'IPSIA di Sacile dalle ore 8,00 alle ore 10,00.
Mercoledì 24 febbraio 2016 - Incontro di sensibilizzazione e di informazione su donazione e trapianto di organi con gli studenti delle classi quarte del Liceo Grigoletti di Pordenone dalle ore 9,00 alle ore 13,00.
Rinnovo delle cariche sociali dell’A.D.O.-FVG Onlus della Provincia di Udine – quinquennio 2016/2020
Sabato 27 febbraio 2016 - E' convocata l'Assemblea Ordinaria annuale della Provincia di Udine dell’A.D.O.-FVG Onlus e gli iscritti all’associazione sono invitati a partecipare alla discussione e approvazione della Relazione Morale del Presidente Provinciale cav. Giorgio Antico, del bilancio consuntivo 2015 e di quello preventivo per il 2016.
I lavori si terranno nella Sala Polifunzionale del Comune di Campoformido (Ud), in Largo Municipio, con inizio alle ore 9,30.
In concomitanza, al temine dei lavori, si svolgeranno le elezioni degli iscritti della Provincia di Udine per il rinnovo delle cariche statutarie della durata di cinque anni.
lo scorso 20 gennaio 2016 l'A.D.O.-FVG goriziana ha partecipato ad un incontro con gli studenti dell'ultimo anno dell'Istituto Superiore "G. D'Annunzio" di Gorizia. Relatori il Dott. Corrado Thomann del reparto di Anestesia e Rianimazione di Gorizia, l'Assessore al Welfare Silvana Romano e il familiare di donatore e nostro vice presidente Salvatore Pugliese.
Giovedì 14 gennaio 2016 - Incontro di sensibilizzazione e di informazione su donazione e trapianto di organi con gli studenti dei Licei ISIS Paschini di Tolmezzo (UD) dalle ore 11,00 alle ore 13,00.
Sabato 23 gennaio 2016 - Incontro di sensibilizzazione e di informazione su donazione e trapianto di organi con gli studenti della Scuola media Ugo Pellis di Castions di Strada (UD) dalle ore 11,00 alle ore 13,00.
Martedì 26 gennaio 2016 - Incontro di sensibilizzazione e di informazione su donazione e trapianto di organi con gli studenti del Liceo Scentifico "N. Copernico" di Udine dalle ore 11,00 alle ore 13,00.
Mercoledì 27 gennaio 2016 - Incontro di sensibilizzazione e di informazione su donazione e trapianto di organi con gli allunni delle classi quarte e quinte della Scuola Primaria di Precenicco dalle ore 14,00 alle ore 16,00.
Mercoledì 27 gennaio 2016 - Incontro di sensibilizzazione e di informazione su donazione e trapianto di organi con gli studenti delle classi quarte dell'Istituto Kennedy di Pordenone dalle ore 9,00 alle ore 13,00.
Venerdì 29 gennaio 2016 - Incontro di sensibilizzazione e di informazione su donazione e trapianto di organi con gli studenti delle classi quarte dell'Istituto Pertini di Pordenone dalle ore 9,00 alle ore 13,00.