ANNO 1998
Progetto tabelloni
Nel 1998 l'A.D.O. – F.V.G da vita all'iniziativa "Progetto Tabelloni" che coinvolge le scuole, il Provveditorato, l'ANCI, gli Assessorati comunali, provinciali e regionali e ovviamente tutte le municipalità. Grazie a questa collaborazione oltre cento Comuni, sedi di sezioni A.D.O. – F.V.G., hanno collocato sul loro territorio un tabellone nel quale spicca un pannello che attraverso i disegni dei ragazzi, comunica il messaggio della donazione e che resta al tempo stesso opera creativa e testimonianza di valori.
Progetto di informazione e prevenzione nelle Scuole
Fin dagli inizi della sua attività l'A.D.O. – F.V.G. ha operato nelle scuole di ogni ordine e grado e tra i giovani, con dibattiti e conferenze ma anche con incontri e spettacoli, comunque veicoli validi per diffondere con il linguaggio delle nuove generazioni la nuova cultura del dono. Ogni anno l'Associazione, svolge una campagna informativa e di sensibilizzazione in decine di Scuole ed Istituti scolastici, avvalendosi di gruppi di volontari composti da medici, donatori, trapiantati e operatori dell'A.D.O.
In questa attività l'Associazione si rivolge ai giovani anche nell'ottica di un altro messaggio, alla base dei suoi principi fondamentali, quello della solidarietà: ovvero l'importanza della prevenzione, della tutela della salute e della qualità della vita. Concetti che possono portare ad un miglioramento della vita stessa e ad un suo prolungamento, uno degli scopi principali della ricerca odierna.